Rispondi 
Sikaflex
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #1
Sikaflex
Ad aprile ho utilizzato Sikaflex 291i per reincollare un paio di pannelli in teak sulle sedute della mia barca. Come consigliatomi dal rivenditore, con lo stesso prodotto ho realizzato il cordolo fra pannello in legno e gel della seduta, riempiendo il solco di circa 5 mm. Cordolo che ho steso con pistola previa bordatura con nastro 3M.
Tutto bene sia per l'incollaggio che per la finitura del cordolo, esattamente identico ai cordoli preesistenti.
Guaio colossale a due mesi di distanza!!!!!!! Il cordolo, dopo aver preso acqua di mare e sole (non so se la causa sia questa) tende a squagliarsi sporcando di nero vestiti, coperta e quant'altro venga in contatto con la pasta collosa che si è prodotta.
Ho molto faticosamente rimosso il cordolo che risulta ben catalizzato e solido nella parte inferiore, a contatto con la cavità fra gelcoat e pannello. La gommosità riguarda il solo lato esposto.
I tecnici della Sika, interpellati dal rivenditore, addebitano ogni colpa ad una presunta contaminazione del 291 con solventi o altre sostanze.
Il lavoro è stato eseguito da me e sono certissimo di aver lavorato a secco e senza inquinamenti di alcun tipo. La trasformazione nefasta peraltro è avvenuta ad un paio di mesi dalla messa in opera. Per due mesi il cordolo era perfetto.
Qualcuno sa spiegarmi le cause del pasticcio? Posso fidarmi della Sika o meglio migrare verso altri produttori?
03-07-2014 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mesarthim Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Sikaflex
Puoi dire ai tecnici della Sika di raccontargliela ad un altro.
A me è successa la stessa cosa, dopo due mesi è diventato morbido e colloso.
Evidentemente c'è un problema
03-07-2014 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Sikaflex
Infatti Mesarthim, ho avuto il responso dei "tecnici" questa sera ma domani sarò dal rivenditore e non intendo mollare con la Sika. Anche perché mi è stato riferito che già l'anno scorso la Sika avrebbe modificato la composizione del prodotto modificando il 291 in 291i. Il problema ci deve essere e ben grosso!!!
Togliere la gomma maledetta non è stato esattamente un gioco da ragazzi. Ho dovuto costruire degli attrezzi a misura di solco e pulire con paglietta inox il legno, oltre alla "sgrassatura" dal gelcoat dalla patina nera.
Domani prenderò qualcosa di diverso, vediamo se la 3M è più affidabile.
04-07-2014 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maroglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 833
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Sikaflex
Ossignu'r, ho appena preso un flacone di 291 I da dare ai comenti dei sedili in teak del pozzetto...
04-07-2014 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Sikaflex
E'strano ma non saresti il primo. Sulla mia non ho avuto di questi problemi, però se non erro dovrei aver usato il 290dc e non il 291.

Birbante di un Frap!!!
04-07-2014 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Sikaflex
(04-07-2014 04:36)Edolo Ha scritto:  E'strano ma non saresti il primo. Sulla mia non ho avuto di questi problemi, però se non erro dovrei aver usato il 290dc e non il 291.

Anche a me è stato consigliato il 290 dc , il 291 i è indicato per sigillare / incollare ....
04-07-2014 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Sikaflex
Maroglia, nascondi quel tubo di 291i altrimenti a settembre dobbiamo riaprire una discussione sui comenti della tua barca.
Sono andato a leggermi la tabella della Sika. Il 291i è un sigillante poliuretanico generico, il 290DC resiste agli UV.
Altro che contaminazione, il 291i evidentemente decade con la luce del sole dopo circa due mesi. Ma Sika non dice "Evitare l'esposizione ai raggi solari". Quando succede ti chiedono se hai bevuto un grappino in pozzetto.......sa, l'alcol impedisce la catalizzazione.....
04-07-2014 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Sikaflex
290 dc ed il suo primer . Cosi consigliato persona mooolto esperta.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
04-07-2014 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Daniela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Sikaflex
Un saluto a tutti.
Tempo fa avevo sul mio bavaria 34 i comenti che macchiavano. Dopo essermi documentato ho acquistato un fein multimaster e ho rifatto tutto il pozzetto aportando la vecchia gommatura e utilizzando il sika 290 dc ho rigommato.
Il lavoro a distanza di quattro anni ha tenuto, ma in un punto dove si deposita acqua la gomma si ė disciolta macchianodo di nero il legno.
Vorrei capire perchė così spesso si verifica questo problema, peraltro rilevato anche su altre barche. Penso che i materiali utilizzati non siano particolarmente affidabili.
Alessandro
04-07-2014 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Sikaflex
Mi sono consultato con artigiani titolati che operano attorno al mio ormeggio.
Sembra che anche il Sikaflex 290, senza perfetta preparazione del fondo e trattamento con primer differenziati per poliestere e legno, non dia garanzie di stabilità.
Voglio fidarmi di chi di questi materiali fa un uso professionale e NON PUO' sbagliare.
Il consiglio che mi è stato dato, per l'uso che devo fare (comento di bordatura delle panche), è Zucchini MS Super.
Trattasi di sigillante polimerico a reticolazione neutra, resistente ai raggi UV. Non necessita di primer.
05-07-2014 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Sikaflex
(05-07-2014 01:06)Luciano53 Ha scritto:  Mi sono consultato con artigiani titolati che operano attorno al mio ormeggio.
Sembra che anche il Sikaflex 290, senza perfetta preparazione del fondo e trattamento con primer differenziati per poliestere e legno, non dia garanzie di stabilità.
Voglio fidarmi di chi di questi materiali fa un uso professionale e NON PUO' sbagliare.
Il consiglio che mi è stato dato, per l'uso che devo fare (comento di bordatura delle panche), è Zucchini MS Super.
Trattasi di sigillante polimerico a reticolazione neutra, resistente ai raggi UV. Non necessita di primer.

Grazie Luciano, non conoscevo questi prodotti ...ottimo !! Smiley32

http://www.incollare.com/pdf/Catalogo%20...olymer.pdf
05-07-2014 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Sikaflex
guardate...io dopo anni di Sika vari ognuno per la specifica esigenza, me ne sono un po' deluso...Sembra assurdo anche a me perchè Sika è da anni Sika, ma o ci sono molti stupidi incapaci di usarlo (me compreso) o Sika sta perdendo colpi...
Io è circa 2 anni ormai che uso un prodotto della Bostik specifico per la nautica multiuso (volendo ce ne sono diversi) e ci faccio tutto, dal sigillante ai plexy, in quanto oltre ad essere un adesivo ottimo è uv e insomma senza impazzire con 7 prodotti specifici sto risolvendo con molta soddisfazione
http://www.bostik.com.au/industry-produc...5-g-0.html
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
05-07-2014 08:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Sikaflex
Ciao,

se dal tono dei commenti appare che il Marchio SIKA non sia + così " affidabile",
tra voi conoscitori allora ditemi :
1) la serie di mastici e primer (per teak) della BOSTIK sono di qualità migliore rispetto SIKA ?;
2) mettendo mano al portafoglio, c' è differenza di prezzo, quale costa meno ?

Ancora:
3) cosa sapete dirmi, uso pratico della marca Zucchini (mastice, sigillanti Uv, Sigillanti carteggiabili,
primer pre-trattamento teak ? ( qualità, reperibilità et prezzi).

Grazie.
Cordialmente.
giulio
08-07-2014 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Sikaflex
Non posso definirmi conoscitore, sono solo un utente e a colpo sicuro mi ero indirizzato su un marchio che va per la maggiore, Sika appunto.
Scottato dall'incidente da Sika 291, prima di risbagliare ho chiesto una consulenza ad affermati artigiani che mi hanno indirizzato sui prodotti Zucchini, in particolare per la realizzazione dei comenti delle sedute in teak del pozzetto.
Ho messo in opera un flacone di Zucchini MS Super, bordando preventivamente con nastro blu della 3M il profilo interessato. Dopo qualche ora ho rimosso il nastro con l'aiuto di un cutter e adesso aspetterò la completa catalizzazione (24 ore ogni 2/3 mm di spessore) prima della rifinitura.
La messa in opera della Zucchini mi è risultata più semplice rispetto alla Sika che ho eseguito un paio di mesi fa. Il prodotto Zucchini sembra più plastico e più facilmente stendibile con il dito guantato con lattice.
Per una valutazione dei risultati, tenuta e stabilità, dovrò aspettare qualche mese ma senz'altro qualche amico può riferire circa esperienze pregresse.
Io ho la barca ad Aprilia Marittima e la vicina Ydramarine, che commercializza anche via internet, dispone di tutti i marchi di nostro interesse. Il catalogo completo di prezzi è disponibile sul sito del negozio.
08-07-2014 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Sikaflex
Luciano bello il sito dell ydra grazie per la segnalazione!....zucchini però sul loro sito non lo vedo!

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2014 15:22 da bistag.)
08-07-2014 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Sikaflex
Ciao a tutti,
in special modo a luciano53,

La discussione mi interessa assai, anche perchè temo di aver (già) prodotti Sikaflex per comenti di teak vecchi di 24 mesi.
[[Il lavoro che dovrò fare è simile a quello della foto. Pavimento pozzetto.]]
All'amico Luciano vorrei chiedere alcune delucidazioni, giacchè, riporto le tua frase :"Il consiglio che mi è stato dato, per l'uso che devo fare (comento di bordatura delle panche), è Zucchini MS Super.
Trattasi di sigillante polimerico a reticolazione neutra, resistente ai raggi UV. Non necessita di primer.".
Molto interessante anche gli altri prodotti della linea Fratelli Zucchini.
Sul sito che indichi non trovo, però, Zucchini in vendita on-line.
Ciò premesso:
1) cercando Zucchini ho trovato questo: Primer lmbv. Descrizione: specifico pre-trattamento x doghe di teak.
Da quello che hai detto in precedenza te 6 contento di questa marca, ma io credo di non aver compreso bene.
Io dal mio vecchi rivenditore ho acquistato n.3 prodotti Sikaflex per:
2) pre-trattare il teak;
3) colla per unire le doghe di teak;
4) mastice color nero per i comenti.
Se gli A.d.V. mi dicono che Sika è 1 pò scaduto, accolgo il consiglio.
Però vorrei comprendere quali prodotti della Zucchini sostituisco quelli Sika per eseguire un lavore di teak tipo questo della foto.
5) non capisco la dicitura (la tua, mi pare del mastice MS Super) " non-necessita-di-primer", quando la Ditta Zucchini inserisce in catalogo un Primer LMBV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Domanda:
6) te caro Luciano come hai fatto. Meglio mi spieghi che tipo di lavoro/riparazione hai eseguito ?
io, invece devo iniziare dalla A.
7) dove trovo Prodotti Zucchini da acquistare on-line ?

grazie.
Cordialmente.
Giulio
08-07-2014 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.229
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Sikaflex
pare, dico pare, che anche il lavaggio con teak wonder & company inneschi robusti casini con la nuova formulazione del prodotto in oggetto...
be careful!
42

A ferragosto sono tutti marinai...
08-07-2014 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Sikaflex
Io dico soltanto che altri brand evidentemente sono andati avanti, e come spesso capita offrendo un prodotto più valido per penetrare un mercato monopolizzato da anni di Sika
Ma sono solo mie supposizioni
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
08-07-2014 20:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Sikaflex
Uso spesso prodotti bostik e ho constatato che bisogna evitare di usare detersivi tipo Chante Clair perché in certi casi, non sempre, scioglie il sigillante. Forse capita anche al sika?
08-07-2014 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Sikaflex
Giulio,
La mia situazione di partenza era un po' diversa perché le sedute del mio Oceanis sono costituite da un pannello composito di teak con i comenti gommati già facenti parte del pannello.
Tre delle sedute si erano scollate in modo più o meno accentuato.
Ho quindi rimosso integralmente i pannelli e ho pulito e trattato il fondo della seduta con epossidica. Ho quindi reincollato i pannelli con Sikaflex 291i. Nulla da dire sulla tenuta dell'incollaggio che, almeno a due mesi di distanza, tiene perfettamente.
Ho quindi realizzato il comento lungo l'interstizio largo circa 5/6 mm (e profondo 7/8 mm) fra pannello e sede della seduta. E qui sono sorti i problemi con Sikaflex che ha mollato dopo due mesi trasformando il comento in una gomma appiccicosa che dipingeva di nero (indelebile) qualsiasi cosa vi si appoggiasse.
Da qui il dubbio, ormai certezza, che il Sika decada (ad orologeria) dopo circa due mesi di esposizione al sole. Infatti il lato inferiore del comento, a contatto con il fondo in gel coat della seduta e a riparo dal sole, risultava ben catalizzato e solido (dopo la faticosissima rimozione)
Il consiglio datomi da chi con questi materiali ci lavora comprendeva l'indicazione di messa in opera del prodotto MS della Zucchini senza bisogno di primer. Non ho sotto mano il flacone della Zucchini ma mi sembra di ricordare che il primer non sia prescritto in modo specifico per il tipo MS. I primer che hai citato sembrano previsti per altre tipologie di sigillanti. Per i prodotti MS vedo che esiste il primer WP che promuove una migliore tenuta del sigillante in condizioni estreme.
La mia "fortuna" è stata il dover rifare solo la bordatura perimetrale fra pannelli e seduta. Nel tuo caso vedo che dovrai fare i comenti di tutte le doghe e che l'uso di un prodotto sbagliato sarebbe una tragedia.
Mi è stato riferito che episodi di "scioglimento" del comento si siano verificati di recente anche su imbarcazioni di prestigio.
Sempre su indicazione dell'artigiano ho trovato i prodotti dei Fratelli Zucchini da Ydramarine vicino ad Aprilia Marittima.
Effettivamente però non li vedo nel catalogo internet. Prova a telefonare, sono gentilissimi e sono senz'altro in grado di assisterti nella fornitura del prodotto.
Questa è una delle sedute in lavorazione (senza pannello). Quella a destra è l'originale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-07-2014 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sikaflex 291-591 e Zucchini MS Super rob2612 14 775 28-02-2024 08:41
Ultimo messaggio: Argo74
  Sikaflex 292 marine nero? gbudo 2 1.005 18-10-2020 18:26
Ultimo messaggio: gbudo
  Alternative al Sikaflex: summa bludiprua 41 11.112 17-06-2020 12:03
Ultimo messaggio: fermo
  sikaflex 291i - ma siamo sicuri che tenga? tommy62 66 24.697 29-05-2020 21:05
Ultimo messaggio: megalodon
  Kiwigrip su silicone Sikaflex fferretti 4 2.004 08-10-2017 21:00
Ultimo messaggio: fferretti
  Sikaflex 295uv che si degrada? marloc 33 6.566 22-09-2016 16:26
Ultimo messaggio: Estrovelico
  Pulire i residui di sikaflex mar.and 2 4.200 18-04-2015 11:02
Ultimo messaggio: mar.and
  sikaflex... manuvela 13 6.725 09-07-2014 14:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Sikaflex 291 pedro55 40 13.685 15-03-2013 20:34
Ultimo messaggio: stevern
  Sikaflex: quale? bartantero 13 13.507 12-03-2013 18:29
Ultimo messaggio: andream

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)