Rispondi 
Ingrassaggio max prop
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Ingrassaggio max prop
Qualcuno per cortesia sa se esistono delle testine ingrassatore applicabili alla siringa per ingrassare una maxprop due pale? O bisogna montare sui fori filettati due testine circolari momentaneamente per usare una siringa classica ? Grazie

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-06-2014 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Ingrassaggio max prop
Potrei dirti che passerò dalla ditta a ritirare la mia elica ed informarmi ma non so ancora esattamente quando, tuttavia sono sicuro che se telefoni in ditta troverai certamente una risposta da fonte certa.
Ciao
27-06-2014 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: Ingrassaggio max prop
io uso una siringa di plastica da ospedale di quelle grandezza media (non oso pensare per cosa possa essere usata su un corpo umano), riempio di grasso, basta appoggiare sopra i buchini e premere un po', il grasso va tutto dentro, quando sprizza fuori dalle varie fessure basta

fra l'altro i siringoni sono anche utili per quei posti maledetti tipo l'olio del salpancora a buco orizzontale, l'olio dell'invertitore a buco nel pozzo, eccetera
27-06-2014 16:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Ingrassaggio max prop
(27-06-2014 15:49)mimita Ha scritto:  Qualcuno per cortesia sa se esistono delle testine ingrassatore applicabili alla siringa per ingrassare una maxprop due pale? O bisogna montare sui fori filettati due testine circolari momentaneamente per usare una siringa classica ? Grazie
Esatto,prendi un ingrassatore che abbia il filetto come i due granini(prendine uno con te quando vai al negozio perché è una misura piccola e poco usata nei camion e macchine agricole).

Lo avviti,anche a mano,non c'è bisogno di stringerlo,attacchi la pompa e ingrassi fino a che esce il grasso dalle giunzioni.
Togli l'ingrassatore ,metti il grano e togli l'altro,ripeti come sopra e rimetti il grano.

Mentre ingrassi fai ruotare elica e pale in modo che il grasso,all'interno,arrivi ovunque.
Fai l'operazione ad elica già verniciata e secca perché il grasso che esce tende ad inbrattarla e sarebbe un problema verniciarla dopo..

Quando è piena di grasso sembrerà dura e la rotazione delle pale difficoltosa,non è così,appena andrai in acqua ti accorgerai che si sistema e funziona benissimo.Smiley2

BV
27-06-2014 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Ingrassaggio max prop
Grazie x l'ingrassatore farò' così ,montando provvisoriamente una testina sul foro e usando la pompa in modo che il grasso vada a pressione dentro agli accoppiamenti. Per il grasso in effetti mi hanno detto loro stessi che il grasso idoneo non è al silicone ma al LITIO tipo ZERO cioè il più fluido.
Comunque grazie a tutti per le dritte. ( ps: purtroppo il passo delle testine filettate e' inglese e cioè un quarto o un ottavo.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
27-06-2014 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Ingrassaggio max prop
(27-06-2014 19:00)mimita Ha scritto:  Grazie x l'ingrassatore farò' così ,montando provvisoriamente una testina sul foro e usando la pompa in modo che il grasso vada a pressione dentro agli accoppiamenti. Per il grasso in effetti mi hanno detto loro stessi che il grasso idoneo non è al silicone ma al LITIO tipo ZERO cioè il più fluido.
Comunque grazie a tutti per le dritte. ( ps: purtroppo il passo delle testine filettate e' inglese e cioè un quarto o un ottavo.

Anche Il grasso BLU "nautico"che si usa normalmente va benissimo,loro si raccomandano che sia grasso non troppo duro.
Io ho sempre usato,come dicevo,quello blu o il "Nilex" della NILS(perché ne avevo una latta) .
Le testine si trovano senza problemi in qualunque negozio di oleodinamica/paraoli/raccordi Smiley53

BV
27-06-2014 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Ingrassaggio max prop
Il blu in effetti ha una viscosità pazzesca tanto che se si aggrappa viene via molto difficilmente ,volevo vedere da un rivenditore amico solo,la fluidità del Litio tipo,zero,per rendermi conto di ciò che consigliano. Quest'anno infatti dopo,soli,due mesi di acqua ,l'elica era ancora pieno di grasso dentro,ma gli assi delle due pale giravano a secco. Probabilmente avevo messo grasso troppo denso,anche se marino.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
28-06-2014 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Ingrassaggio max prop
(28-06-2014 00:28)mimita Ha scritto:  Il blu in effetti ha una viscosità pazzesca tanto che se si aggrappa viene via molto difficilmente ,volevo vedere da un rivenditore amico solo,la fluidità del Litio tipo,zero,per rendermi conto di ciò che consigliano. Quest'anno infatti dopo,soli,due mesi di acqua ,l'elica era ancora pieno di grasso dentro,ma gli assi delle due pale giravano a secco. Probabilmente avevo messo grasso troppo denso,anche se marino.

Se non trovi l'innesto e non hai fretta ti presto il mio.
Per esperienza fra il grasso al litio e quello che consiglia e vende Maxprop non ho trovato grande differenza in termini di prestazioni.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
29-06-2014 17:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Ingrassaggio max prop
Ti ringrazio Jet,veramente! Ho trovato delle testine che si avvitano nei due fori,quindi userò la pompa auto serrante normale. Non ho comprato grasso da Maxprop proprio perché loro stessi mi hanno consigliato il Litio tipo zero. Il blu nautico come ripeto e' micidiale ma ho,paura che non fuoriesca a lubrificare gli assi delle pale ,che poi è il punto di maggior attrito,perché si impegola in modo atroce: ottimo per restare attaccato,pessimo secondo me per defluire.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
29-06-2014 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Ingrassaggio max prop
mi allaccio a questo thread, per chiedere se sapete se la MaxProp si può ingrassare direttamente in acqua ?
vorrei fare pulire la carena al sub e risparmiarmi il lavoro questa primavera.
03-01-2018 12:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Ingrassaggio max prop
(03-01-2018 12:37)mzambo Ha scritto:  mi allaccio a questo thread, per chiedere se sapete se la MaxProp si può ingrassare direttamente in acqua ?
vorrei fare pulire la carena al sub e risparmiarmi il lavoro questa primavera.

specie se d inverno e sub con i guanti... magari prevedere un secchio appeso sotto l elica o meglio ancora qualche vitolina/tappo di ricambio Smiley4
03-01-2018 13:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Ingrassaggio max prop
Il suo grasso ideale e’ il POLIMER quello consigliato, lo danno in un barattolo bianco piccolo, il suo grasso deve anche attutire gli innesti, per fare l’operazione migliore bisogna usare l’ingrassatore con le sue testine e spingere fino a quando esce fuori il nuovo grasso dopo aver espulso tutto il vecchio che sarà di colore scuro per via della polvere di metallo . Con altri grassi il consumo delle parti striscianti e’ superiore
03-01-2018 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Ingrassaggio max prop
http://www.marinehardware.it/media/catal...31_199.jpg
03-01-2018 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica max prop Maestrale43 5 509 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 430 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.309 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 13.801 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 933 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.280 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.272 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.061 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.568 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Max prop 2 pale melo 10 3.355 12-06-2019 14:17
Ultimo messaggio: alroma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)