Rispondi 
motore diesel ibrido; chi ne sa?
Autore Messaggio
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
motore diesel ibrido; chi ne sa?
vorrei sapere l'opinione di chi ha conoscenza del diesel elettrico: consumi, capacità ricarica in navigazione, peso....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2014 22:43 da albodo.)
05-07-2014 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa?
Diesel + generatore + motore elettrico? Per le "piccole" imbarcazioni complicazioni in più. Diverso il discorso per grandi navi dove con correnti continue è possibile invertire il senso di marcia facendo a meno dell'elica a passo variabile e dove aumentando il numero dei motori che intervengono sulla linea d'asse si puo aumentare la potenza.
05-07-2014 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #3
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa?
Anche io la penso come te, Moby.
Però sui cat e sulle barche a vela pare andare alla grande negli usa e non solo per la capacità di ricaricare in navigazione.
Insomma, tanti profeti predicono la prossima assoluta dominanza nel settore e la cosa, a me suona strana sia per il peso che per la perdita di efficienza.
Non capisco come algebricamente possa essere vantaggioso.

http://www.lucapiancastelli.ing.unibo.it...minici.pdf

http://www.italiavela.it/articolo.asp?id...-vela_5953

ecc. ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2014 19:12 da albodo.)
05-07-2014 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa?
Caro Albodo,
Moby ha già detto tutto in modo estremamente sintetico, che dire...
I costi/benefici all'attuale stato dell'arte limitano l'uso di queste tecnologie principalmente a navi passegeri/traghetti, rimorchiatori, supply vessel... comunque tutte navi che hanno consumi energetici molto variabili dove diventa economicamente sostenibile la scelta di installare 4-6-8 gruppi elettrogeni e gestirli secondo la richiesta energetica del momento.
Sulle navi da carico invece si continua ad installare un mega motore in presa diretta sull'elica (tanto sono sempre in navigazione a velocità commerciale) e un paio di piccoli elettrogeni per i servizi.

Per la vela invece io sogno che si possa progettare un "gruppo generatore elica" elettrico sia per la trazione che per la produzione d'energia che però dovrebbe essere regolabile anche in fase di produzione energia...
questo però implicherebbe oltre alla costosa installazione di un'elica a passo variabile regolabile dal ponte implicazioni elettriche/ elettroniche/meccaniche non indifferenti....

Cerco di spiegarmi meglio:
il diesel sarebbe l'unica cosa da non toccare.
un "gruppo generatore elica" (questa è la parte difficile per la quale non ho le competenze tecniche) che in marcia normale è collegato con l'asse motore e /o con le batterie mentre in fase di produzione energia viene scollegato dal diesel.

PS: Corro il rischio di farmi cazziare da qualcuno perche le le potenze in campo (non sono in grado di calcolarle) rendono di fatto impossibile l'uso dell'elica di propulsione anche se a passo variabile per la produzione di energia.... ma è un sogno!!!Thumbsupsmileyanim


PS del PS... Alobodo non avevo letto il link che hai postato!!!
http://www.italiavela.it/articolo.asp?id...-vela_5953
Allora è vero... I sogni ogni tanto si avverano!!!Smiley34Smiley34Smiley34

Respice post te! Hominem te memento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2014 20:01 da Stefanone.)
05-07-2014 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa?
solo come esperienza: una barca amica era un lagoon di un dodici metri circa tutto elettrico, con generatori diesel, probabilmente il primo o secondo che hanno fatto

dopo neanche un anno di vita a bordo piena di rotture di scatole (proprio sul sistema ibrido) e pur con tutta la collaborazione del cantiere, hanno cambiato tutto mettendo due motori diesel + eliche tradizionali
05-07-2014 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #6
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa?
Si, ma i sogni sono desideri....
Bisognerebbe sapere qualcosa fatto davvero sul campo.
05-07-2014 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #7
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa?
(05-07-2014 20:08)rob Ha scritto:  solo come esperienza: una barca amica era un lagoon di un dodici metri circa tutto elettrico, con generatori diesel, probabilmente il primo o secondo che hanno fatto

dopo neanche un anno di vita a bordo piena di rotture di scatole (proprio sul sistema ibrido) e pur con tutta la collaborazione del cantiere, hanno cambiato tutto mettendo due motori diesel + eliche tradizionali

che tipo di problemi? ricordi il sistema installato?
05-07-2014 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa?
(05-07-2014 20:11)albodo Ha scritto:  
(05-07-2014 20:08)rob Ha scritto:  solo come esperienza: una barca amica era un lagoon di un dodici metri circa tutto elettrico, con generatori diesel, probabilmente il primo o secondo che hanno fatto

dopo neanche un anno di vita a bordo piena di rotture di scatole (proprio sul sistema ibrido) e pur con tutta la collaborazione del cantiere, hanno cambiato tutto mettendo due motori diesel + eliche tradizionali

che tipo di problemi? ricordi il sistema installato?

nel dettaglio no, mi ricordo tipo 1000-2000Ah di batterie installate, la barca immersa 10cm in più, i generatori (bestioline tipo mezzo armadio) che gli si rompevano, il cantiere professionale gliene mandava id nuovi ma c'era sempre qualcosa di storto, a motore faceva fatica con un po' di vento, ricarica a vela praticamente inesistente, eccetera

lui è francese lei italiana, sono a Marsiglia se ti interessa fare due parole tecniche ti posso dare il numero di telefono, abbiamo molto simpatizzato (al punto di quasi comperare insieme un monastero brasiliano in rovina per aprirci un hotel Smile )
05-07-2014 20:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #9
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa?
Rob, ti ringrazio per la gentilezza ma ho capito che non erano installati i sistemi integrati che vorrei indagare Smiley57 .
L'idea del monastero è veramente affascinante: rimanda ad immagini e sensazioni che ci sono state regalate dalla celluloide Smiley32 .

Per l'immagine delle cose in rovina invece possiamo ringraziare una lunga serie di gentiluomini 22.
05-07-2014 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: motore diesl ibrido; chi ne sa?
fra l'altro parlo di 3-4 anni fa quindi comunque sistemi che -di un tipo o di un altro- probabilmente sono già totalmente obsoleti
05-07-2014 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
Leggendo l'articolo di italiaavela mi è quasi venuta la voglia di sbarcare anche il motore diesel e di ritornare alla sola vela. Probabilmente è la conseguenza della vecchiaia e di essere ormai un matusa.
Ma di questo passo arriveremo anche al concepimento ibrido .... se vuoi.... altrimenti ci pensa lei, la macchina, tu dormi lei dorme e zac ecco fatto, oppure varianti tu sei sveglio, lei dorme, sempre la macchina, oppure sei tu che dormi, lei .... tutte le possibili varianti comandati da una centralina automatica. Scusate per le cazzate che ho scritto!
06-07-2014 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hobie Offline
Senior utente

Messaggi: 1.007
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
Il secondo articolo postato da Albodo è del 2010. Se fosse stato tutto così bello come spiegato nell'articolo allora IMHO ora tutti i nuovi 60' sarebbero dotati di motore ibrido.

"Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato." A. Einstein
06-07-2014 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #13
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
(06-07-2014 12:30)hobie Ha scritto:  Il secondo articolo postato da Albodo è del 2010. Se fosse stato tutto così bello come spiegato nell'articolo allora IMHO ora tutti i nuovi 60' sarebbero dotati di motore ibrido.

La penso anche io come la pensi tu, per quanto devo dire che un sacco di belle idee funzionanti, nel mercato della nautica, fanno una fatica immane a farsi strada.

L'esempio della propulsione idrogetto, che sarebbe perfetta per la vela (si pensi all'eliminazione dell'elica e del "bow thruster”), non è stata neppure presa in considerazione.
06-07-2014 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
Non è vero ,ho visto diversi anni fa !un maxi in alluminio con una propulsione a idrogetto orientabile. Tutto bello ed estremamente costoso,e con un rapporto prezzo potenza più che doppio. Ho allestito parecchie barche da lavoro ,taxi etc con idrogetti della Piaggio,una roba bellissima ,ma improponibile pensare una spinta pari a 50 hp su una barca a vela commerciale che debba contenere i prezzi e che spesso soprattutto ,viene valorizzata per i suoi spazi interni. E anche il rumore a regime non era da sottovalutare.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
06-07-2014 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #15
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
Per essere efficiente ed economico su di una vela, l'idrogetto dovrebbe essere studiato per essere integrato nella fusione del bulbo o della deriva.
Detta così fa impressione, ma è una caxata.
Inoltre non dovrebbe essere orientabile (per costi e affidabilità) ma agire con un sistema di chiusure a ghigliottina (altra banalità indistruttibile).
06-07-2014 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
(05-07-2014 13:40)albodo Ha scritto:  vorrei sapere l'opinione di chi ha conoscenza del diesel elettrico: consumi, capacità ricarica in navigazione, peso....
Sarebbe interessante tirare in ballo l'Ing. CONTREAS che si era reso disponibile visto che l'ultimo suo progetto di catamarano prevede tale propulsione.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=87626
06-07-2014 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #17
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
Contreas ha questa cosa in mente, ma non l'ha mai realizzata e non ci sono riscontri oggettivi.
Ci crede molto, ma non è un test.
06-07-2014 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
Secondo me ci si arriverà ma penso che dovrà nascere prima qualche batteria rivoluzionaria, come peso, capacità e durata. Per la ricarica io non vedrei male un eolico in TA dove c'è sempre più aria.
Ma siamo ancora nel campo dei sogni purtroppo!

Birbante di un Frap!!!
06-07-2014 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
Vismara ha già fatto qualcosa del genere, ma bisognerebbe sapere come va.
http://www.vismaramarine.it/boat-23
https://www.youtube.com/watch?v=ZIiVox3lkFw
07-07-2014 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
RE: motore diesel ibrido; chi ne sa?
Non vedo il vantaggio. Sulle grandi navi da crociera i motori assorbono una parte della produzione elettrica, il resto serve ad alimentare la vita di bordo. Quindi, mettendo anche una decina di elettrodiesel, si accende un motore per volta tenendolo a regime al punto di coppia massima, quando si ha la massima efficienza. Se serve meno energia si spengono uno o più motori ma ognuno di essi, una volta acceso, è portato alla massima efficienza.
Su una barca a vela la potenza del motore serve quasi esclusivamente alla propulsione, dato che l'assorbimento dei servizi è trascurabile.
Che senso ha imbarcare tra motore elettrico e batterie almeno mezza tonnellata di roba che andrà in conto a problemi?
Se anche carichi le batterie in banchina per avere, ad esempio, tre ore di propulsione solo elettrica il vantaggio quale è? Risparmiare neanche 10 litri di gasolio? E per far questi mi devo mettere delle costosissime e pesantissime batterie in tutta la barca?
Tra l'altro in caso di problemi praticamente nessun meccanico saprebbe intervenire.

A mio avviso, è meglio un diesel classico con degli ottimi pannelli solari.
07-07-2014 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatori diesel enio.rossi 9 1.486 23-05-2021 14:08
Ultimo messaggio: maema
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.663 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  scheda prestampata Nanni diesel gm.marino 0 1.273 23-05-2018 13:34
Ultimo messaggio: gm.marino
  Schema collegamento scambiatore-boiler, Nanni Diesel 2.60 HE 470boat 0 2.489 25-06-2015 11:44
Ultimo messaggio: 470boat
  contaore per motore diesel scud 26 18.326 14-03-2013 16:26
Ultimo messaggio: Oceanis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)