La gavetta sulle derive e' sempre necessaria..?
#54
va bene poniamola sul non agonistico:
di nuovo la sensibilità al timone e alle vele, anche se non a livello di regata, è necessario, o non ci si muove o si scuffia!

questo è un esempio banale, ma sia di esempio: metti a confronto due velisti, uno con esperienza derivistica (non di regata, va bene), uno semplice crocerista.

il primo, tranne rari casi ovvio, se a parità di esperienza, avrà una marcia in più, stanne certo (l'esempio mio e di clemente direi che regge, andiamo in barca tutti e due più o meno dai sei anni, ma si vedono comunque le differenze)
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 27.407 08-12-2022, 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 2.331 09-05-2022, 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 15.607 10-04-2021, 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.918 09-08-2019, 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  . il solito.. fast37 73 14.655 21-05-2019, 13:20
Ultimo messaggio: marcofailla
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 6.469 15-08-2018, 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Sempre il solito "pasticcione". Navax 15 4.240 15-03-2017, 22:34
Ultimo messaggio: ZK
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 19.026 14-03-2017, 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Taffetà sulle membrane kermit 5 3.412 07-01-2017, 12:54
Ultimo messaggio: albert
  Circuito derive foils Alessandro. 18 5.929 22-04-2016, 23:35
Ultimo messaggio: Edolo
  formula matematica per carico sulle manovre fisse Corto 12 9.052 13-10-2014, 17:58
Ultimo messaggio: sailor13
  considerazioni sulle sollecitazioni delle chiglie ZK 72 25.622 17-09-2014, 18:20
Ultimo messaggio: memo
  Ancora sulle regate lunghe lord 15 6.857 26-05-2014, 18:02
Ultimo messaggio: mania2
  carichi sulle drizze e scotte abram 2 3.037 31-03-2014, 20:50
Ultimo messaggio: abram
  differente regolazione del rake tra derive e altur m4ur0 29 9.667 24-12-2013, 16:45
Ultimo messaggio: Furkolkjaaf

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: