Albero passante
#5
questo è ne più ne meno quello che avevamo fatto e che io continuo a sostenere.
il velaio però sostiene che la curvatura dell'albero deve partire dalla base.
potrei pure essere d'accordo o quanto meno farmi venire il dubbio.
però vedere che quando cazzi il paterazzo l'alberi si muove in avanti di due cm...
...mi da l'idea che accorciando la 'corda dell'arco' anche la tensione sulle sartie diminuisca e aumenti la catenaria dello strallo
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 4.721 24-03-2021, 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Mastra per albero passante da rifare faebran 7 4.180 19-09-2016, 17:56
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Come rifare la tenuta di un'albero passante Nimbo 10 6.426 10-08-2016, 22:44
Ultimo messaggio: nape
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 18.786 03-08-2014, 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  Albero passante liburnicus 7 3.943 11-02-2014, 01:30
Ultimo messaggio: bullo
  Bloccaggio albero passante FatBoyMonchi 8 4.211 10-06-2013, 02:28
Ultimo messaggio: FatBoyMonchi
  albero passante come stagnarlo francesco49 12 8.376 30-04-2011, 05:15
Ultimo messaggio: Gianni Filippini
  Regolazione base albero passante ITA-16495 20 7.315 26-01-2011, 05:52
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero passante o appoggiato in coperta? fisiolaser 88 32.398 09-12-2010, 15:34
Ultimo messaggio: aleufo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: