Rispondi 
Bloccare timone a barra
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Bloccare timone a barra
Ciao ADV,

timone a barra, non ho interesse ad acquistare un pilota e vorrei trovare sistema efficacie e semplice per bloccare la barra del timone in navigazione per ordinarie attività a bordo e per periodi brevi, come andare all'albero, a prua ad ammainare fiocco su garrocci, virare, strambare, andare a prendere una birra fresca, etc. La logica a cui sono interessato sarebbe questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho visto che ci sono diversi sistemi semplici ed all'apparenza efficaci, qualcuno di voi ha esperienza diretta e saprebbe darmi parere ed indicazione (vedo che ci sono diverse varianti, si vedano foto sotto).

Così a pelle preferisco i primi 2 da sinistra, sul primo sulla destra non mi piace tanto il gancio per bloccare il perno...trattasi per tutti di prezzi variabili tra i €40 e i €60 (più o meno, spese di spedizione e balzelli inclusi).

Grazie!


Allegati
.jpg  Schwimmwesten 007.jpg (Dimensione: 18,49 KB / Download: 425)
.jpg  pinne.jpg (Dimensione: 13,6 KB / Download: 360)
.jpg  042825207409.jpg (Dimensione: 10,25 KB / Download: 358)
.jpg  0228420_r1_FS13ix.jpg (Dimensione: 15,63 KB / Download: 340)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2014 15:48 da Madinina II.)
27-06-2014 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Bloccare timone a barra
Dei camclait o strozzatori non ti piacciono?

Birbante di un Frap!!!
27-06-2014 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Bloccare timone a barra
(27-06-2014 15:19)Edolo Ha scritto:  Dei camclait o strozzatori non ti piacciono?

con clamcleat/strozzatori sei costretto ad averne 2 e comunque sei costretto a regolare 2 cimette (prima strozzi una poi l'altra)...resta il fatto che le cimette lavorerebbero male perchè metti clamcleat nel senso della barra ma la scottina gli arriva di traverso.

Con questi sistemi che ho trovato sollevi il pomello del fermo, sposti timone e riabbassi pomello, stop...veloce, immediato e semplice e che puoi fare con una mano...immagina quando ad esempio vai in virata, gli strozzatori non sono molto comodi credo, IMHO ovviamente.
27-06-2014 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Bloccare timone a barra
Io sulla mia precedente barca ne avevo uno molto simile al primo sulla destra
Ha sempre lavorato bene ed effettivamente avendo una sola cima che corre sotto la barra, la comodità è evidente
Sugli altri non ho esperienze, secondo me una cosa importante che devi vedere è il meccanismo di chiusura. Più è semplice e meno è soggetto a usura o blocco

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
27-06-2014 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Bloccare timone a barra
Dai 40 ai 60 €????? Io ho comprato e montato quello a destra, e credo di averlo pagato una decina.
In ogni caso, tranne le primissime volte, non lo uso perché comunque rende la barca instabile come rotta in maniera eccessiva, e necessita di una cima molto tesa per funzionare. In più "mangia" la cima.
Adesso utilizzo un pilota automatico tiller pilot della Symrad. E devo dire che vale la spesa.
27-06-2014 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Bloccare timone a barra
Ciao Madinina,
senza volerti scoraggiare, ho provato diversi sistemi e alla fine ho scelto il pilota.
Sono tutti accettabili ma tutti mediocri, quello che hai visto tu (della pfeiffer) è uno dei meno peggio.
Il problema vero è che, comunque vada, blocchi la barra in una posizione fissa che puoi mantenere solo per qualche secondo/manciata di secondi (dipende dalla barca, alcune molto di più...)
27-06-2014 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Bloccare timone a barra
IMHO se non colleghi la barra alle vele non hai risultati soddisfacenti

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-06-2014 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Bloccare timone a barra
confermo
bloccando la barra fissa, la maggior parte delle volte quando vai a regolare la pru acambia angolo o vai all'orza
secondo me è utilissimo per i pezzi a motore se non vuoi montare il pilota in mezzo alle scatole, per togliere i parabordi quando esci dal porto e per mscendere a prendere una birretta
per il resto usavo il pilota, io avevo un raymarine ST 1000 e andava da dio, spessissimo ero in solitaria e mi ha svoltato la vita

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
27-06-2014 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Bloccare timone a barra
Ecco...ed io che tentando di fare il duro e puro rinunciando alla tecnologia ero anche riuscito ad abbattere la scimmia del pilota, ora voi me l'avete resuscitata!!! 39
Comunque quasi mi aspettavo questo tipo di commenti...

Con la precedente inserivo il pilota fuori dall'ormeggio e lo toglievo prima di ormeggiare al rientro (stò un poco esagerando, ma neanche tanto), fantastico, valente e puntuale amico di bordo il pilota.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2014 16:17 da Madinina II.)
27-06-2014 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Bloccare timone a barra
(27-06-2014 16:04)mckewoy Ha scritto:  IMHO se non colleghi la barra alle vele non hai risultati soddisfacenti

Assolutamente vero! Puoi metterci tutte le cime, cimette che vuoi ma se le vele non sono regolate bene il timone tenderà sempre ad andarsene.

Marco, per esperienza personale ho sempre navigato su barche con timone a barra fin da bambino, le abbiamo provate tutte con cime, cimette, strozzatori, ecc... ma senza grandi benefici per carità, hai il tempo di andarti a fare una pisciata, ma nulla di più... forse con condizoini light riesci ad avere un pò di autonomia.

Lato positivo è che ti diverti a regolare le vele cercando di far mantenere la rotta senza toccare il timone... anni fa ci divertivamo con poco19
27-06-2014 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Bloccare timone a barra
Vi presento lo stato attuale del pensiero di prendere il pilota...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-06-2014 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Bloccare timone a barra
In passato mi sono cimentato nel realizzare un ferma barra
e ho postato l' eseperienza qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=51647

dopo circa 4 anni d' uso (come passaa il tempo!) posso dirti che sono soddisfatto dell' oggetto che utilizzo per tenere ferma la barra quando la barca è all' ancora/ormeggio e per tenere la rotta per meno di un minuto quando in navigazione a motore; quando navigo a vela, la barca è più centrata e quest' aggeggio riesce a tenere la rotta per qualche minuto; grazie alla filettatura si può regolare di fino l' angolo di barra.
Per tempi di timonaggio maggiori attacco il sempre fido "Ciuseppe Carunchio", il mio pilota automatico.

Prima di comprare un pilota automatico, prova la mia idea, costa poco e ti diverti a realizzarla...poi vedi se dotarti di un pilota automatico o meno.
27-06-2014 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Bloccare timone a barra
Solitario, motore e randa, o anche solo randa.
Fa caldo e vai a prendere una birra, approfitti pure per sversare liquidi.
Puoi collegare una cimetta con un occhiello-gassa al centro a hai l'autonomia sufficiente per fare tutte e due le cose.
Poi io ho un autopilota simrad.
27-06-2014 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Bloccare timone a barra
A vela, soprattutto nelle andature strette, ho trovato soddisfacente un elastico legato alla barra e fissato ai lati: ne avevo uno fatto a misura dal mio socio (ora si è rotto).
A motore come hanno osservato giustamente gli altri, dura poco, soprattutto se ti sposti a bordo (in genere motivo per cui uno lo blocca Smile )

Birbante di un Frap!!!
27-06-2014 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Bloccare timone a barra
stick bloccato a murata? (magari fatto in casa che quello commerciale potrebbe costare quanto l'autopilota... BlinksmileyWink)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-06-2014 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Bloccare timone a barra
per quello che ho sperimentato, col sistema dell'elastico sopravento e di bolina larga con vento moderato se trovi l'equilibrio giusto va sempre dritta un pò a zig zag
27-06-2014 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Bloccare timone a barra
(27-06-2014 22:02)wind e sea Ha scritto:  .... se trovi l'equilibrio giusto va sempre dritta un pò a zig zag


Insomma, un pò come dire che sei "completamente a metà d'accordo con il mister" !!! 18
28-06-2014 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Bloccare timone a barra
Basta una sagola con un giro sulla barra, non due altrimenti fai fatica a spostarla.
Fino al traverso cè la fai cazzando poco la randa, il genoa ti porta alla poggia la randa all'orza, con mare calmo e se la barca è orziera.
dal lasco in poi con onda di poppa la barca va dove vuole.
Se hai propio bisogno di lavorare puoi metterti in panna, fiocco a collo, randa lasca, barra sottovento legata. Per ripartire basta abbattere senza toccare nulla.-
28-06-2014 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Bloccare timone a barra
Epilogo meno puro e duro di una brevissima fase di elucubrazione mentale: mi sono preso un ST1000+ ... 39

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-06-2014 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Bloccare timone a barra
Cazzarola!!!! io avrei il tuo stesso identico problema e mi piaceva pure quello della Pfeiffer, ero anche convinto di prederlo al prossimo acquisto su SBV, convinto della sua utilità.
Il pilota per l'utilizzo che andrò a fare della mia barca mi sembra un pò esagerato...adesso che faccio???Sadsmiley
29-06-2014 23:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 250 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 840 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  trattamento barra timone vonkapp 3 760 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Barra timone Dehler 36DB arveno.b 0 461 23-10-2022 20:04
Ultimo messaggio: arveno.b
  Come bloccare l’ancora sul musone elan 333 15 1.663 25-09-2022 17:56
Ultimo messaggio: Giuly
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.915 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Autopilota a barra ST1000/ST2000 (idee per l'installazione)?? salvo.coppa 43 6.588 19-04-2022 12:17
Ultimo messaggio: emanuciao
  Barra in legno del timone. GioCo PN 14 2.095 13-03-2022 22:50
Ultimo messaggio: stout
  Barra di rispetto del timone Alfredo56 18 1.722 02-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Come dividere la barra del timone? Brusin 13 1.883 23-06-2021 13:21
Ultimo messaggio: Brusin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)