Rispondi 
Stato Prese a Mare / Passascafi
Autore Messaggio
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Stato Prese a Mare / Passascafi
Oggi ho finalmente fotografato le prese a mare. Alcune sono molto ossidate. La barca è stata periziata nel 2011, annualmente valuto lo stato dei passacavi quando facciamo carena. L'anno prossimo, facendo il RINA e carena, pensavo di sostituire tutti i passacavi.
Ma lo stato di ossidazione è allarmante o aspetto tranquillo l'anno prossimo ?

Consigli ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-06-2014 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Le prime tre nelle foto sono troppo rovinate (per i miei gusti). Le sostituirsi prima possibile.
30-06-2014 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Decidere che una presa a mare non sia in buono stato da una foto è difficile, ad ogni modo una cosa è evidente le valvole non sono affatto marine e se fossi del Rina te le contesterei, le valvole in foto sono da giardinaggio e chi le ha messe è un incompetente, però non mi stupisco ...è un classico dei cantieri gestiti da ignoranti e del fai da te senza cervello

Le valvole marine non hanno la leva in ferro verniciato rosso o peggio in alluminio, la leva deve essere in acciaio inox e molto robusta
giusto per esempio:


Allegati
.jpg  valvola marina.jpg (Dimensione: 5,75 KB / Download: 364)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014 07:16 da kermit.)
30-06-2014 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Fermo restando le osservazioni fatte sopra,per me allo stato attuale preoccupano molto di più i passa scafi e le ghiere di ritenzione almeno di una.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014 09:54 da mimita.)
30-06-2014 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Personalmente , a vedere le foto , sostituirei passascafo , valvole e portagomma suBBBito !!
Per il "dubbio" di Kermit , il materiale della maniglia non fa poi "una valvola marina"
Ci sono imbarcazioni (ad esempio Sangermani che ignorante ignorante non e') che usano da sempre quelle con maniglia in alluminio
30-06-2014 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
(30-06-2014 10:07)Kingcarl Ha scritto:  Personalmente , a vedere le foto , sostituirei passascafo , valvole e portagomma suBBBito !!
Per il "dubbio" di Kermit , il materiale della maniglia non fa poi "una valvola marina"
Ci sono imbarcazioni (ad esempio Sangermani che ignorante ignorante non e') che usano da sempre quelle con maniglia in alluminio
kingcarl quando facevano i Sangermani, intendo dire le belle barche a vela di una volta, le valvole a sfera nemmeno esistevano, presumo quindi che se hai visto un Sangermani con le valvole a sfera e maniglia di alluminio qualcuno ce l'ha messa dopo....

Ad ogni modo ribadisco che le valvole a sfera con maniglia di alluminio come si vede in foto sopra non sono certificate per uso marino e un cantiere serio non le monterebbe mai, basta un po di attrito sulla sfera e la maniglia ti rimane in mano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014 10:17 da kermit.)
30-06-2014 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Diciamo , Kermit , che il buon Ettore Sangermani mi ha dato piu' di qualche "scappellotto" ... e qualche costruzione in quel periodo l ho seguita (35 anni fa , avevo 11 anni) e qualche refitting pure
Ho sentito pure una agenzia che segue le (cosi dette) visite R.I.Na e mi ha detto che non hanno controindicazioni in materia
30-06-2014 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.583
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Quando incominci a preoccuparti di prese a mare e passascafi è arrivato il momento di cambiare tutto. L'anno scorso ho fatto un refitting completo alla mia barca (del 95) e prese mare e passascafi sono stati la prima voce di lavori
30-06-2014 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Fossi in te, sostituirei in Randex. E te le scordi per tutta la vita...
30-06-2014 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
(30-06-2014 11:49)Kingcarl Ha scritto:  Diciamo , Kermit , che il buon Ettore Sangermani mi ha dato piu' di qualche "scappellotto" ... e qualche costruzione in quel periodo l ho seguita (35 anni fa , avevo 11 anni) e qualche refitting pure
Ho sentito pure una agenzia che segue le (cosi dette) visite R.I.Na e mi ha detto che non hanno controindicazioni in materia
non metto in dubbio.... fatto sta che non ho trovato valvole con maniglia di alluminio o ferro verniciato che abbiano certificazioni Rina o simili, che Sangermani usasse quelle non significa che siano idonee e nemmeno che si passi la visita Rina è una prova, prendi in mano le due valvole e capisci cosa intendo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2014 12:05 da kermit.)
30-06-2014 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
La cosa piu' importante e' non mettere valvole completamente in inox su passascafo in bronzo
30-06-2014 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
(30-06-2014 12:25)Kingcarl Ha scritto:  La cosa piu' importante e' non mettere valvole completamente in inox su passascafo in bronzo
Si ma anche che le valvole abbiano la possibilità di chiudersi e che non ti rimane in mano la leva sotto sforzo, per quello che vale al corso di sopravvivenza allo yacht club italiano sono state mostrate proprio le valvole per evidenziarne la differenza ed il rischio che se si rompe un tubo si abbia la possibilità di chiudere la presa a mare
30-06-2014 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexflibero Offline
Amico del forum

Messaggi: 835
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Un ben conosciuto perito dell'area romana, parlando delle prese a mare, mi disse che lui usava un metodo empirico: stringeva con il pollice e l'indice la presa nel punto ossidato togliendo l'ossidazione presente e poi faceva delle leggere pressioni laterali. Se la presa si rompe vuol dire che è da cambiare, se no si può continuare tenendola d'occhio e cambiandola magari al prossimo anno.
Io, visto il costo, le cambierei e basta. Il danno che può derivare da una presa che si rompe mentre non ci sei è l'affondamento!! Quindi non c'è dubbio che conviene spendere qualche centianio di euro ed essere sicuri.
30-06-2014 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
(30-06-2014 12:29)kermit Ha scritto:  Si ma anche che le valvole abbiano la possibilità di chiudersi e che non ti rimane in mano la leva sotto sforzo, per quello che vale al corso di sopravvivenza allo yacht club italiano sono state mostrate proprio le valvole per evidenziarne la differenza ed il rischio che se si rompe un tubo si abbia la possibilità di chiudere la presa a mare

E qui ci addentriamo in un ginepraio !!
Se le valvole non le muovi per un tot di tempo e si bloccano , nemmeno la maniglia di Wolverinite ti salva !! 66
30-06-2014 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Forse ve l'ho già detto ,ma io con l'ing. del Rina oltre vent'anni fa ,con la mia barca in alluminio in costruzione ho fatto..giurisprudenza. Non mi passavano valvole in materiale plastico svizzere fatte x l'industria chimica con caratteristiche ed un carnet da far paura. Allora ho aperto un contenzioso ..VERO con il quale li invitavo a firmarmi una dichiarazione con la tipologia esatta di quelle da loro accettate e una assunzione di responsabilità riguardo eventuali danni di elettrolisi provocata e soprattutto a contestare con una certificazione punto per punto direttamente alla casa produttrice la non idoneità ad ogni singola specifica richiesta.le valvole scoppiavano a 90 atmosfere, avevano una resistenza agli acidi praticamente illimitata. La casa madre mi ha seguito a dir poco in modo inaspettato e dopo un mese mi arrivava il nulla osta al montaggio di queste valvole. L'ing. del Rina di Genova mi disse che loro preoccupazione era di tipo meccanico,dove in effetti le valvole sono meno robuste di una valvola in metallo e quindi mi consigliava protezioni contro urti accidentali etc,ma oggi dopo 22 anni sono ancora li è girano come quando le ho montate: buttale via !!!Smiley59Smiley59Smiley59

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
30-06-2014 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
(30-06-2014 14:15)mimita Ha scritto:  ma oggi dopo 22 anni sono ancora li è girano come quando le ho montate: buttale via !!!Smiley59Smiley59Smiley59

Hatteras e Bertram montano (o almeno montavano) valvole in "materiale plastico".
Quando , parecchi anni fa , c'era il businness di importare questi scafi e rimetterli a "nuovo" , il R.I.Na non ne voleva sapere e voleva la sostituzione di tutti i passascafi e valvole a partire da +30 cm dal galleggiamento ... Inutile dire che valvole e passascafi erano perfetti e funzionanti nonostante la scafo avesse piu' di 15 anni !!
30-06-2014 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
In effetti la mia decisione fu presa quando Aldebaran uno stupendo yacht di 14 metri di Poivreau , fabbricato in Francia fu obbligato a mettere valvole in bronzo,cosa che fecero gli anziani proprietari italiani e che videro miseramente affondare lo scafo per lo sbriciolamento del manicotto filettato in alluminio a cui erano avvitate le valvole. Fu sentendo il racconto dell'armatore che non avrei montato valvole in metallo neanche morto !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
30-06-2014 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
Sulla questione di "quando cambiare le prese a mare" ho letto di tutto,e si và dall'ecoterrorismo alla leggenda metropolitana.....ma una cosa mi ha colpito guardando le decine di foto postate:non si vede una valvola o passascafo che mostri di essere stato pennellato di grasso marino o perlomeno abbia ricvevuto una bella spruzzata di CRC (almeno un paio di volte l'anno!) ma in tutte le foto si nota che "orpo mi sono accorto che i passascafi sono ossidati...." ma cribbio da quanto tempo era che non le guardavi e provvedevi ad un minimo di manutenzione?Sono abbastanza convinto che i dubbi Amletici che assalgono gli Armatori,siano in gran parte dovuti a questo fatto,ed a supporto cito il fatto che sulla mia ex barca a vela,costruita nel 82,i passascafi (di bronzo...)non sono mai stati cambiati,e neanche l'attuale proprietario ci pensa proprio....! Dal canto mio,quest'anno mentre la mia pilotina era in Cantiere,mi sono lasciato prendere dalla leggenda e ho fatto cambiare passascafo e valvola della presa a mare (Pilotina del 2001) Il Titolare (che è anche mio Amico) ha provveduto,ma non vi racconto la faccia da compassione che aveva quando mi ha mostrato quanto sostituito,che era più che perfetto....! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
08-07-2014 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
(08-07-2014 15:50)tanza Ha scritto:  Sulla questione di "quando cambiare le prese a mare" ..... ha provveduto,ma non vi racconto la faccia da compassione che aveva quando mi ha mostrato quanto sostituito,che era più che perfetto....! B.V.

Le prese a mare e relativi accessori non sono una scienza esatta !!
Basta che hai un qualcosa che ti agevola la corrente galvanica (che puo' essere anche un imbarcazione vicina) e ti saluto passascafo !!
Il grasso marino o il CRC tengono "pulite" le parti esterne , ma la parte importante non e' l estetica esterna , ma lo stato del metallo !!
08-07-2014 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
freya Offline
Amico del forum

Messaggi: 720
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Stato Prese a Mare / Passascafi
(08-07-2014 16:45)Kingcarl Ha scritto:  
(08-07-2014 15:50)tanza Ha scritto:  Sulla questione di "quando cambiare le prese a mare" ..... ha provveduto,ma non vi racconto la faccia da compassione che aveva quando mi ha mostrato quanto sostituito,che era più che perfetto....! B.V.

Le prese a mare e relativi accessori non sono una scienza esatta !!
Basta che hai un qualcosa che ti agevola la corrente galvanica (che puo' essere anche un imbarcazione vicina) e ti saluto passascafo !!
Il grasso marino o il CRC tengono "pulite" le parti esterne , ma la parte importante non e' l estetica esterna , ma lo stato del metallo !!

credo che hai centrato il problema Smiley32
08-07-2014 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 264 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.075 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.024 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 674 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.536 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.142 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.697 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 2.130 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  Passascafi a filo esagonali Comet 850 Leon2401 3 595 01-05-2023 16:53
Ultimo messaggio: umeghu
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.302 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)