Prima il rig o prima le vele?
#10
Grazie.
Consigli chiari e preziosi come sempre.


Sulla base delle vostre risposte ho deciso di chiamare prima un rigger, per risolvere i dubbi sull'albero e sulla catenaria (avevo già scritto in precedenza di questo problema), poi procederò con vela nuova.

Sui punti evidenziati da st00042 e da zankipal avrei ancora alcune domande:

Raffrontando la stesa andatura con venti diversi notavo maggior sbandamento che incremento di velocità: potrebbe essere per i motivi indicati da zankipal? (randa spanciata = poca prestazione)

Raffrontando le andature con vento costante riesco a godere di una buona bolina mure a sinistra mentre mi risulta molto difficile e scomoda con mure a destra: può essere per ciò che scrive st00042? albero +/- curvo sotto carico?

Giocando di paterazzo mi ero reso conto che mi agisce solo nell'ultimo terzo distale dell'albero, diciamo dall'ultima crocetta a salire: quanto può influire il paterazzo, in un armo simile al mio, sulla randa? e quanto sullo strallo?
O meglio, lavorando di paterazzo cosa mi devo aspettare in un armo come il mio?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Prima mano di terzaroli robbi2020 37 7.358 07-10-2024, 17:48
Ultimo messaggio: scud
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 13.870 23-04-2019, 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 53.070 27-04-2018, 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 18.354 08-12-2016, 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  La mia prima top square Full battent cv-rossodisera 8 4.455 22-03-2016, 15:43
Ultimo messaggio: clavy
  CERCARE prima di aprire nuove discussioni, Funzione CERCA (usate le virgolette!!) WM@ 0 1.940 22-02-2016, 12:32
Ultimo messaggio: WM@
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 12.510 07-10-2015, 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  quesito. chi arriva prima sergiot 12 4.770 06-06-2014, 10:54
Ultimo messaggio: pepe1395
Exclamation prima impiombatura alx 59 22.687 10-04-2014, 21:11
Ultimo messaggio: Michele84pisa
  Quale ancora per prima linea: Bruce o Cqr? svo75 25 7.295 17-08-2012, 15:44
Ultimo messaggio: senzadimora
  PRIMA E SECONDA MANO HARKEN yankee 13 4.761 04-06-2012, 18:26
Ultimo messaggio: umeghu
  vele melo 18 5.622 30-04-2012, 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  filetto prima stecca Brunoc 27 6.253 02-03-2012, 01:32
Ultimo messaggio: bullo
  VOR: prima boa di bolina - minuto 26 Alpa550 8 2.971 03-11-2011, 06:49
Ultimo messaggio: Alpa550
  Ancora la mia prima volta... ixaco 26 6.900 20-07-2011, 17:55
Ultimo messaggio: sarastro

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: