AVARIA AL TIMONE :QUALE SOLUZIONE?
#32
Citazione:caricabasso ha scritto:

Cioè?
Io penso che la razza (un piatto 4X2 o 5X3) saldato per 'testa sull'asse è destinato con i tempo a cedere perchè comunque uan leggera flessione sotto sforzo vi verifica.
Sul mio timone ho cambiato sistema facendo le razze a struttura trangolare con due piatti saldati di fianco alll'asse ( con opportuno scasso sull'asse) ed uniti in punta con al cetro ulteriore rinforzo.
Il vecchio timone presentava già affaticamento delle saldature.

Il punto è uno: la ZTA della saldatura.

Il fatto che a consumare elettrodi e attaccare pezzi di ferro sono bravi tutti, a saldare acciai un po' meno. La prova la puoi fare chiedendo a uno che ha saldato qualcosa: 'quanto tiene questa saldatura?'
Se ti risponde è un saldatore, se ti dice che non serve saperlo è uno smanettone che ha imparato a tirare mezzo cordone con l'elettrodo e che quando salda a MIG lascia i crateri alla fine della saldatura.

Se vai a vedere la rottura è vicina al cordone, non sul cordone, significa che la saldatura è stata fatta da uno che sapeva consumare l'elettrodo, non uno che sapeva saldare.

Certo ci possono essere degli accorgimenti strutturali che sopperiscono ad assorbire il carico da fatica sul manufatto, ma quando si progetta una cosa si calcolano anche i costi e i margini, non sempre ci si sta dentro e allora si cercano i compromessi.... è brutto da dire ma è così.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  X CUT vs Filmless [quale scelgo?] burrascaforza5 8 794 28-09-2025, 15:09
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Avvolgifiocco Furlex (quale modello e' questo ?) Little Sail 45 8.525 29-05-2025, 22:17
Ultimo messaggio: aries 3
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 3.761 14-06-2023, 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 20.828 20-11-2022, 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 3.431 25-05-2022, 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Quale vela per rollaranda? ventodiprua 13 4.398 17-11-2020, 21:38
Ultimo messaggio: polohc
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 11.847 09-03-2020, 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  una nuova vela quale scegliere Sagitta30 14 4.434 21-04-2019, 17:10
Ultimo messaggio: Sagitta30
  Quale randa in dacron ? anpast 29 13.918 16-08-2018, 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  drizza randa quale scegliere Scetti 17 7.203 12-04-2018, 07:36
Ultimo messaggio: Scetti
  soluzione alternativa al cambio sartie br1 18 7.804 26-01-2018, 12:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Rullafiocco, ma quale? Andrea Bucchini 10 4.115 11-10-2017, 16:33
Ultimo messaggio: Andrea Bucchini
  Quale vela ... Tonyst 32 9.637 07-10-2017, 09:29
Ultimo messaggio: nedo
  Quale salpa ancora? marakka 49 21.528 30-07-2017, 00:53
Ultimo messaggio: Giuly
  Drizza randa spalancata.... quale diametro? Jack1976 20 7.305 06-06-2017, 21:59
Ultimo messaggio: Jack1976

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: