07-09-2009, 00:30
Questa di Rob è una giusta considerazione. Lo scorso anno quando ho rifatto gli stralli mi sono fatto fare un'apposita certificazione dal venditore proprio per avere la tracciabilità del cambio. Io ho la barca con bandiera francese e non mi ricordo se esiste un obbligo di cambio del sartiame dopo 10 anni ma per l'assicurazione è certamente così.
Ad ogni modo su un sartiame di 23 anni non avrei nessun dubbio a cambiarlo.
Un nota per Giorgio circa la salita in testa d'albero: non sarà che visto che è morto qualcuno non si sale più in TA con il bansigo, se così fosse mi pare che sia una soluzione drastica ed esagerata. In TA si sale quando serve e per qualsiasi controllo ed anche in navigazione, coloro che non ci salgono mai non contribuiscono certo alla sicurezza dell'imbarcazione, se si va in paranoia così c'è una solo . bel motoscafo.
Ad ogni modo su un sartiame di 23 anni non avrei nessun dubbio a cambiarlo.
Un nota per Giorgio circa la salita in testa d'albero: non sarà che visto che è morto qualcuno non si sale più in TA con il bansigo, se così fosse mi pare che sia una soluzione drastica ed esagerata. In TA si sale quando serve e per qualsiasi controllo ed anche in navigazione, coloro che non ci salgono mai non contribuiscono certo alla sicurezza dell'imbarcazione, se si va in paranoia così c'è una solo . bel motoscafo.