Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio riguardo il posizionamento della mia ancora.
Attualmente non è installata a prua, ma fuoriesce lateralmente a dritta. Questa configurazione mi sta creando diversi problemi:
In fase di salita, l'ancora tende a sbattere e sbeccare il mascone.
Durante i cambi di vento alla fonda, striscia sul dritto di prua.
Per questi motivi vorrei riposizionarla correttamente a prua. Qualcuno ha suggerimenti o idee su come realizzare la modifica?
Grazie,
Fabrizio
[img]https://forum.amicidellavela.it/"C:\Users\fabri\Downloads\WhatsApp Image 2026-09-14 at 23.30.15.jpeg"[/img]
2 ore fa(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2 ore fa da umeghu.)
Non so se interpreto bene le foto ma mi sembra che difficilmente ancora e calumo potrebbero essere più "al centro" di così: il calumo scorre in una delle 2 "gole" a lato dello strallo e ci sono pure i fermi per bloccare l'ancora salpata.
Per i problemi che segnali potresti forse sperimentare:
- una salita più lenta nella fase finale del disancoraggio; eventualmente uno stroppo di 2 metri tra l'ancora ed una maglia della catena, in modo che un prodiere possa "allargare" in fuori l'ancora in fase finale
- l'uso di una "briglia" doppia (a dritta e a sinistra) che, partendo da un anello della catena a pelo d'acqua, arrivi a scaricare la forza dell'ormeggio sulle 2 bitte di prua; naturalmente il tratto di catena dal musone all'acqua sarà bianco e al brandeggio sarà alternativamente uno dei due "baffi" a reggere la tensione.
Potrebbe essere che la catena che usi sia troppo grossa per quel musone? Comprala di Classe 7 o 8 e di un diametro più piccolo e, se vuoi scialare, anche inox (8mm Classe 8 regge più di 10mm Classe 4 - che è quella normalmente in commercio).
A Lecco e Brescia vari catenifici che le producono.
OVVIO dovrai cambiare anche il bambolina.
Buon vento e buon ancoraggio!
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)
Ti dico cosa farei io.
1. Sostituirei subito quei bulloni con dei dei perni classici. Forse e' l angolo della foto ma uno sembra addirittura un po' flesso (?)
2. Toglierei quei due bussolotti scorrevoli laterali (per le mure dei genoa immagino?) e utilizzerei le piastre verticali forate per metterci un asse che fuoriesca da un lato, con una puleggia bella grossa laterale. Anche se incastrato da un lato solo, ci metti un asse da 25mm ti tiene un uragano.
3. Se hai bisogno di murare il genoa vai a prenderti sull'asse con del dyneema.
(2 ore fa)umeghu Ha scritto: Non so se interpreto bene le foto ma mi sembra che difficilmente ancora e calumo potrebbero essere più "al centro" di così: il calumo scorre in una delle 2 "gole" a lato dello strallo e ci sono pure i fermi per bloccare l'ancora salpata.
Per i problemi che segnali potresti forse sperimentare:
- una salita più lenta nella fase finale del disancoraggio; eventualmente uno stroppo di 2 metri tra l'ancora ed una maglia della catena, in modo che un prodiere possa "allargare" in fuori l'ancora in fase finale
- l'uso di una "briglia" doppia (a dritta e a sinistra) che, partendo da un anello della catena a pelo d'acqua, arrivi a scaricare la forza dell'ormeggio sulle 2 bitte di prua; naturalmente il tratto di catena dal musone all'acqua sarà bianco e al brandeggio sarà alternativamente uno dei due "baffi" a reggere la tensione.
Potrebbe essere che la catena che usi sia troppo grossa per quel musone? Comprala di Classe 7 o 8 e di un diametro più piccolo e, se vuoi scialare, anche inox (8mm Classe 8 regge più di 10mm Classe 4 - che è quella normalmente in commercio).
A Lecco e Brescia vari catenifici che le producono.
OVVIO dovrai cambiare anche il bambolina.
Buon vento e buon ancoraggio!
Mi sono spiegato male io, l'ancora attualmente esce di lato. Da una foto si vede bene.
(2 ore fa)rob Ha scritto: Rob,
hai descritto perfettamente il musone di un'altra Alpa 12.70 che è al mio stesso circolo.
Pensi che sia l'unica soluzione?
Mi dicono che la mia sia uscita dal cantiere così, (con l'ancora laterale) perche c'era un bompressino a prua.
Grazie
Fabrizio
Ti dico cosa farei io.
1. Sostituirei subito quei bulloni con dei dei perni classici. Forse e' l angolo della foto ma uno sembra addirittura un po' flesso (?)
2. Toglierei quei due bussolotti scorrevoli laterali (per le mure dei genoa immagino?) e utilizzerei le piastre verticali forate per metterci un asse che fuoriesca da un lato, con una puleggia bella grossa laterale. Anche se incastrato da un lato solo, ci metti un asse da 25mm ti tiene un uragano.
3. Se hai bisogno di murare il genoa vai a prenderti sull'asse con del dyneema.