Rispondi 
timone che cigola
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
timone che cigola
A conferma di quanto detto da Kermit...
Questo we ho fatto il trasferimento della barca di un amico. La barca viene usata molto d'inverno nelle regate. Adesso era ferma da un po. Due settimane fa la uso per un'uscita e il timone si è indurito e cigola. Chiamo l'armatore che fa andare in barca il tizio del cantiere che ha cambiato le boccole 3 anni fa. La sentenza è:' manca grasso sui frenelli !'.
Il tizio mette il grasso. Venerdi salgo in barca e il timone è uguale identico. Parto sabato mattina presto un po preoccupato. Il timone è molto duro !!
Dopo 60 miglia di motore e una mezzoretta di vela ( il golfo di Spezia ha regalato una condizione spettacolare ) il timone è ritornato morbidissimo e silenzioso.
P.s.
In realtà un problemino c'era. Nel verificare cosa potesse fare rumore, ci siamo accorti di due bulloni svitati del pistone dell'autopilota.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-08-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
timone che cigola
Citazione:kermit ha scritto:


....el primo caso il gioco diametrale (caso di Trixarc che a mio parere ha cambiato inutilmente le boccole..
)è leggermente largo, perchè la scorrevolezza del sistema è quella che è, pertanto si deve far nascere il sistema con un leggero gioco altrimenti

Sai benissimo che io non avrei mai azzardato una diagnosi così 'sofisticata' se non ci fosse stato dietro il perito che, dopo un esame a terra, mi ha messo per iscritto nero su bianco la situazione nel momento in cui acquistai la barca...Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
06-08-2013 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
timone che cigola
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:


....el primo caso il gioco diametrale (caso di Trixarc che a mio parere ha cambiato inutilmente le boccole..
)è leggermente largo, perchè la scorrevolezza del sistema è quella che è, pertanto si deve far nascere il sistema con un leggero gioco altrimenti

Sai benissimo che io non avrei mai azzardato una diagnosi così 'sofisticata' se non ci fosse stato dietro il perito che, dopo un esame a terra, mi ha messo per iscritto nero su bianco la situazione nel momento in cui acquistai la barca...Big GrinBig Grin
Lo so benissimo che non è una tua iniziativa SmileSmile per te prendere la decisione di tirare giù il timone equivale ad una settimana a letto con la febbre a 40 e con 3 psicologi al capezzale cercando di convincerti che si può vivere lo stesso anche facendo la manutenzione straordinaria alla barca.....Big GrinBig GrinBig Grin

A parte gli scherzi, spero che almeno ti abbiano montato una boccola originale Beneteau (che tanto sarebbe stata identica a quella smontata incluso lo stesso gioco...) perchè se hanno fatto qualcosa di diverso al tornio avrai sempre un timone che fa schifo, non esistono timoni che si devono rodare, o vanno bene o no
06-08-2013 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
timone che cigola
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:


....el primo caso il gioco diametrale (caso di Trixarc che a mio parere ha cambiato inutilmente le boccole..
)è leggermente largo, perchè la scorrevolezza del sistema è quella che è, pertanto si deve far nascere il sistema con un leggero gioco altrimenti

Sai benissimo che io non avrei mai azzardato una diagnosi così 'sofisticata' se non ci fosse stato dietro il perito che, dopo un esame a terra, mi ha messo per iscritto nero su bianco la situazione nel momento in cui acquistai la barca...Big GrinBig Grin
Lo so benissimo che non è una tua iniziativa SmileSmile per te prendere la decisione di tirare giù il timone equivale ad una settimana a letto con la febbre a 40 e con 3 psicologi al capezzale cercando di convincerti che si può vivere lo stesso anche facendo la manutenzione straordinaria alla barca.....Big GrinBig GrinBig Grin

A parte gli scherzi, spero che almeno ti abbiano montato una boccola originale Beneteau (che tanto sarebbe stata identica a quella smontata incluso lo stesso gioco...) perchè se hanno fatto qualcosa di diverso al tornio avrai sempre un timone che fa schifo, non esistono timoni che si devono rodare, o vanno bene o no

Temo la seconda tua ipotesi, ma, tranquillo... me lo merito.Wink

https://www.youtube.com/user/trixarc100
07-08-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #25
timone che cigola
Citazione:kermit ha scritto:

...
In questo caso può essere necessario aprire il 'gaiter' ossia una sorta di cuffia in pvc che è bloccata con delle fascette in acciaio inox all'asse. Tale cuffia serve per impedire che momentanei innalzamenti del livello dell'acqua durante la navigazione finiscono per penetrare all'interno
...

Anche io ho il timone che ha cominciato a cigolare. Più sui movimenti vicino al centro che quando fortemente scontrato.
Comunque, a parte il cigolio, ho trovato la cuffia di neoprene o 'gaiter' completamente distrutta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi interessa sapere come ricostruirla.
Basta una pezza di neoprene e del mastice?
Riuscire a metterla in opera non sarà un lavoro semplice.
La posizione per arrivare all'asse del timone è veramente infelice.
21-08-2013 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
timone che cigola
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

...
In questo caso può essere necessario aprire il 'gaiter' ossia una sorta di cuffia in pvc che è bloccata con delle fascette in acciaio inox all'asse. Tale cuffia serve per impedire che momentanei innalzamenti del livello dell'acqua durante la navigazione finiscono per penetrare all'interno
...

Anche io ho il timone che ha cominciato a cigolare. Più sui movimenti vicino al centro che quando fortemente scontrato.
Comunque, a parte il cigolio, ho trovato la cuffia di neoprene o 'gaiter' completamente distrutta.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi interessa sapere come ricostruirla.
Basta una pezza di neoprene e del mastice?
Riuscire a metterla in opera non sarà un lavoro semplice.
La posizione per arrivare all'asse del timone è veramente infelice.
Credo che la causa della distruzione del gaiter della tua barca sia stata quella fascetta di plastica che blocca maldestramente il tubo spiralato alla losca che dovrai rimuovere e far passare discosto.
Si vede peraltro dalle colature di ruggine che acqua salata è già entrata pertanto ti suggerisco di rimettere a posto il gaiter quanto prima.
Il gaiter lo puoi fare semplicemente con una pezza di pvc/neoprene incollato con adesivo a contatto



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2013 19:46 da kermit.)
21-08-2013 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano i27 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #27
RE: timone che cigola
Anche il timone di Euforia ha incomiciato a cigolare e sta diventando duro , credo che sia la boccola alta che fa resistenza solo che ho letto i suggerimenti di questo post , ma non riesco a a capire come posso fare a lubrificare la boccola con acqua saponata o vaselia o crc.
mi spiego meglio la boccola è coperta dalla boccola di allineamento il materiale è (spero) derlin o altro polimero chi ha montato il timone ha messo del grasso tra le due boccole!!! e non mi sembra ci sia possibilita di fare infiltrare nessun liquido,chiedo aiuto prima di alare la barca per smontare il timone , qualcuno ha suggerimenti? Kermit siamo nello stesso porto mi pui dare qualche aiuto?
Grazie
30-06-2014 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: timone che cigola
non so come è fatto il tuo timone se riesci a spruzzare acqua saponata (usa i dispenser spray tipo chante clair o simili) a più non posso pian piano dovresti risolvere
30-06-2014 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano i27 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #29
RE: timone che cigola
(30-06-2014 17:00)kermit Ha scritto:  non so come è fatto il tuo timone se riesci a spruzzare acqua saponata (usa i dispenser spray tipo chante clair o simili) a più non posso pian piano dovresti risolvere

Grazie , questo pomeriggio ho abbandonato l'ufficio e seguendo le vostre istruzioni e armato di spruzzatore chante chair caricato ad acqua e sapone piatti , ho rimosso quanto più possibile il grasso che il cantiere aveva messo poi con il tubo dell'acqua ho annaffiato con una certa veemenza , e alla fine sapone .
Ora ho un timone fantastico silenzioso e docileSmiley34
Grazie ancora per i preziosi consigli!!!
30-06-2014 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
RE: timone che cigola
Sono contento che tu abbia risolto
30-06-2014 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
RE: timone che cigola
Mi è capitato quest'anno anche a me di trovare bloccato il timone, la prima volta dopo 5 anni.
Ditemi se sbaglio ma l'unica differenza dagli anni scorsi e stata quella di tenere il timone bloccato, cosa che non farò mai più. Qualcuno sa dirmi se la teoria e giusta o no?

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
01-07-2014 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
RE: timone che cigola
(01-07-2014 23:56)maximo Ha scritto:  Mi è capitato quest'anno anche a me di trovare bloccato il timone, la prima volta dopo 5 anni.
Ditemi se sbaglio ma l'unica differenza dagli anni scorsi e stata quella di tenere il timone bloccato, cosa che non farò mai più. Qualcuno sa dirmi se la teoria e giusta o no?

Non credo sia quello il motivo, in ogni caso se la barca rimane ferma a lungo in acqua si formano incrostazioni tra pala e scafo che possono bloccare il timone
02-07-2014 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
RE: timone che cigola
Ho avuto un episodio di cigolio del timone solo in qualche occasione due o tre anni fa. Fermato per tempo dalla malsana idea di mettere lubrificanti o (peggio ancora) sfilare l'asse x un controllo, ho semplicemente lavato con acqua e sapone e, soprattutto, usato molto la barcaSmiley4Smiley4Smiley4

Ho comunque preventivamente conservato le indicazioni ufficiali della Beneteau su come va fatto il lavoro di sostituzione della "boccola spaccata" che c'è sull'asse (... non si sa mai). Lo postò Stevern in questa discussione (a pag.2).

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2
02-07-2014 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: timone che cigola
Prima di ritirare la barca ( usata ) first 31.7 chiesi al cantiere di verificare le boccole del timone in quanto avevo riscontrato un leggero gioco all'asse forzando la pala con le mani nella parte inferiore e dato che la barca era sull'invaso ho approfittato ...
A lavoro finito mi chiama il capocantiere e mi dice che avevano sostituito solo la boccola inferiore e rinforzato la losca con l'applicazione di fogli di vtr e resina ...48
La boccola inferiore era bloccata sull'asse e ruotava nella sede provocando appunto una usura anomala alla sede dell'alloggiamento.
Alla domanda del perché non avessero sostituito anche la superiore, mi rispose che era quasi intonsa e che aveva il giusto lasco per evitare futuri impuntamenti...affermò che la inferiore generalmente si autolubrifica ( nel mio caso il blocco era dovuto al fatto che la barca trascorreva 9/10 mesi sull'invaso ) mentre la superiore tende sempre al blocco per via dell'accumularsi di sporco ecc. ..a conferma di quanto detto da Kermit ...Thumbsupsmileyanim
02-07-2014 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
RE: timone che cigola
IMHO, un buon timone è quello che appoggia su un cuscinetto reggi-spinta poggiato sopra la boccola superiore ed è guidato da un perno nella parte bassa dello skeg.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-07-2014 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpancore Goiot Cigola ventodiprua 2 1.299 17-10-2021 19:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Ruota del timone che cigola orsopapus 16 1.911 14-05-2021 10:16
Ultimo messaggio: orsopapus
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.454 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.007 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis
  Timonando cigola ITA143 13 2.085 18-07-2018 16:45
Ultimo messaggio: kermit
  Timone che cigola Sun odyssey fadime72 1 1.876 19-02-2013 21:51
Ultimo messaggio: irruenza
  Timone che cigola kitegorico 9 2.526 04-10-2011 22:11
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)