Amici Della Vela
Amici Della Vela
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | | Sondaggi Attivi | Utenti | Meteo | Download | Risorse | Cerca | Ricerca Avanzata | Ricerca ADV | Le mie discussioni | FAQ | Ridimensiona Immagini | CODICE ADV: ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Approdi e ridossi
 Sardegna
 LA MADDALENA - Serbatoio acque nere

Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni66
Amico del Forum

Città: roma

655 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 17:52:51  Mostra Profilo
sbaglio opuure è obbligatorio,per omeggiare in rada sia di giorno che di notte,avere la cassa raccolta acque scure?anche in porto è necessaria?io non ce l'ho,quindi non posso andare al parco senza?chi ne sa qualcosa?

Modificato da - Trixarc in Data 07/09/2011 10:01:37

Scarabocchio
Amico del Forum

Città: Milano, Genova, Bocche di Bonifacio

1908 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 20:28:53  Mostra Profilo
se ricordo bene è una nuova regola dell'ente parco ma riguarda solo la sosta notturna in rada. io non ce l'ho e al parco ci vado, cercando di usare le normali cautele di limitazione al minimo dell'impatto sull'ambiente. finora non ho mai visto o sentito di controlli in tal senso ma chiaro che in teoria c'è una multa in agguato.
Torna all'inizio della Pagina

mckewoy
Amico del Forum

11482 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 21:59:12  Mostra Profilo

cagare in rada no buono in nessuna rada.

magari dove tuo figlio sta facendo un tuffo e tua moglie sta lavando i piatti.

se non avete la cassa nera, usate un bugliolo con dentro una bottiglia di aceto di vino da frullare fuoribordo quando sarete di nuovo al largo.

Scarabocchio
Amico del Forum

1908 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 22:17:50  Mostra Profilo
chi ha detto che caghiamo in rada? io non lo faccio.

nanni66
Amico del Forum

655 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 08:11:57  Mostra Profilo
Scarabocchio ha scritto:

chi ha detto che caghiamo in rada? io non lo faccio.

io nemmeno!

maxvecc
Amico del Forum

Città: Loano

1382 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 10:54:47  Mostra Profilo  Bekijk het Skype telefoon adres van maxvecc
.....ovvio "no farala in rada"....ma a Cala Gavetta alla Maddalena le fogne scaricano direttamente in fondo al porto , dove ci sono le barche dei pescatori!!

Modificato da - maxvecc in data 01/04/2011 10:55:18

Nicamen
Amico del Forum

Città: Bruxelles

406 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 16:59:35  Mostra Profilo
Confermo e' obbligatoria per passare la notte in rada non per andare in giro. Mai sentito di controlli.

alby
Nuovo Amico del Forum

4 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 13:16:37  Mostra Profilo
Mi sono riletto il regolamento del Parco, recita testualmente:
<< Dall’1 giugno al 30 ottobre, nelle zone Mb l’ANCORAGGIO è consentito esclusivamente dall’alba al tramonto, e comunque non
oltre le ore 22, ad esclusione delle imbarcazioni munite di casse di raccolta liquami di proprietà dei residenti nel Comune di La Maddalena che possono ancorare anche oltre l’orario indicato.>>
Mentre per l'ORMEGGIO (a campo boe, presumo):
<<Dal 1 giugno al 30 ottobre nelle zone Mb l’ORMEGGIO è consentito esclusivamente dall’alba al tramonto, e comunque non
oltre le 22, ad esclusione delle imbarcazioni munite di casse di raccolta liquami che possono ormeggiare anche oltre l’orario
indicato.>>
Mi pare di capire che i non residenti non possono stare ANCORATI in rada, anche se muniti di serbatoio acque nere.

Nicamen
Amico del Forum

Città: Bruxelles

406 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 14:59:27  Mostra Profilo
Credo sia corretto: ancorati no ma alla boa si purche' muniti di casse nere. Le boe per la notte normalmente si trovano soprattutto se uno arriva durante il giorno. Verso le 16.30 molti tornano in porto e si puo' occupare una boa lasciata libera.

renato pacini
Amico del Forum

Città: Castelfranco di Sotto (Pisa)

1060 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 15:03:26  Mostra Profilo

Con sta' storia dei diritti riservati ai residenti si va in kiulo all'uguaglianza di TUTTI i cittadini davanti alla legge.
Che, i Maddalenini hanno la cacca profumata, oppure affittano la barca a qualche personaggio che può pagare? Poi a pensare a male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempre.

Slam
Amico del Forum

Città: vasto

2050 Messaggi

Inserito il - 16/06/2011 : 17:40:47  Mostra Profilo
Noi l'estate scorsa siamo stati nella zona della Maddalena, i gavitelli non abbiamo avuto problemi a trovarli, nessuno è passato a chiedere se avevamo la cassa acque nere, solo di giorno verso le 10:30/11:00 passavano con il gommone a prelevare l'obolo del parco circa 25/27 eurini, eravamo su un 50 piedi.

Ringrazio ancora Antonio 73 e Capitangatto per i consigli dati, la settimana è stata fantastica anche grazie a loro.

Raggio
Amico del Forum

Città: Cecina -Li

292 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 10:24:39  Mostra Profilo
dieci giorni fa mi sono fermato qualche ora alle boe adiacenti la spiaggia "rosa" di Budelli. E' venuto il gommone dell'ente parco a cui ho corrisposto il mio obolo. Non mi hanno riferito niente in ambito cassa raccolta acque; mi hanno solo detto che l'ormeggio alle boe è consentito fino alle 22 ma hanno anche fatto capire che dopo le 22 difficilmente vi sono controlli....

ARGG
Nuovo Amico del Forum

Città: Carrara

11 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 11:07:57  Mostra Profilo
Anch'io avevo aperto un forum sull'argomento. Io sarò in zona arcipelago Maddalena dal 23 al 30 Luglio '11. Ho avuto conferma che la barca che noleggio è dotata di cassa acque nere, ottima notizia. Avevo letto anch'io con attenzione il regolamento parco sopra citato da Alby e condivido quanto commentato / interpretato da Nicamen. Confiderei di poter sostare all'ancora per la notte anche senza essere residente alla Maddalena, incoraggiato da quanto dice Raggio ... In caso contrario, dove sono i campi attrezzati con boe nell'ambito dell'arcipelago? Recapiti? La boa va prenotata per telefono o vhf per non dover interrromprere la giornata nel primo pomeriggio ed andare all'arrembaggio di boa (chi prima arriva meglio alloggia)? Se devo fare così preferisco "rischiare" e stare all'ancora oppure andare alla ruota fuori dal parco ... Aspettyo vostri commenti

ARGG
Nuovo Amico del Forum

Città: Carrara

11 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 11:14:22  Mostra Profilo
dimenticavo, il permesso io l'ho già acquistato on-line al sito del parco, magari lo fotocopio, lo metto in una busta di plastica trasparente e lo applico allo specchio di poppa tipo ticket parcheggio in centro, oppure lo lascio sventolare sotto la bandiera al paterazzo ... così non devo interrompere il bagno o la pennica in caso di richiesta obolo. Altra domanda: dove stare alla boa o all'ancora fuori dai porti più o troppo frequentati, dove ci sia magari baretto / pizzeria / trattoria sulla spiaggia o sulle rocce? Vorrei andare in porto solo a fare cambusa, passeggiatina e acqua ...

Scarabocchio
Amico del Forum

1908 Messaggi

Inserito il - 17/06/2011 : 12:12:28  Mostra Profilo
ARGG ha scritto:

dove ci sia magari baretto / pizzeria / trattoria sulla spiaggia o sulle rocce? Vorrei andare in porto solo a fare cambusa, passeggiatina e acqua ...

grazie a Dio baretti e trattorie sulle rocce nell'arcipelago non ci sono ancora...

augustob
Amico del Forum

Città: cetona

1614 Messaggi

Inserito il - 24/06/2011 : 22:53:48  Mostra Profilo
Scarabocchio ha scritto:

ARGG ha scritto:

dove ci sia magari baretto / pizzeria / trattoria sulla spiaggia o sulle rocce? Vorrei andare in porto solo a fare cambusa, passeggiatina e acqua ...

grazie a Dio baretti e trattorie sulle rocce nell'arcipelago non ci sono ancora...
aaarrrgggg

Diecicentouno
Amico del Forum

Città: Napoli ma vorrei essere altrove!

1090 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 22:13:33  Mostra Profilo  Bekijk het Skype telefoon adres van Diecicentouno
Riapro questo 3D per un ulteriore chiarimento, il sito dell'ente recita:

Attività di ormeggio zone MB
Dal 1 giugno al 30 ottobre nelle zone Mb l’ormeggio è consentito esclusivamente dall’alba al tramonto, e comunque non oltre le 22, ad esclusione delle imbarcazioni munite di casse di raccolta liquami che possono ormeggiare anche oltre l’orario indicato. All’interno degli specchi acquei adibiti a “campi- ormeggio”, ricadenti nelle zone Mb: non è consentito l’ancoraggio; per motivi di sicurezza, è consentito l’ormeggio di una sola unità per singolo gavitello. Le unità natanti ormeggiate sono tenute, durante la sosta, a provvedere allo spegnimento delle pompe automatiche di sentina.

1) Non mi è chiaro però se all'interno dei campi boe possono ormeggiare anche le imbarcazioni prive di casse raccolta liquami...
2) Nel caso, a quanto ammonta la multa?? Dove posso prendere informazioni??

Pippo63
Nuovo Amico del Forum

Città: Olbia

53 Messaggi

Inserito il - 09/04/2013 : 23:30:04  Mostra Profilo
Mi spiace che la domanda sia posta in questi termini.
Se in barca non abbiamo le casse di raccolta non possiamo pensare a quale multa andiamo incontro, semplicemente non possiamo sostare perché non è' possibile stare in rada da un giorno all"altro senza andare in bagno.
Se veramente siamo attenti al tema ecologia e inquinamento non pensiamo alle mute, spendiamo qualche soldino e adeguiamo la nostra barca a vela.

Diecicentouno
Amico del Forum

1090 Messaggi

Inserito il - 10/04/2013 : 13:51:37  Mostra Profilo  Bekijk het Skype telefoon adres van Diecicentouno
Pippo63 ha scritto:

Mi spiace che la domanda sia posta in questi termini.
Se in barca non abbiamo le casse di raccolta non possiamo pensare a quale multa andiamo incontro, semplicemente non possiamo sostare perché non è' possibile stare in rada da un giorno all"altro senza andare in bagno.
Se veramente siamo attenti al tema ecologia e inquinamento non pensiamo alle mute, spendiamo qualche soldino e adeguiamo la nostra barca a vela.

Pippo hai perfettamente ragione! Per logica del forum sono stato troppo sintetico, adesso cerco di spiegarmi meglio:

Poniamo il caso io arrivi a La Maddalena alle 0600 e vi rimanga sino alle 2200. In quelle 16 ore potrei, secondo il regolamento, anche andare in bagno a fare la popò. Dopo però no!
Scusa ma o non ho capito io oppure non ha molto senso... non trovi?

Cito l'amico Scarabocchio: “io non ce l'ho e al parco ci vado, cercando di usare le normali cautele di limitazione al minimo dell'impatto sull'ambiente. finora non ho mai visto o sentito di controlli in tal senso ma chiaro che in teoria c'è una multa in agguato.“

Il senso della mia domanda era proprio quello, se rispetto l'ambiente e non scarico nulla sono comunque passivo di multa!!
Non mi pare di aver scritto di voler andar li ad inquinare il parco!!

Tu però potevi pure pormi qualche domanda...

Fra

Pippo63
Nuovo Amico del Forum

53 Messaggi

Inserito il - 10/04/2013 : 14:58:01  Mostra Profilo
Io no so come fai ad avere la barca senza serbatoi !
Ad esempio : arrivi di mattina a porto Madonna a budelli( che sono acque chiuse ) e ti ormeggi alla fonda in una pozza di sabbia con acqua turchese e condovidi la rada insieme ad altre (50/80 )barche. Al pomeriggio qualcuno di voi Va ' in bagno .......il resto del film raccontalo tu xche se scarichi secondo me rischi il linciaggio.in quanto , grazie alla trasparenza delle acque, tutti vedono cosa hai fatto .
Ho letto che le imbarcazioni CE dal 1998 devono averlo obbligatoriamente, gli altri si dovrebbero adeguare.

Diecicentouno
Amico del Forum

1090 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 08:58:25  Mostra Profilo  Bekijk het Skype telefoon adres van Diecicentouno
Pippo63 ha scritto:

Io no so come fai ad avere la barca senza serbatoi !
Ad esempio : arrivi di mattina a porto Madonna a budelli( che sono acque chiuse ) e ti ormeggi alla fonda in una pozza di sabbia con acqua turchese e condovidi la rada insieme ad altre (50/80 )barche. Al pomeriggio qualcuno di voi Va ' in bagno .......il resto del film raccontalo tu xche se scarichi secondo me rischi il linciaggio.in quanto , grazie alla trasparenza delle acque, tutti vedono cosa hai fatto .
Ho letto che le imbarcazioni CE dal 1998 devono averlo obbligatoriamente, gli altri si dovrebbero adeguare.

Ma allora non riesco proprio a spiegarmi: “uso le normali cautele di limitazione al minimo dell'impatto sull'ambiente“

Se proprio lo vuoi sapere molte volte mi tengo la m***a nel wc finché non prendo il largo!!!! Ma sinceramente non sono tenuto a doverti spiegare certe cose sopratutto se usi toni così perentori!

Scusa ma dovresti essere un po più attento a leggere le mie risposte!
E poi non ti scaldare...
Mi hai fatto venire però un'idea che adesso sottopongo a tutti...ecco questo credo sia il modo giusto per vivere la comunità!

Senza rancore...
Francesco

Pippo63
Nuovo Amico del Forum

53 Messaggi

Inserito il - 11/04/2013 : 21:29:23  Mostra Profilo
Sai le esperienze personali formano le persone, io ho un nipote di 10 anni che lo scorso agosto si è' preso una grave infezione da batteri fecali proprio per aver fatto i bagni in rada.
Ora dopo lunghe cure , passa l'ora a pruda della mia barca ad avvisarci se arrivano gli scarichi dei vicini.
Detto questo ho capito la domanda e scusa per i toni perentori . Ma rispondi alla mia : perché in tanti anni non hai pensato ad un wc con raccolta acque nere oppure uno chimico ? ........non renderebbe più piacevole la tua crociera ?

Diecicentouno
Amico del Forum

1090 Messaggi

Inserito il - 15/04/2013 : 09:30:52  Mostra Profilo  Bekijk het Skype telefoon adres van Diecicentouno
Pippo63 ha scritto:

Sai le esperienze personali formano le persone, io ho un nipote di 10 anni che lo scorso agosto si è' preso una grave infezione da batteri fecali proprio per aver fatto i bagni in rada.
Ora dopo lunghe cure , passa l'ora a pruda della mia barca ad avvisarci se arrivano gli scarichi dei vicini.
Detto questo ho capito la domanda e scusa per i toni perentori . Ma rispondi alla mia : perché in tanti anni non hai pensato ad un wc con raccolta acque nere oppure uno chimico ? ........non renderebbe più piacevole la tua crociera ?

...perchè ho la barca da un anno e come ho scritto in "banchina" la mia vecchia è sprovvista di tank!
L'inverno prossimo sarà in cantiere per vari lavori in quella occasione farò anche questo upgrade!!
In tanti anni di charter ed adesso non ci siamo mai creati il problema, se si fa la popò la si scarica in navigazione... questo era anche un po' il mio dubbio sulle AMP... se non inquino perchè mi multi??

Ad ogni modo mi dispiace per tuo nipote, l'importante è che ora stia bene!!!!!!!! Per il resto nessun problema!

kawua75
Amico del Forum

Città: Marina di Loano

3273 Messaggi

Inserito il - 16/04/2013 : 10:23:48  Mostra Profilo  Bekijk het Skype telefoon adres van kawua75
Il problema dell'arcipelago della Maddalena non è sicuramente se alcuni diportisti si fermano qualche notte in rada non avendo la raccolta delle acque nere.

Delle miriade di barconi che portano in gita flotte di turisti, della galoppata di gommoni presi in affitto da popoli di gitanti che probabilmente non si pongono neppure il problema dei rifiuti (non solo organici), delle navi che ogni tanto scaricano chissa cosa a poche miglia al largo ne vogliamo parlare?

Chi è stato in quel paradiso, sa benissimo che il problema dell'inquinamento è legato ad altro.

Sasuke
Amico del Forum

Città: Zurigo & Cagliari

2931 Messaggi

Inserito il - 17/04/2013 : 16:43:58  Mostra Profilo  Bekijk het Skype telefoon adres van Sasuke
mckewoy ha scritto:

cagare in rada no buono in nessuna rada.

magari dove tuo figlio sta facendo un tuffo e tua moglie sta lavando i piatti.

se non avete la cassa nera, usate un bugliolo con dentro una bottiglia di aceto di vino da frullare fuoribordo quando sarete di nuovo al largo.

Io solitamente se corrente porta a terra o mi sposto con la barca e poi torno o prendo la canoa e mi sposto, espleto e poi torno :-)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Amici Della Vela © Amici Della Vela Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,61 secondi. Herniasurgery.it Snitz.it | Snitz Forums 2000 |