| Autore |
Discussione  |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
Città: roma
13 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 09:17:43
|
ciao a tutti,mi chiamo ely,nn ci capisco niente di vela,ma mi affascina questo mondo!!!
|
ely |
|
|
Ippo
Nuovo Amico del Forum
Città: milano
52 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 09:42:08
|
Beh che dire, grande presentazione, è l'entusiasmo che conta!!
E poi qui ci sono tanti di qeugli esperti, non io , che dopo uun po' sarai meglio di Soldini, almeno in teoria!!
ciao e buon vento!!
|
volli, fortissimamente volli...! |
 |
|
|
pippu2007
Amico del Forum

Città: sorrento
3869 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 10:01:41
|
ciaoo |
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 11:34:52
|
| ciao..eh si..io di entusiasmo ne ho tanto!!!!ci potrei scalare le montagne...ops...sorry..solcare i mari!!!!Adorooooooooo il mareeeeeeeeee |
ely |
 |
|
|
mikael
Amico del Forum

1083 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 12:46:41
|
BENVENUTO! |
remember what the dormouse said,feed your head,feed your head |
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 12:53:18
|
preferirei...benvenuta...cmq...grazie grazie grazie
|
ely |
 |
|
|
Ivan61
Amico del Forum
Città: Nettuno
293 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 13:17:51
|
Benvenuta e buon vento .... beh la vela è uno sport per tutti i gusti ... a te che ti di vela piacerebbe fare??? Regate o croceiera??? cabinati o derive??? Nord o Sud di Roma??? 
Ad esempio io ad Anzio dovrei fare il Campionato Invernale con una barca di circa 9 metri che sto riallestendo (vedi link in firma) e poi iniziare tutto un circuito tutto suo ... l'equipaggio è in via di formazione ... vedo che sei donna e giovane, ti immagino leggera e agile ... nel caso potresti candidarti come prodiera (non saresti neanche l'unica donna a bordo) ... ed impari cosa è la vela e conosci tutto l'ambiente delle regate di Anzio/Nettuno ...  |
http://www.ht-raggioverde.it/index.htm |
Modificato da - Ivan61 in data 21/07/2010 13:25:21 |
 |
|
|
mimmo.de
Moderatore

Città: Stuttgart , Monfalcon, Blu Marlin
8700 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 13:33:48
|
| ely84 ha scritto:
preferirei...benvenuta...cmq...grazie grazie grazie
|
ciao Ely 84 e benvenuta a bordo
magari Ely85 avesse il tuo entusiasmo per la vela ed il mare (Ely 85 é mia figlia) |
*************************************************************************** Segui il tuo corso, e lascia dir le genti!
|
Modificato da - mimmo.de in data 21/07/2010 13:34:27 |
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 13:56:50
|
grazie ivan x il messaggio di benvenuto/a...sinceramente nn saprei dirti ke vela mi piacerebbe fare...se mi spieghi la differenza...dopo te lo dico...certo ke potrei candidadirmi come prodiera..se sl sapessi cos' è  |
ely |
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 13:59:50
|
ciao mimmo.de...sicuramente tua figlia avrà altri interssi...grazie anke ate x il benvenuta...devo dire ke siete gentili |
ely |
 |
|
|
Ivan61
Amico del Forum
293 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 14:09:53
|
| mimmo.de ha scritto:
................... magari Ely85 avesse il tuo entusiasmo per la vela ed il mare (Ely 85 é mia figlia)
|
Mimmo ti capisco  |
 |
|
|
Ivan61
Amico del Forum
293 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 14:19:19
|
| ely84 ha scritto:
grazie ivan x il messaggio di benvenuto/a...sinceramente nn saprei dirti ke vela mi piacerebbe fare...se mi spieghi la differenza...dopo te lo dico...certo ke potrei candidadirmi come prodiera..se sl sapessi cos' è 
|
Ely ... la vela agonistica è una vela che ti impegna in estate ma anche in inverno, con il freddo, con la pioggia, quando vorresti rimaner calda a casa sotto le coperte ed invece arrivare in porto ed indossare una cerata ed uscire in barca magari con mare proibitivo, ma ti ripaga con enormi soddisfazioni, con un esperienza di vela che ti fa sentir sicura anche nelle tranquille veleggiate ferragostane, ancora ti ripaga conoscendo altrettante persone che indossano cerate simili accomunate dalla stessa passione, ti ripaga sentendoti parte di un gruppo e perchè no ricevendo proposte di imbarchi per le vacanze .... la vela da crociera è quella più tranquilla, in genere estiva che si muove prevalentemente con il sole ed il caldo, non necessariamente a vela, ma anche con smotorate ..... molti regatanti poi fanno anche le crociere, così come tanti crocieristi poi cominicano a lanciarsi nei Campionati Invernali per non tener la barca ferma (una barca in movimento è sempre più in ordine) e per migliorare le loro performance veliche migliorando anche la sicurezza della crociera .... ecco che quindi spesso i due mondi si fondono ... 
Il prodiere è colui che sta sulla prua e prende schizzi, freddo e improperi, ma è persona fondamentale nell'equipaggio e sempre molto ambito essendo lunga e difficile la preparazione tecnica di un prodiere che lì davanti da solo deve sapere quel che c'è da fare (te lo insegneremmo noi) ....
Per la zona geografica beh quella la devi decidere tu ...  |
 |
|
|
arancerosse
Amico del Forum
Città: Grammichele
175 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 17:30:11
|
Benvenuta....... non ti preoccupare sei in buona compagnia    |
 |
|
|
gc-gianni
Amico del Forum

Città: Mandello del Lario/Monza
2323 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 18:54:19
|
| benvenuta |
Gianni
|
 |
|
|
AlfredoC
Amico del Forum

Città: Milano, Genova
643 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 19:21:57
|
Welcome Eli  |
Alfredo
Sail now Work later___/)_/)/)/)/)__/)____/)__________/)____/)_____ |
 |
|
|
mafcayard
Nuovo Amico del Forum
4 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2010 : 21:04:04
|
| Un saluto a tutti da Maf dal lago di garda !! |
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 10:56:37
|
| grazie Ivan x la spiegazione ke mi hai dato,adesso penso di saperne un pokino di più,dunque,a questo punto ritengo di poterti dire ke preferisco la vela da regata,spero si dika così,preferisco il movimento alla staticità,x quanto riguarda se propormi o no kome prodiere...uhmmmm...ci posso pensare un pò? vabbè...mi propongo...ma mi legate x nn farmi cadere cadere in acqua? un grazie agli altri amici x il benvenuto!!! |
ely |
 |
|
|
Pierr
Moderatore

Città: Rimini .
15219 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 12:51:43
|
Ola bimba Benvenuta! Pierr |
----------------------------------------- Il MARE prende tutto ma rende solo quello che gli pare. -------------------------- La mia barca è differente.
|
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 13:17:07
|
| Pierr ha scritto:
Ola bimba Benvenuta! Pierr
|
grazie pierr |
ely |
 |
|
|
Ivan61
Amico del Forum
293 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 15:45:16
|
| ely84 ha scritto:
grazie Ivan x la spiegazione ke mi hai dato,adesso penso di saperne un pokino di più,dunque,a questo punto ritengo di poterti dire ke preferisco la vela da regata,spero si dika così,preferisco il movimento alla staticità,x quanto riguarda se propormi o no kome prodiere...uhmmmm...ci posso pensare un pò? vabbè...mi propongo...ma mi legate x nn farmi cadere cadere in acqua? un grazie agli altri amici x il benvenuto!!!
|
Ely ... proposta del tutto disinteressata sia perchè credo fortemente nella vela ed in chi si vuole avvicinare alla vela ... tanto che quando per 5 anni ho fatto il Direttore Sportivo delle Lega Navale di Anzio avevo realizzato corsi magnifici con istruttori di rpimissimo piano .... altro motivo è che quando è possibile preferisco avere a bordo non "esperti" dei miei stivali, ma persone che hanno voglia di imparare, tanto la barca è tutta da centarare ed ottimizzare non è in questo Campionato Invernale che puntiamo ai massimi livelli, ma ad affiatarci e mettere a punto la barca ... se ti interessa con un due o tre uscite a settembre sarai in grado di affrontare tecnicamente la stagione di regate ... altrimenti ti posso trovare imbarco su barche di amici .... |
 |
|
|
RICCARDOWIND
Nuovo Amico del Forum
Città: PRATO
34 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 16:17:42
|
Benvenuta ely84 traspare in te una grande energia che il Mare sapra' restituirti in modo esponenziale...... |
 |
|
|
Edolo
Moderatore

Città: Monza, Ossola, La Spezia
1635 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 17:01:58
|
Benvenuta Ely!!! Dissento un pelino da Ivan sulla differenza crociera/regata, comunque non è questo il 3d in cui parlarne: magari se ne parlerà altrove. Inizialmente io ti consiglierei un uscita modalità crociera, per poi passare gradualmente al mondo delle regate, ma la mia è un'idea del tutto personale quindi opinabilissima. Detto questo... Welcome baby!!!   |
 |
|
|
borsetto
Nuovo Amico del Forum
Città: Padova
36 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 20:57:13
|
Benvenuta. E un corso a Caprera? |
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2010 : 07:50:13
|
| buongiorno a tutti!!!Edolo perchè dissenti,mi piacerebbe sapere anche la tua spiegazione sulla differenza crociera/regata x capirne un pò di più,e come dite voi....buon vento a tutti!!!! |
ely |
 |
|
|
ADL
Amico del Forum

Città: Pescara
2254 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2010 : 09:46:01
|
sulla differenza crociera/regata: la vela regata è uno sport, e come tale richiede allenamenti, sacrifici, impegno e conoscenza delle regole. il fine ultimo di chi pratica uno sport è partecipare alle competizioni al meglio delle sue possibilità. esistono molte declinazioni della vela-sport, dai barconi che ci si va su in 10, alle derive che ci vai da sola o in coppia. per definizione e in modo insindacabile le derive sono di gran lunga più divertenti, più faticose...e più bagnate. per andare in deriva al livello sportivo devi considerarti un atleta a tutti gli effetti, magari integrando con un po' di palestra l'attività in mare. l'attività sportiva sui barconi richiede invece un grande affiatamento con l'equipaggio, quindi è preferibile privilegiare questo aspetto piuttosto che la preparazione fisica. in pratica si lavora molto in mare, manovre manovre manovre. la vela da crociera semplicemente è andare a spasso in barca. prendi una barca (deriva o cabinata che sia) ti ci butti sora e ti fai un giretto, davanti al porto o in giro per il mondo, dipende da quali desideri hai. l'aspetto che si privilegia è il divertimento e il "riposo" allo stato puro, nessuno ti corre dietro!
in sintesi il velista sportivo vive in simbiosi col suo cronometro, il crocerante si toglie l'orologio e se lo dimentica.
|
rosso e mancino...un uomo da cui guardarsi
http://ita4311.blogspot.com |
 |
|
|
arlecchino
Nuovo Amico del Forum
Città: Pietrasanta
52 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 02:39:11
|
Benvenuta ely. Però scusa dolo una domanda come ti è venuta tutta questa voglia di vela se poi non ne sai neanche un pò? A me piace il mare, poi ho provato la vela, in seguito mi son comprato la barca e poi mi sono iscritto al forum mentre tu ha fatto alla rovescia... Valle a capire le donne! Cmq B.V.
Arlecchino
|
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 07:31:30
|
| arlecchino ha scritto:
Benvenuta ely. Però scusa dolo una domanda come ti è venuta tutta questa voglia di vela se poi non ne sai neanche un pò? A me piace il mare, poi ho provato la vela, in seguito mi son comprato la barca e poi mi sono iscritto al forum mentre tu ha fatto alla rovescia... Valle a capire le donne! Cmq B.V.
Arlecchino
|
ciao arlecchino e grz x il benvenuto,allora partiamo da una passione comune,IL MARE,io adoro il mare,in tutte le sue sfaccettature,non so dirti realmente cosa mi trasmette,so solo che quando lo guardo sto in pace con me stessa,penso di essere stata un pesce nell'altra vita,xchè appena ho un pò di tempo corro da lui,non ha importanza se è inverno o estate se è calmo o mosso,mi affascina in ogni suo aspetto,e mi affascina anche la vela,anche se come ho detto non ci capisco nulla,allora mi sono detta,perchè non parlare con persone che amano il mare come me,e che sanno di vela,chissà potrei imparare qualcosa,e poi magari potrei provare a fare vela,da che mondo e mondo si fa prima teoria e poi pratica...Ciao |
ely |
 |
|
|
Ivan61
Amico del Forum
293 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2010 : 15:56:13
|
| ADL ha scritto:
sulla differenza crociera/regata: la vela regata è uno sport, e come tale richiede allenamenti, sacrifici, impegno e conoscenza delle regole. il fine ultimo di chi pratica uno sport è partecipare alle competizioni al meglio delle sue possibilità. esistono molte declinazioni della vela-sport, dai barconi che ci si va su in 10, alle derive che ci vai da sola o in coppia. per definizione e in modo insindacabile le derive sono di gran lunga più divertenti, più faticose...e più bagnate. per andare in deriva al livello sportivo devi considerarti un atleta a tutti gli effetti, magari integrando con un po' di palestra l'attività in mare. l'attività sportiva sui barconi richiede invece un grande affiatamento con l'equipaggio, quindi è preferibile privilegiare questo aspetto piuttosto che la preparazione fisica. in pratica si lavora molto in mare, manovre manovre manovre. la vela da crociera semplicemente è andare a spasso in barca. prendi una barca (deriva o cabinata che sia) ti ci butti sora e ti fai un giretto, davanti al porto o in giro per il mondo, dipende da quali desideri hai. l'aspetto che si privilegia è il divertimento e il "riposo" allo stato puro, nessuno ti corre dietro!
in sintesi il velista sportivo vive in simbiosi col suo cronometro, il crocerante si toglie l'orologio e se lo dimentica.
|
E chi ha detto che un buon regatante non sia anche un buon crocierista??? Chi ha detto che un regatante non sa buttare a mare il cronometro quando è in vacanza??? Io ho regatato su quasi tutto, dalle derive (Finne e Star in primis) ai monotipi (come Platau 25) e sui barconi, passando anche per egate di barche d'epoca, ma ho fatto e faccio anche tanta crociera .... per altro per chi non possiede una barca ma vuole imparare spesso trova più facilmente posto sulle barche dei regatnti in inverno sempre assatanate di equipaggi!!! Gli stessi regatanti sono poi soliti invitare il proprio equipaggio anche in crociere estive .... figurati che una coppia del mio equipaggio è proprietaria di uno splendido Ketch d'epoca del 1966 .... sono 2 anime di uno sport che possono convivere ...  |
 |
|
|
Bali
Amico del Forum
433 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 16:01:25
|
| Ciao Benvenuta a bordo! |
 |
|
|
budo77
Amico del Forum
Città: Cormons
122 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2010 : 17:08:14
|
Benvenuta ELY!
Bhe...per iniziare....direi PRODIERE va benissimo  .....tanta acqua...tante urla...tante parolacce  
viva Budo |
 |
|
|
Montecelio
Amico del Forum

Città: Roma Ostia
3858 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 22:49:17
|
Benvenuta e buon vento. Pino. |
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 09:04:51
|
| budo77 ha scritto:
Benvenuta ELY!
Bhe...per iniziare....direi PRODIERE va benissimo  .....tanta acqua...tante urla...tante parolacce  
viva Budo
|
ma le parolacce le diko io o le prendo dagli altri? |
ely |
 |
|
|
Ivan61
Amico del Forum
293 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 16:09:17
|
| ely84 ha scritto:
| budo77 ha scritto:
Benvenuta ELY!
viva Budo
|
ma le parolacce le diko io o le prendo dagli altri?
|
Entrambe le cose ....    |
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 08:19:13
|
uhmmmm...buono a sapersi!!!allora urge ulteriore corso accelerato!!!!   |
ely |
 |
|
|
andre082
Amico del Forum

Città: Verona
234 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 09:56:24
|
| Benvenuta e vedrai che con questo forum comincerai a capirne di più!! |
Mousse 82 |
 |
|
|
Sloopy Joe
Amico del Forum

Città: Palermo
5293 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2010 : 10:09:05
|
| Ciao, benvenuta a bordo anche da parte mia! buon vento, Enrico |
"...Non ho fretta. Spero di non avere mai più fretta in vita mia."... Bernard Moitessier |
 |
|
|
arlecchino
Nuovo Amico del Forum
52 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 15:58:35
|
Ciao ely se mi riesce prima della fine dell'anno volevo fare un corso di vela con la scuola di Caprera. Te? Ci hai ancora pensato a frequentarne uno?
Ciao
Cristian |
 |
|
|
MEC 13
Nuovo Amico del Forum

Città: Roma
95 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2010 : 16:04:56
|
| Hai giá vinto il torneo del benvenuto più affollato.complimenti |
piuttosto che niente .... meglio PIUTTOSTO! |
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2010 : 13:35:53
|
grazie a tutti...dopo qsto caloroso benvenuto credo ke prenderò in seria considerazione di frequentare un corso di vela....ma ke devo fare?
|
ely |
 |
|
|
arlecchino
Nuovo Amico del Forum
52 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2010 : 11:37:49
|
Io ti consiglio di vedere il sito di Caprera per costi e periodi.Caprera oltre ad avere base nell'arcipelago della Maddalena ha anche una base a Lerici che per me sarebbe più vicina.Io comunque andrei a Caprera proprio. Sennò un'altra scuola di vela è quella dei Glenans con base in Corsica e in Bretagna. Poi ci sono tutte le altre scuole di vela locali e meno conosciute che si trovano un po ovunque.
Ciao
Cristian |
 |
|
|
ely84
Nuova Amica del Forum
13 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2010 : 11:29:59
|
grz arlecchino seguirò il tuo consiglio..
 |
ely |
 |
|
| |
Discussione  |
|