Estintori automatici?
#1
Qualcuno ha esperienza con gli estintori automatici tipo Ferosticker? Sarà che l'idea del fuoco a bordo mi preoccupa da sempre ma non ho idea se funzionino realmente. Io ne metterei uno nel vano motore, uno dietro al pannello degli interruttori e uno nel vano batterie.
La spesa è contenuta ma hanno un senso?

.
Cita messaggio
#2
li ho visti anche io pubblicizzati 
infatti mi chiedevo se erano efficaci specialmente nei periodi dove la barca rimane non utilizzata.

e se per caso entrano in funzione da soli mentre si è in barca che problemi potrebbe dare alle persone a bordo?

se qualcuno li ha provati/testati?
Cita messaggio
#3
La descrizione dell'oggetto me lo fa piacere. Ma non riesco a capire la dimensione dell'estintore e quella della sala macchine.
Ho la sensazione che in una sala motori nella quale sono motore, generatore e pompe varie, ne serva ben più di uno. E allora diventa caro!
Cita messaggio
#4
ciao, io ho comprato una coppia di quelli piccoli e ne ho messo uno nel vano batterie e uno nel vano del pannello elettrico, sono progettati per 0,1 m³. Spero di non dovere mai scoprire se funzionano davvero ma visto il costo contenuto credo siano una buona soluzione quantomeno per fermare un principio di incendio che fermato in tempo può salvare barca e soprattutto persone.
Esiste anche il modello rotondo progettato per 0,9 m³ e credo sia più adatto per il vano motore  43
Cita messaggio
#5
Ne ho parlato con un conoscente che tiene corsi sulla sicurezza a bordo (OSR e roba varia), me li ha consigliati vivamente e per questo ne ho messo uno dietro il pannello elettrico.
Spero di non doverlo mai testare ma...
BV
Roberto "Sailor"
Cita messaggio
#6
E' un po di tempo che ho intenzione di metterne qualcuno nei punti critici, batterie quadretti elettrici e vano motore.
Prima di andare in pensione ne feci installare alcuni nella ditta dove ero Rspp, fortunatamente non ne ho saputo più niente.
Hanno dei cavetti che individuano fiamme e calore e mediante una batteria elettrica contenuta innescano il combustibile solido interno producendo una polvere o fumo che inibiscono la fiamma. 
Immediatamente dopo l'estinzione arieggiare con cautela per non riavviare le fiamme, alcuni componento potrebbbero essere ancora caldi, la bonifica successiva è semplice.
Sicuramente ottimo nei quadretti elettrici di piccolo volume, per il vano motore bisogna considerare che il motore acceso crea una ventilazione che potrebbe vanificare l'effetto.
Ce ne sono di varie dimenzioni, piccoli come un interruttore DIN  o grandi come secchi. mi dicevano che il gas poteva anche essere respirato, almeno per il tempo di evacuare le persone.
Cita messaggio
#7
Io ne ho installati due da 0.3 mc ognuno. Il primo l'ho piazzato nella sala macchine in alto (accanto alla valvola anti-ritorno) e il secondo l'ho messo sotto il letto della cabina dove ci sono le batterie servizi e il regolatore dell'impianto FV. Ne metterò uno piu piccolo (da 0.1mc) dietro al pannello elettrico. Fanno compagnia agli estintori tradizionali e alle coperte ignifughe già presenti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quesito estintori su imbarcazione CE kavokcinque 19 5.390 01-12-2022, 22:39
Ultimo messaggio: cmv88
  Estintori Firexo kavokcinque 11 4.643 29-11-2022, 15:57
Ultimo messaggio: Aquila
  smaltimento razzi/fuochi ed estintori Nico Ivory 9 3.349 10-06-2022, 23:57
Ultimo messaggio: abuonocore
  Posizione estintori kavokcinque 5 3.731 24-09-2019, 21:08
Ultimo messaggio: salvatore57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: