Discussioni: 1
buongiorno a tutti, la mia barca è un ovni 32 del 1992 circa 4 ton con motore Yanmar 2 GM20 e monta tuttora una bipala fissa 14 *7 con la quale è uscita dal cantiere.
intendevo sostituirla per migliorare se possibile le prestazioni a motore (in Atlantico non ho mai avuto problemi, ma in Mediterraneo d'estate mi trovo a procedere a 4 nodi con il motore al 70% circa delle sue possibilità ( potrebbe essere anche un pelino spompato con 3000 ore di onorato servizio). La Flexofold interpellata mi ha proposto una bipala abbattibile 15* 9 .
C'è qualcuno che gentilmente potrebbe darmi un parere e un consiglio ?
grazie in anticipo
L
Discussioni: 33
Se alla FoF ti hanno detto così, ed il costo ti sembra corretto, fai così !!
Discussioni: 223
Diciamo che avendo un motore a coppiàa pressoché costante sarai ovviamente vicino al 100% della coppia
Discussioni: 53
Io ho lo stesso tuo motore, ma barca decisamente più leggera (Elan 295). Avevo anch'io una bipala fissa ed è una delle prime cose che ho cambiato; non solo per le prestazioni (scarse) a motore, ma anche e soprattutto per le prestazioni a vela e il rumore fastidioso che produce l'elica quando ruota in trascinamento.
Ho montato una MaxProp Easy nuova, approfittando di un buon prezzo fattomi direttamente dall'azienda, e ne sono stracontento, sia per il rendimento a motore che a vela.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Discussioni: 12
anch'io stesso tuo motore su elan 34 4,2 ton di dislocamento, prima cosa che ho fatto togliere una bipala fissa che dire scandalosa era dire . su una darglow 3 pale 16x9 RH A-HUB FeatherStream che mi ha cambiato la vita soprattutto nell'ormeggio e manovre varie ovvero in risposta ai comandi di manetta: a motore ho guadagnato 0.3 0.4 nodi forse ma è cmq in generale che ti migliora la barca e io non cercavo piu' velocita' anche perchè ho un motore a 18 cv che velocita' posso pretendere in piu' da . contento e super prestazionale. in piu' ti viene consegnata già assemblata ready to fit. che non è poco....
ps. 3000 ore per un motore mulo come il 2GM sono nella media se gli è stata fatta manutenzione sempre e costante cura dei particolari e ti assicuro che il mio a 4200 va ancora come un orologio svizzero e a 2800 faccio i miei dignitosi 5.3
Discussioni: 53
(31-08-2026, 17:34)Domeciccio Ha scritto: anch'io stesso tuo motore su elan 34 4,2 ton di dislocamento, prima cosa che ho fatto togliere una bipala fissa che dire scandalosa era dire . su una darglow 3 pale 16x9 RH A-HUB FeatherStream che mi ha cambiato la vita soprattutto nell'ormeggio e manovre varie ovvero in risposta ai comandi di manetta: a motore ho guadagnato 0.3 0.4 nodi forse ma è cmq in generale che ti migliora la barca e io non cercavo piu' velocita' anche perchè ho un motore a 18 cv che velocita' posso pretendere in piu' da . contento e super prestazionale. in piu' ti viene consegnata già assemblata ready to fit. che non è poco....
ps. 3000 ore per un motore mulo come il 2GM sono nella media se gli è stata fatta manutenzione sempre e costante cura dei particolari e ti assicuro che il mio a 4200 va ancora come un orologio svizzero e a 2800 faccio i miei dignitosi 5.3
Io cerco di tenerlo sempre sui 2100-2300 giri come velocità di crociera; qualche puntatina per "sgarbarlo" a 2500, ma a 2800 non mi sono ancora azzardato. Forse dovrei?
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Discussioni: 1
intanto grazie per le risposte ricevute.
A naso una tripala la preferirei , soprattutto per le manovre , il problema sono anche i costi . La FoF me l'hanno proposta a 1400 euri . Ho fatto per curiosità una richiesta alla Gori e mi hanno proposto una tripala di 14 a 2200 euri e sinceramente per me è un po' tanto