Membrana sail drive
Vorrei sostituire la membrana del sail drive.
Ha 12 anni e non fa una goccia d'acqua ma consigliano di sostituirla ogni 8-10 anni.
Le barche che ho avuto precedentemente avevano tutte la linea d'asse con la cuffia e non ho esperienza con questo sistema.
Esperienze e consigli?
Grazie ?
Cita messaggio
Ciao, e meno male che non fa una goccia . è ovvio, altrimenti avresti già un bel problema. Purtroppo hanno una scadenza, oltre la quale potresti avere problemi assicurativi in caso di sinistro. Personalmente non ho notizia di barche affondate per rottura della membrana, ed ogni volta che le abbiamo sostituite sulla barca erano perfette.

12 anni son un po tantini comunque.
Cita messaggio
Ogni 8 anni
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio
Ciao Danilo, la mia ha 15 anni ed è perfetta,  la controllo ogni anno è morbida e senza segni/crepe. Ho visto guarnizioni di 30 anni perfette. C'è il tema assicurativo che è valido se è dimostrabile che il sinistro è dovuto alla guarnizione.
E come dice Fast non si ha notizia di barche in difficoltà per la guarnizione del piede.
Nella mia barca per cambiare la guarnizione bisogna spostare il motore avanti di una trentina di centimetri.
Cita messaggio
(07-10-2026, 13:35)Najapico Ha scritto: Ciao Danilo, la mia ha 15 anni ed è perfetta,  la controllo ogni anno è morbida e senza segni/crepe. Ho visto guarnizioni di 30 anni perfette. C'è il tema assicurativo che è valido se è dimostrabile che il sinistro è dovuto alla guarnizione.
E come dice Fast non si ha notizia di barche in difficoltà per la guarnizione del piede.
Nella mia barca per cambiare la guarnizione bisogna spostare il motore avanti di una trentina di centimetri.

Ciao Michele, anche sulla mia bisogna spostare avanti il motore e qui a Carloforte, non conosco un meccanico e mi dicono che non sanno chi consigliarmi. Non vorrei far fare un lavoro e passare dalla padella alla brace  20
Cita messaggio
Circa un anno fa, con non poca fatica, riuscii a leggere l'anno di fabbricazione della membrana di tenuta del sailDrive della mia barca (un modello del 2000). La data stampata risalìva al 1999, confermando l'ipotesi che si trattasse ancora del componente originale. Quindi avevo l' anello di gomma li da 25 e passa anni
Nonostante l'anello apparisse visivamente in perfette condizioni, il buon senso mi spinse a sostituirlo alla prima occasione utile. Interpellato sulla questione, il meccanico mi disse di non aver mai sentito di membrane che si fessurino spontaneamente per sola vetustà; tuttavia, nel corso degli anni, gli era capitato di sostituirne alcune vecchi membrane che si erano crepate in seguito a urti con oggetti semisommersi.
E' quindi lecito pensare che la perdita progressiva di elasticità dovuta all'età possa rendere la gomma più vulnerabile agli impatti?
Adesso la membrana è nuova e almeno di quella non mi dovrò preoccupare per gli anni a venire; se la tua membrana ti preoccupa, tu cambiala; vorrà dire che tu paghi sia per la sostituzione ma anche per stare tranquillo.
Cita messaggio
Prima dell'estate ho fatto cambiare la mia. Aveva 14 anni ed era perfetta.
Lavoro laborioso, bisogna spostare il motore per poter basculare e tirar fuori il piede.
Non aver fretta di farlo fare dove non conosci!
Importante la preparazione/pulizia dei supporti una volta che hai tolto la vecchia.
€ 1.500 ingrassaggio elica e Iva compresi, alaggio/varo esclusi
Saluti, matteo
Cita messaggio
In particolare per Volvo Penta, assicurati del perfetto isolamento elettrico tra piede e motore
------------------------

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Cita messaggio
Danilo, quando deciderai di far fare il lavoro ad un ESPERTO, assicurati che con il sdrive smontato, oltre a sostituire il soffietto gomma,  dia un occhiata anche al piattello intermedio( non mostra segni di usura finchè non è smontato/separato dal blocco) ai vari paraoli, o ring, distnziali, cuscinetti, alberi, . tutti componenti che possono usurarsi con l'uso. La spesa può aumentare, ma ti garantisco che se intervieni prima, ti eviterai brutte sorprese con altrettante spese inevitabili!!
Cita messaggio
(07-10-2026, 19:09)Dany4342G Ha scritto: Danilo, quando deciderai di far fare il lavoro ad un ESPERTO, assicurati che con il sdrive smontato, oltre a sostituire il soffietto gomma,  dia un occhiata anche al piattello intermedio( non mostra segni di usura finchè non è smontato/separato dal blocco) ai vari paraoli, o ring, distnziali, cuscinetti, alberi, . tutti componenti che possono usurarsi con l'uso. La spesa può aumentare, ma ti garantisco che se intervieni prima, ti eviterai brutte sorprese con altrettante spese inevitabili!!
Si certo, nel momento in cui tiri giù il piede, vale la pena verificare tutto e sostituire se hai dei dubbi. L'usura dipenderà anche dalle ore motore, penso.
Cita messaggio
In realtà è un lavoro fattibile in autonomia, più o meno difficile a seconda di quanto è presente intorno al motore.
In alcuni casi è possibile movimentare il motore con un tirfor.
Anche in Sardegna ci sono bravi meccanici, magari spostandosi su Cagliari si trova più facilmente.
Le guarnizioni del piede una volta smontate vanno guardate molto bene nelle pieghe e spesso segni di usura si vedono, ma sono costruite per non cedere e se cedono spesso ha ceduto prima un sostegno motore.
La qualità dei materiali è ormai notevole, ho cambiato quest'anno un giunto Radice che dopo almeno 16 anni (ma saranno di più) è sostanzialmente pari a nuovo e non faceva acqua.
Cita messaggio
A mio parere saildrive, sartiame, e prese a mare vanno fatte fare con regolare fattura a futura memoria.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Cita messaggio
Qualche mese fa ero su una barca che ha iniziato a trafilare acqua in zona saildrive. In cantiere si è poi visto che nonostante la membrana fosse vecchia era ancora ok, ma il problema veniva dalle viti che la tengono in posizione e dalla vetroresina del buco del saildrive che era fradicia e andrà rilaminata.

Questo per dire che il cambio della membrana serve anche per verificare lo stato di tutti gli elementi presenti in zona e impossibili da verificare in condizioni normali ma che potrebbero dare anche loro dei bei grattacapi.
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Cita messaggio
Una culla piede motore ammalorata rientra nella casistica che dicevo sopra (tipo cedimento sostegno motore) e è un evento grave che può determinare la perdita dell'imbarcazione, se una culla è ammalorata al punto tale da non poter garantire il torque della ghiera esterna che ricopre il labbro esterno della guarnizione, non capisco come si possa navigare, e non è necessario andare in cantiere per rendersene conto, basta guardare.
Penso sempre che in barca bisognerebbe possibilmente saper fare tutto (o in subordine conoscere tutto) tranne ciò che richiede attrezzature molto molto specifiche.
Poi è chiaro che dipende dalle attitudini di ciascuno. Tuttavia una fattura fatta da un pessimo artigiano è comunque un grosso problema, perchè magari non hai comunque più la barca, il motore, l'albero ...
Cita messaggio
Concordo che nella pratica val di più un buon artigiano che la fattura, ma le assicurazioni purtroppo vogliono le prove in caso di sinistro. L'ideale sarebbe avere un' ottimo artigiano che fa prezzi onesti in tempi brevi :-)

Per quello che riguarda il caso in oggetto invece posso garantire che non era visibile esternamente, tant'è che anche il meccanico e il cantiere se ne sono accorti solo una volta smontato tutto, perché incaricati di cambiare la membrana
Fino a prima della scoperta le ipotesi per quel bicchiere d'acqua che si trovava dopo ore di navigazione erano le più disparate.

Io comunque appartengo ai retrogradi che preferiscono la linea d'asse...
Cita messaggio
Io comunque appartengo ai retrogradi che preferiscono la linea d'asse...

Anche io ma ormai sono tutti sail drive  Smiley19
Cita messaggio
Si si la linea d'asse è appunto nei suoi componenti un oggetto gestibile, un piede una volta disaccoppiato dal motore ed estratto è gestibile nel cambio membrana, assai meno gestibile nella manutenzione di coppie coniche se presenti ecc. e una officina specifica - che sa quello che fa - in questi casi è indubbiamente un valore aggiunto. Qui nel forum mi sembra che gli Stranizza abbiano fatto molto lavoro complesso su un piede Volvo in autonomia.
Ottimo, onesto, breve ... ahahah
Cita messaggio
@MARMAR grazie a qualche dio noi abbiamo linea d'asse, non vorrei un sail drive nemmeno sotto tortura.Abbiamo visto dei sail drive corrosi all'inverosimile.
In Brasile abbiamo conosciuto uno in cantiere che in autonomia aveva sostituito un sail drive con linea d'asse, un lavoro davvero notevole ma alla fine fatto bene.
E' comunque vero che sul nostro ex motore l'abboamo sempre manutenzionato da soli anche lavori grossi,ma ci vuole tanta passione per la meccanica, e in quella maniera avevamo raggiunto piu' di 8000 ore ,avevo pensato di portarlo a zero ore in autonomia, ma il fatto che non ho piu' una mia officina e la difficolta' di trovare pezzi di ricambio alla fine abbiamo installato un nuovo Volvo ma di 10 CV piu' piccolo, andando un po' controcorrente,forse il fatto di non avere una assicurazioneva cui rendere conto aiuta ad industriarsi da soli Smiley45
Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
Cita messaggio
Ah ok mi ricordavo un lavoro eroico su un piede e invece era un invertitore, comunque eroico lo stesso perchè senza attrezzatura specifica è molto difficile.
Anche io ora ho una piccola barca con asse, ma le barche di famiglia avevano il piede e con mio padre abbiamo sempre cambiato la membrana e lo ricordo lavoro semplice. Le uniche complicazioni possono nascere dalla disposizione degli arredi ecc.
Il piede presenta vantaggi per i cantieri ma ho sempre trovato pessimi i millerighe, i paraolio che si danneggiano per un nonnulla, i giochi elica, le eliche sboccolate...
Sull'assicurazione, esatto, è sufficiente non averla!
Cita messaggio
Ricodo che a Puerto Williams in Cile arrivo' una barca di tedeschi dall'Antartide con il sail drive completamente corroso che non funzionava piu' ,dovettero industriarsi a sollevare la barca con una gruaccia e appoggiate la barca alla parete di un capannone con 10000 cime a sorreggerla poi ordinato tutto il sail drive in Germania non so' a che costi, una avventura epica.Noi massimo che ci e' capitato di cambiare la cuffia Volvo con barca in acqua, mezzora di lavoro e passa la paura.Scusate un po' l'OT.
Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
Cita messaggio