Ciao a tutti, cercando di risolvere l'ormai annoso problema del fusibile del quadro motore che ogni tanto salta mi sono andato a revisionare i cavi tra le batterie (motore e pacco servizi) e il motore.
Impianto originale ancora fatto da Comar.
Arrivando i cavi al selettore/commutatore 1/2/both trovo che a questo sono collegati, oltre ai citati due grossi cavi positivi, i due cavi positivi dal caricabatterie 220V, uno per ricaricare la batteria motore e l'altro per ricaricare i servizi. E fin qui tutto ok.
Ma trovo, collegato al positivo pacco servizi, un ennesimo cavo positivo numerato 87 che va poi al quadro generale degli impianti con la voce "Memory radio", un fusibile da 10A attaccato e muore qui: nessun cavo collegato.
Allego foto per comprederci.
Cavo 87.jpeg (Dimensione: 328,87 KB / Download: 37)
Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questo collegamento?
Io in barca ho solo la radio VHF, non ho autoradio/lettore CD.
Grazie e saluti, Matteo
Impianto originale ancora fatto da Comar.
Arrivando i cavi al selettore/commutatore 1/2/both trovo che a questo sono collegati, oltre ai citati due grossi cavi positivi, i due cavi positivi dal caricabatterie 220V, uno per ricaricare la batteria motore e l'altro per ricaricare i servizi. E fin qui tutto ok.
Ma trovo, collegato al positivo pacco servizi, un ennesimo cavo positivo numerato 87 che va poi al quadro generale degli impianti con la voce "Memory radio", un fusibile da 10A attaccato e muore qui: nessun cavo collegato.
Allego foto per comprederci.
Cavo 87.jpeg (Dimensione: 328,87 KB / Download: 37)
Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questo collegamento?
Io in barca ho solo la radio VHF, non ho autoradio/lettore CD.
Grazie e saluti, Matteo