Visto che si parla di test e specifiche... dico la mia opinione.
Purtroppo i test servono per valutare il materiale nello stato in cui si trova.
Il tempo porta GROSSE modifiche ai materiali.
L'esempio piu' lampante... le canne fumarie in acciaio. Si montano con tutte le specifiche perfette e dopo qualche anno incendiano il tetto.
La stessa cosa puo' accadere con i panneli del motore (che assorbono i vapori del carburante) o quelli dei locali (che assorbono olii e vapori vari infiammabili).
Quindi non guardate solo alle specifiche dei materiali ma anche alle condizioni di montaggio e utilizzo.
BV
Suzukirf600
In pochi possono dare del "tu" al mare... e quei pochi non lo fanno.
(28-01-2026, 10:24)velalibera Ha scritto: Ciao, vi aggiorno, concordo con il fatto che vadano abbattute le basse frequenze... alla fine mi sono orientato su due prodotti :
a) .
b) il secondo è quello del messaggio iniziale : da SVB Isolante acustico / termico F800FR HO/ALG-04NK solo 39,45 € | SVB
non ho ancora iniziato il lavoro di rimozione del vecchio, appena procedo vi terrò aggiornati.
Prima di procedere farò delle rilevazioni dei db a diversi numero di giri in modo da poter poi valutare l'effettivo guadagno (prima della rimozione della vecchia coibentazione e a lavoro ultimato).
BV a tutti
Fabrizio
ciao Velalibera! seguo questa discussione, desidero fare stesso lavoro su un Grand Soleil 40' del 2005 e mi interessa molto sapere
1) materiali utilizzati
2) spessore dei pannelli
3) tecnica utilizzata : incollaggio? o viti + incollaggio?
Ciao allora ti aggiorno, il lavoro l'ho diviso in due fasi una che ho fatto e riguarda tutti i portelli amovibili incluso quello che fa da scala per scendere in quadrato come prima parte, invece come seconda parte che inizierò a breve ho lasciato tutto ciò che gira intorno al motore ma che è fisso.
Alla fine ho scelto ed utilizzato il materiale che vedi nella specifica allegata, tanto spessore e tanto isolamento ... anche tanti soldi, però direi che è un lavoro definitivo.
Il pannello in questione ha l'autoadesivo e io per complicarmi la vita ho usato anche la colla, oltre alle viti con le rondelle di plastica che vedi nelle foto. In aggiunta, per evitare che l'isolamento in gomma andasse in giro nel tempo ho bordato i pannelli con il nastro argentato che vedi dalle foto che è molto molto adesivo anche lui. passerò la stagione autunnale ed invernale a coibentare il resto. buon lavoro
Fabrizio
23-09-2026, 20:01 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2026, 20:06 da CkDre.)
Ecco i miei 2 cents.
Io alcuni anni fa ho dovuto insonorizzare due vani motore, di due diverse barche.
IN quel periodo mi ero informato su quale fosse la soluzione migliore per avere una buona insonorizzazione. La conclusione è stata quella di scegliere un materiale con due diverse densità, in modo da fermari suoni di frequenze diverse. Ho usato con soddisfazione i pannelli di SVB tipo a (però dello spessore di 32mm). O meglio, non ricordo con esattezza di averli presi da SVB, ma la tipologia è quella, con all'interno la lastra di materiale ad alta densità. Ho usato il biadesivo presente sui fogli e a distanza di una decina d'anni non ho saputo di distacchi. (la barca però non è più mia da qualche anno).
Ho unito le diverse lastre con il nastro argentato, col quale ho anche rivestito le parti di isolante esposte in modo da impedire l'ingresso a oli e grassi.
L'importante è no lasciare buchi, da un piccolo spazio non isolato passa tantissimo rumore, ed evitare vibrazioni.