Raffreddamento motore Perkins 4108
#46
Dico la mia ma bisognerebbe vedere il motore dal vivo.

Dalle foto e dalle poche pagine del manuale che sono state postate ho il forte sospetto che il circuito di raffreddamento sia stato modificato in maniera posticcia quindi saltano tutte le ipotesi fattibili. In particolare il "coperchio" del termostato non sembra essere l'originale in quanto nell'originale ci sarebbero due uscite (una per il bypass) mentre in questo se ne vede una sola (sembrerebbe il coperchio dello stesso motore in versione terreste con glicole), la conferma della modifica viene anche da quello che c'è dopo ossia un banale TEE idraulico in ghisa da stagnaro a cui hanno chiuso un'uscita con un tappo messo lì solo perchè gli serviva fare una curva e l'hanno realizzata maldestramente con un TEE invece di usare un gomito.

Se manca a questo punto la circolazione di bypass (che serve per far scaldare il motore quando è freddo e con termostato chiuso), possiamo fare due ipotesi:
- Non ci hanno messo il termostato e lasciano passare sempre l'acqua ed il motore non si scalda mai
- hanno fatto dei fori con il trapano sulla valvola del termostato, per far passare un po d'acqua anche con la valvola chiusa

Una terza possibilità è che il termostato ci sia e che l'acqua non vada in bypass come previsto nell'installazione originale ma che faccia bypass dalla valvola di sovrapressione rappresentata nello schema postato da Danielef (intervento 10) punto 4 "pressure relief valve".
In questo caso si creerebbe una parte di circuito stagnante nei pressi della testata dove non circola acqua e probabilmente dove è istallata la sonda del termometro e pertanto in quell'area sale la temperatura al minimo come descritto. Con il motore su di giri ed in presenza di grandi portate della pompa la stagnazione si riduce e torna tutto ok.

In sintesi io controllerei se il circuito sia stato manomesso come sembrerebbe dalle foto e dagli schemi, solo quando ripristinato il circuito come in origine farei altre supposizioni
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Raffreddamento motore Perkins 4108 - da kermit - 12-01-2017, 07:21

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Spurgare impianto di raffreddamento peyote 6 464 29-05-2026, 02:52
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Disincrostare circuito raffreddamento motore ! alessandro alberto 49 24.311 13-02-2026, 19:46
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Motore Perkins rimarchiato Volvo Penta aldoraffaelepalma 2 1.549 07-01-2026, 18:11
Ultimo messaggio: gfrancs
  Perkins - compatibilità ricambi Volvo Penta maras 3 810 07-12-2025, 20:01
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  spurgo raffreddamento Yanmar 3YM30 BornFree 5 710 24-10-2025, 10:51
Ultimo messaggio: lord
  Sostituzione motore Perkins 4.108m su Endurance 35 FabioL 10 935 18-09-2025, 20:22
Ultimo messaggio: FabioL
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 5 1.953 01-08-2025, 15:46
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Volvo Penta 2003T - consumo anomalo liquido di raffreddamento mau390 20 10.661 01-07-2025, 16:00
Ultimo messaggio: rosama
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 189 190.774 04-05-2025, 15:59
Ultimo messaggio: roby.cararo@gmail.com
  come svuotare liquido Perkins 4108 megalodon 24 10.144 23-04-2025, 09:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Pulizia sistema di raffreddamento md11c Tib1992 35 6.545 14-04-2025, 23:06
Ultimo messaggio: maurotss
  Pompa circolazione liquido raffreddamento volvo d2-55 Horatio Nelson 1 914 07-02-2025, 14:31
Ultimo messaggio: luca boetti
  Farymann L30 scarico acqua di raffreddamento problemi albertone11 7 1.735 05-11-2024, 13:20
Ultimo messaggio: ws770
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 13 3.773 04-11-2024, 08:56
Ultimo messaggio: Wally
  Raffreddamento volvo penta accatagliato 32 6.176 05-10-2024, 19:43
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: