Discussioni: 5
Ieri, 11:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 11:28 da Carlo Emanuele.)
Di seguito il link per scaricare le foto.Ho provato a inserirle da quì,anche dopo averle compresse ma niente!
Ho selezionato un pò di foto da agosto 2025,poco prima di ruotare lo scafo per la seconda volta.
Spero siano di vostro gradimento.
https://www.swisstransfer.com/dl/01a09f2e-1050-73cc-811d-947041616e17
Discussioni: 10
Complimenti Carlo ottima realizzazione. Notevole la cura dei dettagli di tagli, cordonatura e laminazione.
Fai un mestiere che ti permette di avere questa buona manualità? Sai quantificare le ore di lavoro finora fatte?
(Ieri, 14:10)Giosep66 Ha scritto: Complimenti Carlo ottima realizzazione. Notevole la cura dei dettagli di tagli, cordonatura e laminazione.
Fai un mestiere che ti permette di avere questa buona manualità? Sai quantificare le ore di lavoro finora fatte?
Grazie,sono un musicista e tecnico audio,ho imparato da zero facendo!La manualità ce l'ho sempre avuta.
Le ore non le ho contate ma sono al quarto anno da quando ho cominciato;lavoro,famiglia,caldo infernale estivo e freddo e umidità invernale allungano drasticamente le tempistiche.Forse ce la farò con un altro paio d'anni ma non mi sono dato una scadenza.Vado avanti un passo alla volta.
Discussioni: 22
Complimenti per le tue capacità e forse ancor di più per la tua costanza.
Discussioni: 24
5 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 5 ore fa da opinionista velico.)
_
Complimenti per la tenacia. Alcuni avrebbero già mollato.
Segno abbastanza evidente che il piacere di costruire con le proprie mani forse supera quello successivo di utilizzo della creatura.
Questa dovrebbe essere stata la discussione iniziale (cliccare sul puntino che segue)
.
Solo una curiosità. La sentina ricavata nella pinna di deriva come sarà riempita per fungere da zavorra? Quanti Kg?
Grazie
1 ora fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 1 ora fa da Carlo Emanuele.)
(5 ore fa)opinionista velico Ha scritto: _
Complimenti per la tenacia. Alcuni avrebbero già mollato.
Segno abbastanza evidente che il piacere di costruire con le proprie mani forse supera quello successivo di utilizzo della creatura.
Questa dovrebbe essere stata la discussione iniziale (cliccare sul puntino che segue)
.
Solo una curiosità. La sentina ricavata nella pinna di deriva come sarà riempita per fungere da zavorra? Quanti Kg?
Grazie
Grazie!270kg andranno nella zona centrale e 50 da dividere nei compartimenti prodiero e poppiero della deriva a seconda di come si comporterà in navigazione.Se ci sarà disponibilità metterò piombo,altrimenti vedrò.E' un discorso che,come un milione di altri,ha già fatto strada nei pensieri della costruzione che presenta moltissime problematiche da risolvere:non ultima quella del fatto che non dispongo di un vero capannone,di attrezzatura professionale e che non ho mai messo piede su una barca a vela!Bisogna inventarsi quasi tutto!Ma forse il bello è proprio questo...
Discussioni: 24
(1 ora fa)Carlo Emanuele Ha scritto: costruzione che presenta moltissime problematiche da risolvere..... non ho mai messo piede su una barca a vela!
Temo che questa potrebbe essere la problematica principale quando arriverai al dunque, cioè il momento di stabilire se anni di lavoro, di spese, di pensieri, ecc. ne sono valsi la pena.
Per il riempimento considera che il piombo è caro ma garantisce stabilità nel tempo. Se deciderai una soluzione più economica a base di materiale ferroso (scarti di ghisa o ferro) dovrai sigillare perfettamente tutto perché se filtra acqua o anche umidità in sentina l'ossidazione provocherà dilatazione e aumento volumetrico.
Puoi leggere qui (il solito puntino)
.
Ovviamente non sarebbe un processo immediato ma molto lento, però da considerare nell'economia generale del lavoro.