Per i velai: rinforzo ralinga gennaker
#1
Una domanda che rivolgo a Albert, Einstein e a tutti coloro che hanno conoscenza in materia, ho un gennaker della Quantum denominato AS3 avuto con la barca e del quale sono molto soddisfatto, ma non ho mai indagato per quale range di venti sia più adatto.

Successivamente io l'ho armato su rollgen.

La superficie per la mia barca (Oceanis 411) sembra essere piccola (94 mq) ma non ho mai sentito necessità di extra potenza.

Per esperienza ho visto che con venti deboli (fino a 5-6 nodi di reale) riesco a portarlo fino a 50° sull'apparente e tenere una buona velocità.
La domanda è che utilizzandolo qualche volta per la bolina larga e potendo cazzare il punto di mura al fine di non rovinare la vela se è consigliabile/sconsigliabile far cucire un rinforzo sulla ralinga/inferitura al fine di utilizzarlo meglio per queste andature.

Se la cosa fosse fattibile pensate che tale rinforzo abbia qualche penalizzazione sulle andature portanti?

Grazie per l'attenzione
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ralinga randa regolabile in diverse sezioni France WLF Sailing Team 4 470 31-03-2026, 10:19
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Rinforzo strutturale per trinchetta (cerco artigiano?) doppiaemme 60 4.089 28-08-2025, 16:01
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Diametro ralinga genoa masa66 15 5.115 04-08-2023, 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Per i velai bullo 18 5.344 15-03-2022, 23:18
Ultimo messaggio: Flask
  feeder della ralinga Pietrasappa 10 5.430 17-08-2018, 17:08
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Domanda per i velai su uso Gennaker MariniStefano 30 9.251 25-11-2016, 12:26
Ultimo messaggio: lord
  Ralinga fiocco 420 come la faccio? Nimbo 22 11.877 31-07-2016, 21:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  Ralinga randa inferita hanse 375 frinky 7 4.055 19-01-2016, 09:14
Ultimo messaggio: albert
  Domanda agli amici velai e non Trixarc 91 32.424 30-07-2014, 11:50
Ultimo messaggio: Edolo
  tuff-luff e garrocci ma la ralinga? osef 26 13.131 26-05-2014, 23:46
Ultimo messaggio: Outis
  Flex della DP - domanda per i velai hal999 8 4.297 05-04-2012, 19:11
Ultimo messaggio: albert
  mura strallo trinchetta: rinforzo attacco Blu 23 6.957 22-06-2010, 23:26
Ultimo messaggio: einstein
  Per velai, esperti e chi gli pare easy221 9 3.257 14-05-2010, 00:16
Ultimo messaggio: albert
  Velai e velerie .... OK non si può! andante 47 15.295 09-05-2010, 00:48
Ultimo messaggio: zankipal
  Vorrei parlare di velai e velerie ....... andante 11 5.507 07-05-2010, 20:55
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: