02-08-2012, 17:55
Citazione:Yanny ha scritto:
che soluzioni per la/e cabina/e a poppa?
condizionatore piccolo portatile? deumidificatore (che necessariamente un pochino di fresco lo fa, altrimenti non deumidifica)? ventilatore che dal quadrato soffia verso la/e cabina/e?
ATTENZIONE. i sistemi a compressione hanno un punto freddo ed un punto caldo.
il deumidificatore condensa l'umidità sul punto freddo ed una ventola elimina il calore dal punto caldo e lo immette nell'ambiente barca.
i condizionatori 'monoblocco' fanno lo stesso.
un ventilatore soffia aria fresca ed un altro espelle aria calda nell'ambiente barca
nel condizionatore il bilancio è circa zero per il calore dei motori ma nel deumidificatore è pesantemente sbilanciato verso il riscaldamento.
asciughi e riscaldi va bene in inverno ma non con i 36 gradi dell'estate.
per entrambi è necessario un tubo che porti fuori dall'ambiente barca l'aria calda prodotta dal compressore oppure ( per il condizionatore ) che porti dentro l'aria fresca prodotta dall'evaporatore come fanno nelle barche dei ricchi.
il sistema migliore è quello che fa circolare il liquido di raffreddamento. compressore fuori ed evaporatore dentro come si vede negli appartamenti con il compressore sul terrazzo/tetto ed il ventilatore split dentro.( attenti all'acqua di condensa che vi allaga la sentina come ho avuto occasione di vedere )
http://www.google.it/search?hl=it&cp=17&gs_id=1w&xhr=t&q=condizionatore+split&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&biw=1024&bih=546&wrapid=tljp1343901032323032&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=dE0aUL36MuHi4QS-zIDwBw
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento