Quali vele per bisso two
#6
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Direi che lo potresti dotare di uno spinnakerino.
E' talmente piccolo che gestirlo richiede davvero poco.

Per le misure citofonare Albert.

Lo spinnakerino del bisso two è di circa 20 mq.
Ci vuole però il tangoncino, e ci vuole un prodierino che sappia cos'è una strambata, che, in assenza del pilota automatico, non si gestisce da soli ....... Mr. Cinghia non può fare testo perchè ha le idee troppo chiare avendo un passato da prodiere ed un presente da timoniere WinkWink

Il gennakerino è pure lui di circa 20 mq., però ci vuole il . volendo il . risparmia così il prodierino, perchè è tutto più facile, soprattutto in strambata, che si fa dal pozzetto con la barra tra le gambe.

Volendo si può fare un codezerino, di una 15na di mq., però, oltre al bompressino ci vuole anche un ., perchè la vela si frulla e si sfrulla (e dunque si può anche virare).

Ciao
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 10.832 28-01-2022, 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Barca nuova, cime nuove, si ma quali?? cactus87 29 10.456 26-04-2021, 13:01
Ultimo messaggio: soravia
  Quali vele portare (First 35) Argo74 54 13.595 06-08-2020, 09:31
Ultimo messaggio: mlipizer
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 13.872 23-04-2019, 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Gennaker quali bozzelli? corto-armitage 18 6.029 18-03-2019, 11:32
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 53.080 27-04-2018, 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Garrocci trinchetta: quali? quanti? max440 14 4.691 01-12-2017, 10:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Misure gennaker disparate - Quali? orteip 68 22.223 10-06-2017, 20:38
Ultimo messaggio: orteip
  Terzaroli su 32 piedi: quali opzioni? palla5000 27 9.661 16-08-2016, 19:01
Ultimo messaggio: ZK
  bompresso non centrato. quali problemi? bardamu1969 17 8.613 30-12-2015, 00:43
Ultimo messaggio: alessio.pi
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 12.510 07-10-2015, 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Quali carrelli per il mio albero LiberaMente 16 8.802 18-10-2014, 15:14
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Quali sono le andature più veloci? Sailrocket 31 25.136 29-10-2013, 16:00
Ultimo messaggio: ghibli4
  winch giusti ... quali sono ? francidoro 36 11.809 01-06-2013, 04:57
Ultimo messaggio: kermit
  vele melo 18 5.623 30-04-2012, 01:20
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: