Batterie del "brico"
#39
(10-11-2016, 12:35)Resolution Ha scritto: come batterie servizi la mia esperienza è questa:
2 x 100Ah in parallelo, acido sigillate, durata 5 anni, trattate male cioè come se non esistessero, poi sostituite con
1 x 151Ah, acido sigillata comperata usata perchè impiegata come batteria tampone in impianti d'emergenza industriali, anche questa nessuna manutenzione particolare. Però ora c'è un pannellino solare da 80W. Ha già 6 anni ed è ora un pò stanca.
Anch'io sono tentato di mettere 2batt in serie 6V sempre acido sigillate, ma ho un dubbio:
quando le batterie sono in parallelo, con l'accortezza di averle uguali il più possibile, il degrado di una porta inevitabilmente alla minor efficienza dell'altra con conseguente ancor più limitata disponibilità di energia, ma con due batterie in serie non succede di peggio? Cioè se in una batteria va in corto un elemento, nel caso delle batterie in parallelo sarò nel caso sopradescritto e posso sempre scollegarne una. se sono in serie avrò quasi la stessa potenza, ma erogata a 10V anzichè 12V.
Ragionamento corretto?

Si.
Tieni comunque presente che l'ipotesi di un corto del genere è assolutamente remota, quel tipo di batterie sono ad elevatissima affidabilità e normalmente installate in gruppi, sono quelle che muovono i carrelli elevatori, i muletti industriali, le golf car, ecc...
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Batterie del "brico" - da LOKA - 07-11-2016, 11:22
RE: Batterie del "brico" - da KA6 - 07-11-2016, 12:35
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 07-11-2016, 12:50
RE: Batterie del "brico" - da Frappettini - 07-11-2016, 12:52
RE: Batterie del "brico" - da KA6 - 07-11-2016, 15:08
RE: Batterie del "brico" - da sandro1 - 07-11-2016, 13:54
Batterie del "brico" - da marcofailla - 07-11-2016, 13:54
RE: Batterie del "brico" - da sandro1 - 07-11-2016, 14:17
RE: Batterie del "brico" - da KA6 - 07-11-2016, 14:59
Batterie del "brico" - da marcofailla - 07-11-2016, 16:06
RE: Batterie del "brico" - da manovel - 07-11-2016, 16:32
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 07-11-2016, 17:46
RE: Batterie del "brico" - da Tatone - 07-11-2016, 20:33
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 08-11-2016, 12:35
RE: Batterie del "brico" - da Tatone - 08-11-2016, 13:49
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 08-11-2016, 15:01
RE: Batterie del "brico" - da Tatone - 08-11-2016, 21:21
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 09-11-2016, 00:15
RE: Batterie del "brico" - da Tatone - 09-11-2016, 09:34
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 09-11-2016, 11:01
RE: Batterie del "brico" - da matteo - 09-11-2016, 11:31
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 09-11-2016, 11:54
RE: Batterie del "brico" - da KA6 - 09-11-2016, 12:07
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 09-11-2016, 12:47
RE: Batterie del "brico" - da Tatone - 09-11-2016, 19:14
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 09-11-2016, 19:18
RE: Batterie del "brico" - da polohc - 10-11-2016, 18:04
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 10-11-2016, 18:13
RE: Batterie del "brico" - da Tatone - 10-11-2016, 20:17
RE: Batterie del "brico" - da KA6 - 09-11-2016, 11:52
RE: Batterie del "brico" - da Tatone - 09-11-2016, 18:53
RE: Batterie del "brico" - da KA6 - 10-11-2016, 15:00
RE: Batterie del "brico" - da manovel - 08-11-2016, 14:10
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 08-11-2016, 15:02
RE: Batterie del "brico" - da manovel - 09-11-2016, 01:35
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 09-11-2016, 02:05
RE: Batterie del "brico" - da corradino - 08-11-2016, 20:43
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 08-11-2016, 21:06
RE: Batterie del "brico" - da manovel - 09-11-2016, 01:30
RE: Batterie del "brico" - da matteo - 09-11-2016, 18:20
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 09-11-2016, 18:59
RE: Batterie del "brico" - da Resolution - 10-11-2016, 12:35
RE: Batterie del "brico" - da Tatone - 10-11-2016, 14:58
RE: Batterie del "brico" - da KA6 - 10-11-2016, 15:03
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 10-11-2016, 15:45
RE: Batterie del "brico" - da Tatone - 10-11-2016, 16:34
RE: Batterie del "brico" - da matteo - 10-11-2016, 18:30
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 10-11-2016, 18:41
RE: Batterie del "brico" - da LOKA - 10-11-2016, 20:39
RE: Batterie del "brico" - da Tatone - 10-11-2016, 23:30
RE: Batterie del "brico" - da manovel - 11-11-2016, 10:30
RE: Batterie del "brico" - da matteo - 11-11-2016, 10:52
RE: Batterie del "brico" - da manovel - 11-11-2016, 14:49

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Frigoboat e batterie AGM ste.fano 18 6.474 19-06-2026, 18:29
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Batterie IanSolo 817 1.076.715 22-05-2026, 12:07
Ultimo messaggio: Markolone
  Stacca batterie sul negativo Osvi 7 1.177 14-12-2025, 21:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  batterie ioni di sodio Tamata 2 628 17-09-2025, 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 39 5.805 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 6.617 23-05-2025, 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  Pannelli e batterie Pepi 11 2.627 21-01-2025, 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 22 5.507 07-11-2024, 14:35
Ultimo messaggio: Carestia
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 1.458 22-03-2024, 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Morsetti batterie FIL 22 5.518 10-02-2024, 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 903 02-02-2024, 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 1.388 23-01-2024, 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 2.900 03-12-2023, 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 1.224 19-11-2023, 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 2.073 29-10-2023, 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: