Yanmar 1GM10 e problemi al raffreddamento
#1
Ciao a Tutti,
voglio condividere con Voi un incubo che si protrae da oltre un anno.
Acquisto una barca con un saildrive Yanmar 1gm10. (in mio primo entrobordo)
Il motore va ma dopo poco ho prob di temperatura, si accende la spia ma l'acqua sembra uscire.
Meccanico: 'il sensore e' starato', estate rovinata (arriva ad ottobre) un pacco di soldi poichè cambiano anche una centralina ???
Inverno, acqua piu fredda, no problem.
Ritorna la primavera e con le rondini i problemi.
Non mi do per vinto, girante OK , l'acqua nel motore passa ; Ma il collettore (doppia camere unterno i fumi esterno l'acqua)? Trovato l'inghippo: esterno completamente otturato.
Per adesso sembra risolto, ho trovato documenti su internet sul motore e le sue parti aspetto di verificare anche il termostato appena riesco ad ordinarlo.
avevi un sintomi, i manicotti dell'acqua si sono staccati per ben 2 volte, sostituiti perchè, a detta di un'altro meccanico avevano perso aderenza.
Spero che queste info servano ad altri.

Buon vento a tutti

Roberto

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
Cita messaggio
#2
E' buona norma far girare il motore con un poco di acido muriatico (diciamo al 10 %) al posto dell'acqua prima dell'invernaggio (ma va bene anche il viakal o l'aceto).

Quanto accaduto a te non è nuovo.

Tutto bene ciò che finisce bene.


Meccanico: 'il sensore e' starato', estate rovinata (arriva ad ottobre) un pacco di soldi poichè cambiano anche una centralina ???
Inverno, acqua piu fredda, no problem.
Ritorna la primavera e con le rondini i problemi.
Non mi do per vinto, girante OK , l'acqua nel motore passa ; Ma il collettore (doppia camere unterno i fumi esterno l'acqua)? Trovato l'inghippo: esterno completamente otturato.
Per adesso sembra risolto, ho trovato documenti su internet sul motore e le sue parti aspetto di verificare anche il termostato appena riesco ad ordinarlo.
avevi un sintomi, i manicotti dell'acqua si sono staccati per ben 2 volte, sostituiti perchè, a detta di un'altro meccanico avevano perso aderenza.
Spero che queste info servano ad altri.

Buon vento a tutti

Roberto

?), se era otturato lo scambiatore, come mai? Non hai il filtro sul circuito dell'acqua di mare?

A cappello di tutto sarebbe bene conoscere il meccanico che ha detto che la sonda della temperatura era starata per evitarlo come la morte. Immagino che abbia usato una sonda esterna per verificare scientificamente Wink eh come no, con i guanti bianchi e la lente d'ingrandimento. Fenomeno.. Spero almeno che tu non l'abbia pagato
Cita messaggio
#4
Cari Masino e Kermit ,
grazie per la solidarietà.
L'ostruzione era a nel collettore, dove l'acqua di mischiua ai fumi della marmitta.
Come scritto, e' il mio primo entrobordo. ma adesso ho scaricato da internet tutta una seri edi docs che prima non avevo e' sto studiando il motore in ogni sua parte.
Ciao

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Yanmar Sd 50 con Maxprop funziona solo in retro drmtiede 15 3.185 Oggi, 07:22
Ultimo messaggio: davidevet
  Elica tre pale Yanmar 29 CV C@ndida 4 276 14-06-2026, 23:03
Ultimo messaggio: ibanez
  Spurgare impianto di raffreddamento peyote 6 465 29-05-2026, 02:52
Ultimo messaggio: gpcgpc
  presa a mare saildrive Yanmar BornFree 14 1.848 22-05-2026, 07:08
Ultimo messaggio: BornFree
  yanmar 2gm20 + kanzaki KM2P + termostato acqua gagrux 5 5.052 28-02-2026, 22:17
Ultimo messaggio: Dato
  Disincrostare circuito raffreddamento motore ! alessandro alberto 49 24.402 13-02-2026, 19:46
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 9 2.911 29-01-2026, 17:15
Ultimo messaggio: alexs
  Motore Yanmar Serie 4JH3DTE fdemei 0 337 05-01-2026, 21:07
Ultimo messaggio: fdemei
  Problemi di accensione Volvo Penta D1-30 Magellan 14 2.558 21-12-2025, 12:05
Ultimo messaggio: juan@juan
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 52 38.988 08-11-2025, 19:35
Ultimo messaggio: dre.ska
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 712 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Problemi S-Drive Volvo 1230-SE ed elica Kiwi VICTOR47 6 928 12-10-2025, 11:51
Ultimo messaggio: VICTOR47
  Manuale officina Yanmar 4JH4AE Biziotti 3 685 26-09-2025, 11:11
Ultimo messaggio: ITA-16495
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 5 1.953 01-08-2025, 15:46
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Yanmar 3gm30f acqua nera dallo scarico deltanorda 10 1.593 30-07-2025, 17:49
Ultimo messaggio: deltanorda

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: