autovirante
ciao a tutti. Ho comperato da un paio d'anni un GibSea37, un vero scoglio con le vele Smile, però vista l'età e dal momento che navighiamo in 2 va più che bene. Presi 45 nodi di vento come mangiare . avevamo un First 31.7 ed era una battaglia ogni volta. Detto ciò l'ho comperato e il proprietario precedente aveva fatto installare la slitta per l'autovirante: l'ho provato e sembra di andare in go-kart: giri e lui gira. troppo semplice.
Non lo uso mai. Ho deciso pertanto di rimuoverlo, oltretutto è brutto e rovina l'estetica della barca. è molto facile: 4 bulloni all'interno e viene via tutto. Peccato che resteranno dei fori passanti di diametro 6cm ca sulla tuga. Qualche consiglio su come "tapparli" non definitivamente? nel senso che magari un futuro proprietario potrebbe essere interessato a . io stesso andando avanti con l'età. Grazie dei suggerimenti e buon vento a tutti! Paolo
.png   Immagine 2026-06-02 192218.png (Dimensione: 473,27 KB / Download: 48)
Cita messaggio
Ci potrebbero essere tanti modi, il piú semplice che mi viene in mente é una borchia in inox spess totale 6mm, diam esterno 80mm? E spess 3 mm lucidato a specchio lil bordo esterno bello arrotondato con sotto una tornitura di centraggio per il buco esistente 60mm? Con un altezza di 3mm al centro saldato a TIG un pezzo di barra filettata M8, all'interno dello scafo una rondella di adeguate dimensioni, riempi di butilico e tiri il dado QB, misure e quote indicative
Cita messaggio
(Ieri, 21:52)Wally Ha scritto: Ci potrebbero essere tanti modi, il piú semplice che mi viene in mente é una borchia in inox spess totale  6mm, diam esterno 80mm? E spess 3 mm lucidato a specchio lil bordo esterno bello arrotondato con sotto una tornitura di  centraggio per il buco esistente 60mm? Con un altezza di 3mm al centro saldato a TIG un pezzo di barra filettata M8, all'interno dello scafo una rondella di adeguate dimensioni, riempi di butilico e tiri il dado QB, misure e quote indicative

il problema è che i 4 piedi che reggono la slitta si trovano sulla parte obliqua della tuga e i fori effettivamente saranno delle . in qualcosa di plastica tipo i tappi di ispezione ma mi sa che la tua idea è migliore. Devo trovare chi me li possa fare. Ciao grazie
Cita messaggio
45 nodi, sono fortunato, li ho presi solo 3 volte in tutta la vita, in crociera mai, solo in regate altura, parlo di burrasca dove il vento dura per diverse ore, no i 5minuti di colpo di vento dovuto a temporale, sionera in veneziano, neverin in dalmato, down brust in inglese.
In tutti i casi è sempre stato apprensivo senza la voglia di mangiare, qualche crackers e un'uovo duro per mettere in stomaco qualcosa, mettere in stomaco dei liquidi salati, il fisico a bisogno di liquidi se si rigetta, ci si disidrata
Cita messaggio
(9 ore fa)bullo Ha scritto: 45 nodi, sono fortunato, li ho presi solo 3 volte in tutta la vita, in crociera mai, solo in regate altura, parlo di burrasca dove il vento dura per diverse ore, no i 5minuti di colpo di vento dovuto a temporale, sionera in veneziano, neverin in dalmato, down brust in inglese.
In tutti i casi è sempre stato apprensivo senza la voglia di mangiare, qualche crackers e un'uovo duro per mettere in stomaco qualcosa, mettere in stomaco dei liquidi salati, il fisico a bisogno di liquidi se si rigetta, ci si disidrata

Per fortuna erano raffiche di bora, mare ovviamente non formato sotto costa. niente di così spaventoso. Giera una sionera Smile
Cita messaggio
Vabbè, visto che è gratis, dico anch'io la mia  32

Invece di togliere la rotaia io aggiungerei un inner-stay ed un avvogifiocco per l'autovirante  Smiley44
Cita messaggio