Discussioni: 1
buongiorno a tutti, la mia barca è un ovni 32 del 1992 circa 4 ton con motore Yanmar 2 GM20 e monta tuttora una bipala fissa 14 *7 con la quale è uscita dal cantiere.
intendevo sostituirla per migliorare se possibile le prestazioni a motore (in Atlantico non ho mai avuto problemi, ma in Mediterraneo d'estate mi trovo a procedere a 4 nodi con il motore al 70% circa delle sue possibilità ( potrebbe essere anche un pelino spompato con 3000 ore di onorato servizio). La Flexofold interpellata mi ha proposto una bipala abbattibile 15* 9 .
C'è qualcuno che gentilmente potrebbe darmi un parere e un consiglio ?
grazie in anticipo
L
Discussioni: 33
Se alla FoF ti hanno detto così, ed il costo ti sembra corretto, fai così !!
Discussioni: 223
Diciamo che avendo un motore a coppiàa pressoché costante sarai ovviamente vicino al 100% della coppia
Discussioni: 53
Io ho lo stesso tuo motore, ma barca decisamente più leggera (Elan 295). Avevo anch'io una bipala fissa ed è una delle prime cose che ho cambiato; non solo per le prestazioni (scarse) a motore, ma anche e soprattutto per le prestazioni a vela e il rumore fastidioso che produce l'elica quando ruota in trascinamento.
Ho montato una MaxProp Easy nuova, approfittando di un buon prezzo fattomi direttamente dall'azienda, e ne sono stracontento, sia per il rendimento a motore che a vela.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Discussioni: 12
anch'io stesso tuo motore su elan 34 4,2 ton di dislocamento, prima cosa che ho fatto togliere una bipala fissa che dire scandalosa era dire . su una darglow 3 pale 16x9 RH A-HUB FeatherStream che mi ha cambiato la vita soprattutto nell'ormeggio e manovre varie ovvero in risposta ai comandi di manetta: a motore ho guadagnato 0.3 0.4 nodi forse ma è cmq in generale che ti migliora la barca e io non cercavo piu' velocita' anche perchè ho un motore a 18 cv che velocita' posso pretendere in piu' da . contento e super prestazionale. in piu' ti viene consegnata già assemblata ready to fit. che non è poco....
ps. 3000 ore per un motore mulo come il 2GM sono nella media se gli è stata fatta manutenzione sempre e costante cura dei particolari e ti assicuro che il mio a 4200 va ancora come un orologio svizzero e a 2800 faccio i miei dignitosi 5.3
Discussioni: 53
(31-08-2026, 17:34)Domeciccio Ha scritto: anch'io stesso tuo motore su elan 34 4,2 ton di dislocamento, prima cosa che ho fatto togliere una bipala fissa che dire scandalosa era dire . su una darglow 3 pale 16x9 RH A-HUB FeatherStream che mi ha cambiato la vita soprattutto nell'ormeggio e manovre varie ovvero in risposta ai comandi di manetta: a motore ho guadagnato 0.3 0.4 nodi forse ma è cmq in generale che ti migliora la barca e io non cercavo piu' velocita' anche perchè ho un motore a 18 cv che velocita' posso pretendere in piu' da . contento e super prestazionale. in piu' ti viene consegnata già assemblata ready to fit. che non è poco....
ps. 3000 ore per un motore mulo come il 2GM sono nella media se gli è stata fatta manutenzione sempre e costante cura dei particolari e ti assicuro che il mio a 4200 va ancora come un orologio svizzero e a 2800 faccio i miei dignitosi 5.3
Io cerco di tenerlo sempre sui 2100-2300 giri come velocità di crociera; qualche puntatina per "sgarbarlo" a 2500, ma a 2800 non mi sono ancora azzardato. Forse dovrei?
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Discussioni: 1
intanto grazie per le risposte ricevute.
A naso una tripala la preferirei , soprattutto per le manovre , il problema sono anche i costi . La FoF me l'hanno proposta a 1400 euri . Ho fatto per curiosità una richiesta alla Gori e mi hanno proposto una tripala di 14 a 2200 euri e sinceramente per me è un po' tanto
Discussioni: 12
(01-09-2026, 11:46)poltro71 Ha scritto: Io cerco di tenerlo sempre sui 2100-2300 giri come velocità di crociera; qualche puntatina per "sgarbarlo" a 2500, ma a 2800 non mi sono ancora azzardato. Forse dovrei? 
fai conto che il max di giri lo danno sulla carta a 3600 quindi a 2800 nei hai ancora 800 da gestire. io ogni tanto lo porto anche a 3100 per qualche minuto poi ritorno a 2800 . meccanici yanmar mi hanno cmq sempre consigliato di tirarci il collo ogni tanto senza esagerare ovviamente ma Comunque non succede assolutamente niente. se gira sempre basso oppure sotto coppia non va bene