03-03-2010, 22:02
Sto aiutando un mio amico a sostituire il parabrezza del suo Amel Maramu. Chiamarlo spray hood mi sembra riduttivo. Quando sei al timone ti sembra di guidare un camion. Attualmente i 'vetri' sono in materiale plastico ( plexiglass o similari ), ragion per cui nel tempo si sono opacizzati e rigati al punto da rendere difficoltosa la visione. Vorremmo quindi metterli di cristallo. I fornitori ci presentano due alternative: Cristallo temperato e cristallo stratificato, come quello dei parabrezza delle autovetture che sono costituiti da due fogli di cristallo con interposto un foglio di materiale plastico.. Il fornitore sostiene che è meglio il temperato perchè più 'duro'. Tanto anche una eventuale rottura con frammentazione in mille pezzi non provocherebbe i danni che farebbe su un'auto . Che ne pensate? Che materiale viene normalmente usato? Anche sulle barche a motore, dove ci sono ampie vetrate, che soluzioni si scelgono? Non vorrei inventare l'acqua calda. Poi passeremo ai sigillanti, ma per quelli c'è tempo.