Consiglio per acquisto strumenti di navigazione
Sono proprietario di un 41 piedi, e vorrei regalare alla mia barca alcuni nuovi strumenti elettronici. In barca sono installati gli strumenti della serie ST 60 ( un tridata + la stazione del vento ) e un pilota B&G con attuatore idraulico in board. Ho utilizzato un Geonav 5 in pozzetto che vorrei sostituire.
Vorrei installare in pozzetto uno strumento cartografico nuovo, ed anche uno al carteggio. Vorrei collegare a questo plotter un radar con antenna sull'albero, e un ricevitore AIS. A questi strumenti vorrei collegare se é possibile, quelli giá presenti in barca. La mia richiesta di suggerimenti, deriva dal fatto che non sono un esperto in elettronica, e vorrei spendere bene, nel senso di strumenti affidabili e che durino nel tempo.
Quale marca e quale combinazione mi consigliate?
Cita messaggio
Non sono un esperto! Rispondo soltanto perché anche io sono in procinto di implementare la mia strumentazione e pertanto mi sono documentato sui pro ed i contro dei vari tipi di apparati. Premesso che i grossi marchi producono tutti degli strumenti validi ed affidabili la scelta, IMHO, deve ricadere: sulla interfacciabilità degli strumenti che hai già a bordo con il nuovo plotter e la rete di assistenza presente nel tuo porto.
Io alla fine mi sono orientato verso Raymarine in quanto a bordo ho tridata e stazione del vento Autohelm che a detta del tecnico si interfacciano soltanto con Ray. In particolare mi ha colpito il plotter della serie E7D che si trova in package con il radar digitale 4W 18" 24mn a circa 2300 euro. Questo plotter ha l'eco con fishfinder incluso, può essere azionato sia con la classica manopola sia con il touchscreen, è in grado di gestire, tramite rete seatalk tutti gli apparecchi compatibili di bordo ed inoltre, si collega tramite wifi ad un qualsiasi tablet da posizionare all'interno dell'imbarcazione.
BV
Cita messaggio
Un i-Pad no?
Cita messaggio
due sono i fabbricanti :raymarine e navico (con vari marchi). io ho scelto raymarine (che fa più figo) ma me ne sono pentito: navico è nettamente più conveniente sugli AIS e secondo me ha una tecnologia migliore sui radar.
Cita messaggio
(23-02-2015, 18:04)kriss Ha scritto: due sono i fabbricanti :raymarine e navico (con vari marchi). io ho scelto raymarine (che fa più figo) ma me ne sono pentito: navico è nettamente più conveniente sugli AIS e secondo me ha una tecnologia migliore sui radar.

Te ne sei pentito perché? Problemi di funzionamento? Difficoltà di utilizzo?
I prezzi e le funzioni mi sembrano più o meno equivalenti anche per quanto riguarda i vari accessori. L'unica differenza sostanziale sta nella tecnologia del radar: navico utilizza la broadband, mentre ray quella tradizionale in digitale. Sinceramente non sono riuscito a capire se è meglio l'una o l'altra.
Cita messaggio
I display multifunzione della raymarine fanno al caso tuo. Quest'anno ne metto anche io uno in pozzetto: ho scelto un a75 touchscreen che costa un po meno della serie e.
Il multifunzione è wireless quindi puoi ripetere ogni funzione su un palmare (i pad o affini) che tieni al carteggio (o dove vuoi). Con un adattatore che costicchia (sui 140 euro) i nuovi multifunzione raymarine ripetono tutti i dati dei vecchi raymarine-raytheon-autohelm. Volendo potrei collegarlo anche al motore (ho un volvo D1-30) ma per adesso soprassiedo perchè sarebbe necessario una interfaccia non proprio regalata della volvo.
Cita messaggio
Ci sarebbe anche Furuno, tra gli altri.
Cita messaggio
non ho niente contro raymarine (e non vendo apparecchiature), tanto è vero che l'ho montato, e ovviamente funziona perfettamente (ci mancherebbe!). Però un AIS raymarine viaggia sui 600 euri e con moltomeno navico ti vende tutto il vhf (ais compreso, lo fa anche raymarine ma vuole il doppio) e i radar Raymarine funzionano ancora con la tecnica di Marconi, per quanto perfezionata, mentre il broadband emette cento volte meno radiazioni : mi sembra logico prevedere che prima o poi gli altri verranno vietati.
Cita messaggio
kriss, aspetta aspetta. Che radar non sono piu pulse scan? I Navico?
Cita messaggio
Sicuramente hanno radar 4GTM broadband : lowrance (Navico) e Simrad e B&G. Usano tecnologa FMCW (onda continua a modulazione di frequenza). Me ne sono appena interessato. Hanno anche la possibilità di due portate con un unico scanner, però costicchiano!!!!!
Cita messaggio
A proposito di costi , ho dimenticato FURUNO.
Cita messaggio
Mi hanno regalato un winpad w101 3G Mediacom che non ha la funzione GPS. Puo essere utilizzato come chartplotter installando le carte della Navionic ? se non fosse possibile , secondo le vostre esperienze cosa si può installare in pozzetto su un oceanis 351
Cita messaggio