con poco vento si sta sottovento... perchè?
#41
(06-04-2016, 09:23)TestaCuore Ha scritto: ok, quindi è come pensavo . forma asimmetrica che assume lo scafo è "la responsabile" del rendere la barca . se però viene anche un altro dubbio: un profilo asimmetrico non genera, come le vele e le derive (o le ali) una portanza sull'extradosso e che, quindi, favorirebbe lo scarroccio??
Hai ragione, tuttavia le "perdite di estremità" di un'ala a così bassa efficienza e aspect ratio sono tali da vanificare praticamente questo effetto. Significa che se anche si generasse un minimo di questa portanza negativa, l'estremità della teorica ala sarebbe così vicina da annullare in pratica le differenze di pressione tra i due lati.
Prevale dunque l'effetto di spinta orziera dato dalla forma immersa, come perfettamente esemplificato da scornai con la citazione del Vaurien e del suo bellissimo spigolo prodiero...
Aggiungo che questo è anche uno dei punti chiave nella messa punto delle barche grandi, dove non sempre l'assetto longitudinale (e la conseguente spinta di forma della parte immersa) si riesce a correggere semplicemente spostando il peso dell'equipaggio. In questi casi, per ottenere la massima prestazione di bolina è necessario lavorare sul piano velico, assetto dell'albero e regolazione delle vele, per ottenere la forma immersa ideale a barca sbandata.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 3.056 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 16.549 22-07-2022, 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 2.140 22-05-2021, 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 28 11.105 08-03-2021, 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 19.450 18-01-2021, 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 18.268 16-07-2020, 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 4.259 30-12-2018, 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  base randa un poco lunga, consigli. pioneer 22 8.594 16-11-2017, 15:44
Ultimo messaggio: pioneer
  Come e perchè GPH nedo 21 15.193 06-10-2017, 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 22.794 13-07-2017, 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 18.364 08-12-2016, 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  sartie sottovento ballerine elmer50 4 3.800 03-02-2016, 22:10
Ultimo messaggio: Jo Della Gatta
  Perchè uno Spinnaker S2 è più grande di un S1? kermit 22 12.172 17-11-2015, 22:59
Ultimo messaggio: ulpiano
  Spi armato a Gennaker, come e perché. Sailor 22 14.126 22-10-2015, 08:48
Ultimo messaggio: F347
  Delfiniera, perchè? ulpiano 28 20.964 24-04-2015, 12:36
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: