Consiglio per acquisto strumenti di navigazione
Sono proprietario di un 41 piedi, e vorrei regalare alla mia barca alcuni nuovi strumenti elettronici. In barca sono installati gli strumenti della serie ST 60 ( un tridata + la stazione del vento ) e un pilota B&G con attuatore idraulico in board. Ho utilizzato un Geonav 5 in pozzetto che vorrei sostituire.
Vorrei installare in pozzetto uno strumento cartografico nuovo, ed anche uno al carteggio. Vorrei collegare a questo plotter un radar con antenna sull'albero, e un ricevitore AIS. A questi strumenti vorrei collegare se é possibile, quelli giá presenti in barca. La mia richiesta di suggerimenti, deriva dal fatto che non sono un esperto in elettronica, e vorrei spendere bene, nel senso di strumenti affidabili e che durino nel tempo.
Quale marca e quale combinazione mi consigliate?
Cita messaggio
Non sono un esperto! Rispondo soltanto perché anche io sono in procinto di implementare la mia strumentazione e pertanto mi sono documentato sui pro ed i contro dei vari tipi di apparati. Premesso che i grossi marchi producono tutti degli strumenti validi ed affidabili la scelta, IMHO, deve ricadere: sulla interfacciabilità degli strumenti che hai già a bordo con il nuovo plotter e la rete di assistenza presente nel tuo porto.
Io alla fine mi sono orientato verso Raymarine in quanto a bordo ho tridata e stazione del vento Autohelm che a detta del tecnico si interfacciano soltanto con Ray. In particolare mi ha colpito il plotter della serie E7D che si trova in package con il radar digitale 4W 18" 24mn a circa 2300 euro. Questo plotter ha l'eco con fishfinder incluso, può essere azionato sia con la classica manopola sia con il touchscreen, è in grado di gestire, tramite rete seatalk tutti gli apparecchi compatibili di bordo ed inoltre, si collega tramite wifi ad un qualsiasi tablet da posizionare all'interno dell'imbarcazione.
BV
Cita messaggio
Un i-Pad no?
Cita messaggio