Discussioni: 8
Buongiorno a tutti,
dovendo superare le 50nm dalla costa devo dotarmi per legge (bandiera Italiana) di un Epirb.
Ho letto che va fatta la revisione ogni due anni e in teoria anche un test ogni anno.
Voi come vi regolate?
Discussioni: 99
Da quello che si legge nei siti di chi fa il mestiere di revisione e collaudo EPIRB, in Italia la revisione dell'apparato (che include anche il cambio di batteria) va fatta al max ogni 4 anni.
Ricordo comunque che per le dotazioni di bordo prescritte in base al tipo di navigazione effettuata, il recente aggiornamento del Codice della nautica da diporto prevede che il diportista si debba attenere alle Raccomandazioni del produttore che devono essere tenute a bordo se non stampigliate sull'apparato/dotazione (quindi accertarsi su cosa dispone il produttore sulla cadenza delle revisioni.... se dice due anni, sono due anni...).
In più viene richiamata anche una circolare del MISE che stabilisce, anche per il diporto, il test annuale di funzionamento.
Ad esempio il sito di SVB riporta:
"Qualsiasi EPIRB, secondo la circolare IMO MSC 1040, è soggetto anche ad un ANNUAL TEST di funzionamento. Obbligatorio sulle imbarcazioni professionali, ma non specificato nel diporto. Le circolari IMO si adottano nell'ambito dei soli sistemi GMDSS, ai quali natanti ed imbarcazioni da diporto non sono soggette ma il Ministero dello Sviluppo Economico (Circolare Prot. N.0009605 del 02/02/2010), chiarisce invece che l'EPIRB è soggetto comunque alle prescrizioni IMO MSC 1040 a prescindere dall’imbarcazione su cui è installato."
Non ho l'EPIRB, quindi non ti posso riportare l'esperienza personale.
Discussioni: 34
20-01-2026, 22:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2026, 22:32 da Dato.)
Si chiama revisione SBM, per l'Italia obbligatoria ogni 4 anni, come detto sopra. E' ogni due anni se vi e' sgancio automatico.
Discussioni: 197
a proposito: dovendo, qualche anno fa, effettuare la revisione di un sistema EPIRB su barca con bandiera inglese (ancora comunitaria) ho chiesto preventivo all'importatore italiano:
richiesti 1000 euro per cambio batteria e test di immersione.
Ne ho acquistato uno nuovo, identico, all'estero per 400 euro, aggiornamento coordinate e codici fatti da me, on-line, a costo zero.
(per me quella gente può fallire domani mattina e non mi farà pena ..)
Discussioni: 8
Mi sa che modificherò i piani e rientrerò dalla stessa rotta dell'andata senza fare il rientro passando dalla Sardegna. Sigh
Discussioni: 70
(08-03-2026, 19:01)lucianodb Ha scritto: aggiornamento coordinate e codici fatti da me, on-line, a costo zero.
Come "cappero" hai fatto a fare la codifica da solo? Spiega, please!
Discussioni: 53
ACR Electronics: Utilizza un software di programmazione dedicato (spesso associato a lettori come l'ACR 8020) disponibile esclusivamente per i distributori tramite il loro portale web protetto.
Ocean Signal: Fornisce ai tecnici certificati un software specifico (come la serie PRG) che lavora in tandem con un'interfaccia di comunicazione ottica.
McMurdo / Kannad: Adoperano piattaforme software proprietarie che, molto spesso, richiedono chiavi di sicurezza hardware (dongle USB) per poter essere avviate e sbloccate dal tecnico sul proprio computer.
Jotron: Utilizza strumenti come TronProg, rigorosamente confinati alla rete di assistenza ufficiale.
Perché il software da solo non basta
Anche se per assurdo tu riuscissi a recuperare i file di installazione di uno di questi programmi in rete, ti scontreresti con la realtà dell'infrastruttura di codifica:
L'hardware di connessione: Un EPIRB non ha una normale presa USB. È sigillato per resistere all'immersione prolungata in oceano. Per comunicare con la scheda madre serve una speciale "penna ottica" o un'interfaccia a infrarossi (IrDA) venduta solo ai rivenditori.
Licenze e Credenziali: Il software di solito richiede un login o una licenza valida per generare e scrivere il protocollo esadecimale (Hex ID). Senza i codici di autorizzazione del tecnico, il programma è inutilizzabile.
Il rischio legale e di sicurezza: La programmazione non è un semplice "copia e incolla". Richiede l'inserimento esatto del protocollo nazionale e del codice MMSI. Un errore di checksum silenzioso renderebbe il dispositivo incapace di allertare la rete satellitare Cospas-Sarsat in caso di naufragio.
Fine....
Discussioni: 738
Secondo me come ''aggiornamento e codici'' voleva dire comunicazione all'Autorita' cospas/sarsat (per l Italia ''Bari''), nessun produttore vende degli epirb ''da codificare'' da parte dell'utilizzatore, li venditore prende l'MMSI per determinare il codice 15Hex e codificarlo nell'apparecchio (o lo fa' in seriale per i Paesi dove e' previsto, in ITalia no), poi da' il codice 15Hex al compratore che lo comunica alla propria Autorita' di bandiera con tutti i dettagli della barca, contatit ecc.
Discussioni: 70
(Ieri, 23:07)rob Ha scritto: Secondo me come ''aggiornamento e codici'' voleva dire comunicazione all'Autorita' cospas/sarsat
Ah, ok!