Rispondi 
Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
Autore Messaggio
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #101
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
(20-04-2015 17:36)fabri2005 Ha scritto:  Tranquillo che su una barca di queste dimensioni il winch lo devi usare per forza. Sulla nostra a volte sono costretto a usare il senso più lento del winch per rollare la randa...
Mi fa piacere che tu abbia risolto.
Buon vento!
Sul mio 46 chiudo la randa nell'albero senza Winch; forse perché non ha stecche?

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2015 07:45 da ITA-16495.)
21-04-2015 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #102
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
Se non è proprio la Vespucci sono convinto che usare il verricello per avvolgere e svolgere sia un gran modo di andare in cerca di guai: se è incastrata ora che te ne accorgi hai già trasformato un problema piccolo in uno quasi irrisolvibile.
21-04-2015 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #103
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
(21-04-2015 07:43)ITA-16495 Ha scritto:  
(20-04-2015 17:36)fabri2005 Ha scritto:  Tranquillo che su una barca di queste dimensioni il winch lo devi usare per forza. Sulla nostra a volte sono costretto a usare il senso più lento del winch per rollare la randa...
Mi fa piacere che tu abbia risolto.
Buon vento!
Sul mio 46 chiudo la randa nell'albero senza Winch; forse perché non ha stecche?
Anche la nostra non ha le stecche, ma a mano non riesco proprio a rollarla completamente, mi serve il winch. Forse sarà troppo vecchia la randa, anche se il velaio che l'ha controllata due anni fa mi disse che non era perfetta ma andava ancora bene.
In più aggiungo che sono costretto a tenere tesa la base mentre la rollo, altrimenti mi si gonfia dentro l'albero e diventa un problema tirarla fuori.
Il boma rigorosamente perpendicolare all'albero.
Che vi posso dire, ogni barca è unica.

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
21-04-2015 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #104
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
Premetto che sono un principiante... Ma può essere che un problema nell'apertura o chiusura della randa sia dovuto al paterazzo troppo cazzato? Non penso che in un sistema con randa avvolgibile si possa cazzare il paterazzo oltre un limite molto ristretto. Anzi secondo me l'albero deve rimanere perfettamente neutro. O cazzarlo dopo l'apertura per chi ha la possibilità di farlo agevolmente.
P.S. non ho letto tutti i post. Forse è già stato detto.
09-05-2015 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #105
Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
In genere le barche con randa avvolgibile hanno un albero più spesso rispetto a quelle con randa tradizionale. E la regolazione della tensione del paterazzo è ridotta, perché l'albero più di tanto non può flettere.

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
09-05-2015 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #106
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
Ma anche no!
09-05-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #107
Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
Concordo, io con la tensione del paterazzo riesco a dare una cospicua flessione all'albero, però prima di rollare riporto alla posizione neutra a mollo leggermente la drizza per evitare sforzi inutili sui cuscinetti del sistema.

Pacman
10-05-2015 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #108
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
(10-05-2015 09:43)pacman Ha scritto:  ....prima di rollare riporto alla posizione neutra....

Smiley32Smiley32
10-05-2015 12:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #109
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
la mia dal pozzetto comincia ad essere dura, ma sempre a mano. se vado all'albero invece si apre e si chiude con una mano sola e senza alcuno sforzo. credo, almeno nel mio caso, il problema sia in qualche bozzello grippato o comunque che da parecchia resistenza nel circuito di rinvio al pozzetto. quindi randa e albero non centrano nulla.
10-05-2015 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #110
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
(09-05-2015 20:56)fabri2005 Ha scritto:  In genere le barche con randa avvolgibile hanno un albero più spesso rispetto a quelle con randa tradizionale. E la regolazione della tensione del paterazzo è ridotta, perché l'albero più di tanto non può flettere.

Fabri, più che di spessore si tratta di diversa sezione con diverso momento di inerzia.
Selden li specifica.
Viste le limitate regolazioni con questo tipo di vela...la tensione della base e il paterazzo sono amici tuoi...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
12-05-2015 12:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #111
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
(12-05-2015 12:56)jetsep Ha scritto:  
(09-05-2015 20:56)fabri2005 Ha scritto:  In genere le barche con randa avvolgibile hanno un albero più spesso rispetto a quelle con randa tradizionale. E la regolazione della tensione del paterazzo è ridotta, perché l'albero più di tanto non può flettere.

Fabri, più che di spessore si tratta di diversa sezione con diverso momento di inerzia.
Selden li specifica.
Viste le limitate regolazioni con questo tipo di vela...la tensione della base e il paterazzo sono amici tuoi...
Credo di aver capito.
Non ho visto e provato molte barche. E le poche che ho visto, compresa la nostra, che avevano la randa avvolgibile, non avevano grande possibilità di tendere il paterazzo. E una persona che credo fosse abbastanza esperta mi disse che è quasi ininfluente la tensione che si può avere, sugli alberi che ospitano una randa avvolgibile poichè in genere sono più corti e con diametro maggiore. Poi non so.
Aggiungo che erano barche vecchie, almeno 20 anni. Forse su le più moderne si ottiene di più.

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
12-05-2015 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #112
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
(10-04-2015 10:07)utente non attivo Ha scritto:  Poi vai nella sezione di benvenuto e presentati, altrimenti verrai ripreso dai moderatori del forum
Scusate l'ot. Solo per dire che non vige alcun obbligo di presentazione anche se gradita e non mi risulta che alcun moderatore abbia mai ripreso alcuno per non averlo fatto.
Vedasi regolamento : http://forum.amicidellavela.it/announcements.php?aid=4

Birbante di un Frap!!!
12-05-2015 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #113
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
(12-05-2015 13:04)fabri2005 Ha scritto:  
(12-05-2015 12:56)jetsep Ha scritto:  
(09-05-2015 20:56)fabri2005 Ha scritto:  In genere le barche con randa avvolgibile hanno un albero più spesso rispetto a quelle con randa tradizionale. E la regolazione della tensione del paterazzo è ridotta, perché l'albero più di tanto non può flettere.

Fabri, più che di spessore si tratta di diversa sezione con diverso momento di inerzia.
Selden li specifica.
Viste le limitate regolazioni con questo tipo di vela...la tensione della base e il paterazzo sono amici tuoi...
Credo di aver capito.
Non ho visto e provato molte barche. E le poche che ho visto, compresa la nostra, che avevano la randa avvolgibile, non avevano grande possibilità di tendere il paterazzo. E una persona che credo fosse abbastanza esperta mi disse che è quasi ininfluente la tensione che si può avere, sugli alberi che ospitano una randa avvolgibile poichè in genere sono più corti e con diametro maggiore. Poi non so.
Aggiungo che erano barche vecchie, almeno 20 anni. Forse su le più moderne si ottiene di più.
Solo per fare un minimo di chiarezza, tendere il paterazzo ha principalmente uno scopo: ridurre la catenaria sullo strallo di prua quando aumenta il vento. Questo per evitare che il tessuto del genova, lasciato libero dalla catenaria, si sposti verso poppa facendo un bel sacco che impedisce alla barca di andare avanti in bolina stretta.
C'è anche la conseguenza che su alberi "normali" la tensione del paterazzo fa flettere l'albero stesso (cosa che si contrasta con le sartie volanti, se presenti), con il risultato di tirare il tessuto della randa verso prua nel punto di massima flessione dell'albero, smagrendo così la randa (cosa positiva all'aumentare del vento).
Ora, tornando al nostro bell'albero avvolgibile, la tensione del paterazzo di poppa è sempre necessaria per ridurre la catenaria a prua, non c'è altro modo semplice per farlo. Ed è importante, soprattutto perché altrimenti è necessario cazzare molto gli stralli per non avere problemi con vento forte, perdendo tantissimo in prestazioni con vento leggero (quando invece vogliamo sia catenaria che vele grasse). E pure sollecitando inutilmente la nostra amata... La controindicazione è che nel caso degli alberi avvolgibili la loro flessione è invece molto negativa, sia perché la randa è già piattissima di disegno per potersi arrotolare e quando l'albero dovesse flettere perderebbe completamente la forma. La seconda è perché avvolgere e svolgere con l'avvolgitore inflesso dentro all'albero faccio intuire a voi quanto meccanicamente sia bello!!!27 Per fortuna, quindi, gli alberi avvolgibili flettono un po' meno di quelli normali...
Quindi, ricapitolando, per una barca armata con albero avvolgibile è sempre consigliabile avere la regolazione del paterazzo di poppa, per poter con vento leggero ingrassare il genova aumentando la catenaria a prua e con vento forte l'esatto contrario. Mentre, come già detto da altri, è indispensabile ricordarsi di allentare il paterazzo prima di qualsiasi operazione di avvolgimento o svolgimento.
17-05-2015 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #114
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
ringrazio Tatone per le sue considerazioni ( che non riporto per brevità ) che mi sembrano assolutamente piene di buon senso .Ho fatto recentemente mettere un tendi paterazzo meccanico a volantino per agevolare queste operazioni , spero di avere speso bene i miei soldini....
18-05-2015 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabri2005 Offline
Amico del forum

Messaggi: 201
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #115
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
(17-05-2015 10:29)Tatone Ha scritto:  
(12-05-2015 13:04)fabri2005 Ha scritto:  
(12-05-2015 12:56)jetsep Ha scritto:  
(09-05-2015 20:56)fabri2005 Ha scritto:  In genere le barche con randa avvolgibile hanno un albero più spesso rispetto a quelle con randa tradizionale. E la regolazione della tensione del paterazzo è ridotta, perché l'albero più di tanto non può flettere.

Fabri, più che di spessore si tratta di diversa sezione con diverso momento di inerzia.
Selden li specifica.
Viste le limitate regolazioni con questo tipo di vela...la tensione della base e il paterazzo sono amici tuoi...
Credo di aver capito.
Non ho visto e provato molte barche. E le poche che ho visto, compresa la nostra, che avevano la randa avvolgibile, non avevano grande possibilità di tendere il paterazzo. E una persona che credo fosse abbastanza esperta mi disse che è quasi ininfluente la tensione che si può avere, sugli alberi che ospitano una randa avvolgibile poichè in genere sono più corti e con diametro maggiore. Poi non so.
Aggiungo che erano barche vecchie, almeno 20 anni. Forse su le più moderne si ottiene di più.
Solo per fare un minimo di chiarezza, tendere il paterazzo ha principalmente uno scopo: ridurre la catenaria sullo strallo di prua quando aumenta il vento. Questo per evitare che il tessuto del genova, lasciato libero dalla catenaria, si sposti verso poppa facendo un bel sacco che impedisce alla barca di andare avanti in bolina stretta.
C'è anche la conseguenza che su alberi "normali" la tensione del paterazzo fa flettere l'albero stesso (cosa che si contrasta con le sartie volanti, se presenti), con il risultato di tirare il tessuto della randa verso prua nel punto di massima flessione dell'albero, smagrendo così la randa (cosa positiva all'aumentare del vento).
Ora, tornando al nostro bell'albero avvolgibile, la tensione del paterazzo di poppa è sempre necessaria per ridurre la catenaria a prua, non c'è altro modo semplice per farlo. Ed è importante, soprattutto perché altrimenti è necessario cazzare molto gli stralli per non avere problemi con vento forte, perdendo tantissimo in prestazioni con vento leggero (quando invece vogliamo sia catenaria che vele grasse). E pure sollecitando inutilmente la nostra amata... La controindicazione è che nel caso degli alberi avvolgibili la loro flessione è invece molto negativa, sia perché la randa è già piattissima di disegno per potersi arrotolare e quando l'albero dovesse flettere perderebbe completamente la forma. La seconda è perché avvolgere e svolgere con l'avvolgitore inflesso dentro all'albero faccio intuire a voi quanto meccanicamente sia bello!!!27 Per fortuna, quindi, gli alberi avvolgibili flettono un po' meno di quelli normali...
Quindi, ricapitolando, per una barca armata con albero avvolgibile è sempre consigliabile avere la regolazione del paterazzo di poppa, per poter con vento leggero ingrassare il genova aumentando la catenaria a prua e con vento forte l'esatto contrario. Mentre, come già detto da altri, è indispensabile ricordarsi di allentare il paterazzo prima di qualsiasi operazione di avvolgimento o svolgimento.

Chiaro, grazie. Avevo l'idea del sistema un po' confusa. Anche perchè nelle uscite tranquille che in genere facciamo non regolo il paterazzo e quindi non ne ricordo gli effetti della sua regolazione, In generale sulle barche a vela. 89

Eolo dammi vento, Poseidone statte calmo!
18-05-2015 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Genstudios Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #116
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
Salve a tutti, quest'anno ho pensato di fare un pò di manutenzione alla randa, l'ho tirata fuori dall'albero, riparata ma al momento del montaggio, non sono riuscito, in quanto per l'ultimo metro la randa si bloccava nonostante avessi usato su tutta la superficie dell'olio secco. Avete consigli, le ho provate tutte e se il circuito non accetta tutta la randa, non può essere rollato in quanto ha un perno ghìuida nella fessura per l'inferita della stessa. Vi è mai capitato ? P.S. ho un avvolgiranda nell'albero Bamar.
04-02-2017 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #117
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
(04-02-2017 22:31)Genstudios Ha scritto:  Salve a tutti, quest'anno ho pensato di fare un pò di manutenzione alla randa, l'ho tirata fuori dall'albero, riparata ma al momento del montaggio, non sono riuscito, in quanto per l'ultimo metro la randa si bloccava nonostante avessi usato su tutta la superficie dell'olio secco. Avete consigli, le ho provate tutte e se il circuito non accetta tutta la randa, non può essere rollato in quanto ha un perno ghìuida nella fessura per l'inferita della stessa. Vi è mai capitato ? P.S. ho un avvolgiranda nell'albero Bamar.

Se hai svitato il perno guida o sostituito la drizza, forse non l'hai rimontato con la drizza in chiaro
Altrimenti si è staccata la giunzione del profilo interno, se è un avvogiranda " d'epoca" non è raro ma è un pò difficile da riparare con l''albero armato
05-02-2017 02:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #118
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
La butto la. Parli precisamente di un metro e credo che avrai provato più volte e si ferma sempre alla stessa misura. Se è così hai provato a controllare la canalina dentro la quale scorre l'inferitura? Potrebbe essere che ti si sia spostata/disallineata per lo spostamento dell'ultimo elemento e basta anche pochissimo che quando la randa giunge li si blocca. Se è così è chiaro che per rimediare definitivamente al problema devi tirare giù l'albero, ma per andare avanti ancora un po' potresti provare con un giravite a riallineare i due elementi ed issare. Forse ho detto una corbellata, ma tentar non nuoce.
08-02-2017 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #119
RE: Consiglio randa avvolgibile (nell'albero...)
Ciao a tutti

Io ho navigato un po' con la randa avvolgibile sull albero e devo dire che non ho avuto problemi, la randa é un po' piu piccola, é come comparare un fiocco avvolgibile a uno con i garrocci o infierito. Le stecche verticali dopo qualche stagione si svergolano e impediscono alla randa di avvolgersi, inoltre il tessutu si rilascia e fa come dei pannelli verticali e rovina il profilo della vela...
Ho avuto anche una randa avvolgibile sul boma, su uno jongert, un disastro, difficilissima da avvolgere, da issare, quasi impossibile ridurre la vela sottosforzo, tra le due preferisco quella avvolta sull albero, molto piu' pratica..

buona giornata a tutti!!!
09-02-2017 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.073 ieri 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.178 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.394 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Fiocco terzarolabile (no avvolgibile) Brunello 27 8.808 17-01-2022 13:25
Ultimo messaggio: ulisse6
  Puleggia in testa d'albero, della drizza randa, disassata Pellicano 15 2.040 02-07-2021 19:25
Ultimo messaggio: Wally
  Tenditori: Perno fisso nell'occhiello kitegorico 3 1.389 21-04-2021 20:43
Ultimo messaggio: kitegorico
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.411 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.827 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  Gommapiuma nell'albero? robbi2020 2 1.143 15-09-2020 16:55
Ultimo messaggio: maxibiella
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 1.896 21-05-2020 11:09
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)