Nodo ormeggio
#10
L'unico problema è che, come si vede nel disegno di Eistein, se la cima fosse passata a sx invece che a ds. Allora si che andando in tensione non la molli più, perchè il primo giro si strozza. Ma dando volta correttamente come nel disegno, poi, puoi fare quello che vuoi. Io sono per il mezzo collo.
Le gallocce o castagnole sono una cosa le bitte un'unaltra.
Avete mai visto il nodo che si fa sulle bitte dei battelli del servizio pubblico a Venezia?
Questi sono lunghi 22 m. e pesano 40 Ton., per far veloci sulle bitte non viene fatto nessun otto ma due mezzi colli e prendono degli strattoni molti forti e si riesce sempre a mollarli.
Sulle M/N da 40 m. la cosa è un pò diversa si da volta ad otto con mezzo collo finale, la cima è sempre dello stesso diametro, lunga però 25 m. anzichè 4 m.
Da giovane sapevo tirare tutti i 25 m. per prendere i gruppi pali. Modestamente.
Di quello che fanno sulla Vespucci non mi interessa niente, la nave è tozza con troppe case matte non cammina niente, quella che a Venezia quardando le linee viene detta una MAONA.
Big GrinBlush
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come fissare borosa terzaroli [nodo borose] tiger86 62 7.930 29-04-2026, 00:58
Ultimo messaggio: Gabriele
  Nodo su sartia gutta 7 2.048 05-06-2024, 16:51
Ultimo messaggio: shein
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 8.138 29-11-2023, 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 8.385 21-12-2022, 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 18.884 29-06-2021, 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 15.817 11-06-2019, 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 22.781 20-05-2019, 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 8.088 16-03-2019, 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 6.009 06-09-2018, 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 9.251 14-04-2018, 01:25
Ultimo messaggio: shein
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 21.419 01-09-2017, 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  Nodo scorsoio che... non scorre! ibanez 10 5.232 13-10-2016, 12:53
Ultimo messaggio: lord
  Nodo tesabase palla5000 32 10.898 02-08-2016, 08:54
Ultimo messaggio: clavy
  Ormeggio in banchina da solo Flab 35 26.949 01-08-2016, 22:14
Ultimo messaggio: murri
  Uscita ormeggio - Manovra con traino banchina kitegorico 107 31.477 22-10-2015, 15:02
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: