Discussioni: 60
IMG-20260409-WA0011.jpg (Dimensione: 144,35 KB / Download: 41)
Dopo un controllo visivo fatto da un alberaio (sedicente temo), il perno che regge la scatola delle pulegge delle drizze fiocco si è ovalizzata, ha fatto muovere la scatola che ha creato le crepe che vedete. Da quello che dicono diverse persone interpellate, le crepe dovrebbero riguardare solo lo stucco e la vernice. L'albero è in carbonio, successivamente ripitturato bianco.
Abbiamo avuto diversi suggerimenti.
- giu albero, controllo, sosstituzione del perno, riarmo.
- sostituzione del perno con albero armato, controllo delle cricche aprendole un po, stuccatura del tutto e via.
- non fare nulla, non succede nulla.
Curiosamente il terzo consiglio viene dal cantiere del porto, mentre i primi due hanno un costo ben diverso fra di loro.
Pareri?
Grazie mille!
Discussioni: 45
Il perno è sceso di qualche millimetro e con lui la scatola le cui giunzioni si sono criccate.
Il foro sembra ovalizzato, e dalla ruggine sembra evidente che il perno tocchi le fibre in carbonio, dunque la boccola in vetro che "usualmente" va messa dove ci sono contatti inox/carbonio, o non c'è mai stata, o per qualche motivo non c'è più.
Lavoro 1): quando a terra si ha a portata il tutto, uno che ci sa fare con queste cose ha la possibilità di rimettere tutto a dovere (forse anche meglio di prima ;-)
Lavoro 2): dubito che lassù sia possibile forare a misura per rendere il foro circolare, inserire una o due boccole in vtr e reinserire il perno. Cambiando solo il perno tra un po' sarai nella stessa situazione.
Non fare nulla 3): certo, può non succedere nulla nell'immediato; forse il perno non è corroso più di tanto. Opzione che ha senso se per il futuro sono stati programmati altri lavori sull'albero (p.es. la sostituzione sartiame) che richiedano il disalbero e dunque allora potrai sistemare tutto contemporaneamente.
4 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 4 ore fa da fast37.)
(5 ore fa)albert Ha scritto: Il perno è sceso di qualche millimetro e con lui la scatola le cui giunzioni si sono criccate.
Il foro sembra ovalizzato, e dalla ruggine sembra evidente che il perno tocchi le fibre in carbonio, dunque la boccola in vetro che "usualmente" va messa dove ci sono contatti inox/carbonio, o non c'è mai stata, o per qualche motivo non c'è più.
Lavoro 1): quando a terra si ha a portata il tutto, uno che ci sa fare con queste cose ha la possibilità di rimettere tutto a dovere (forse anche meglio di prima ;-)
Lavoro 2): dubito che lassù sia possibile forare a misura per rendere il foro circolare, inserire una o due boccole in vtr e reinserire il perno. Cambiando solo il perno tra un po' sarai nella stessa situazione.
Non fare nulla 3): certo, può non succedere nulla nell'immediato; forse il perno non è corroso più di tanto. Opzione che ha senso se per il futuro sono stati programmati altri lavori sull'albero (p.es. la sostituzione sartiame) che richiedano il disalbero e dunque allora potrai sistemare tutto contemporaneamente.
Speravo nel tuo intervento. per foro intendi il buco nell albero? ma se fosse ovalizzato ci sarebbero delle cricche anche li o sbaglio? il perno è cavo vai a sapere perchè. sulla boccola in vetro non saprei che dire. Le sartie sono metà vita (hanno 6 anni, nitronic 50), quindi teoricamente disalberare non è in programma. ma se ci metto un perno pieno e lo faccio isolare i qualche modo? in attesa poi magari di disalberare e sistemare il tutto prossimo inverno. vorrei fare la crociera estiva senza troppi patemi . aprire il fiocco...
4 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 4 ore fa da albert.)
(4 ore fa)fast37 Ha scritto: Speravo nel tuo intervento. per foro intendi il buco nell albero? ma se fosse ovalizzato ci sarebbero delle cricche anche li o sbaglio? il perno è cavo vai a sapere perchè. sulla boccola in vetro non saprei che dire. Le sartie sono metà vita (hanno 6 anni, nitronic 50), quindi teoricamente disalberare non è in programma. ma se ci metto un perno pieno e lo faccio isolare i qualche modo? in attesa poi magari di disalberare e sistemare il tutto prossimo inverno. vorrei fare la crociera estiva senza troppi patemi . aprire il fiocco...
Mi sembra che sopra il perno ci sia uno spazio di qualche mm e se la scatola è scesa, immagino l'abbia fatto perchè il perno è sceso.
Il perno è cavo per ovvi motivi di leggerezza. Per i carichi che deve sopportare non ha senso farlo pieno.
Dall'altro lato del perno c'è saldata una piastrina saldata e avvitata sull'albero per tenerlo in sede ?? Se sì, guarderei anche sotto a quella.
Certo, come prima cosa, avendo a disposizione qualcuno che possa salire sull'albero e non abbia due mani sinistre, sostituite le drizze con due messaggeri e assicurate le pulegge per non farle cadere nell'albero, sfilerei il perno e darei un'occhiata allo stato suo ed a quello dei fori.
Solo dopo, visto lo stato del foro e con il perno in mano deciderei cosa fare.
Sicuramente altre dimensioni e carichi ma sugli alberi in carbonio con perni passanti delle derive che ho/ho avuto il tubetto serviva come battuta per il perno vero e proprio in modo da non criccare l'albero quando si serrava il bullone (che fa da perno); se così fosse, dall'altro lato dovresti trovare il tubetto che sporge visto che questo sembra essere rientrato.
Inviato dal mio TAB R7 utilizzando Tapatalk
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
4 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 3 ore fa da albert.)
(4 ore fa)shein Ha scritto: Sicuramente altre dimensioni e carichi ma sugli alberi in carbonio con perni passanti delle derive che ho/ho avuto il tubetto serviva come battuta per il perno vero e proprio in modo da non criccare l'albero quando si serrava il bullone (che fa da perno); se così fosse, dall'altro lato dovresti trovare il tubetto che sporge visto che questo sembra essere rientrato.
Inviato dal mio TAB R7 utilizzando Tapatalk
Funziona così per le through bars che reggono i perni passanti del sartiame ma non credo per questo che regge solo il carico delle drizze e relative pulegge.
Per quanto riguarda l'altro lato .... vi sono anche altri sistemi per tenere fermo il perno, ma questo usualmente viene tappato da una piastrina ovale saldata con uno o due fori per avvitarla al profilo dell'albero.
Discussioni: 217
Albert però non mi tornano i conti, ovvero quel tubetto che fà da asse chi gli impedisce di uscire? con esclusione di attrito ed usure varie? secondo il mio manuale di meccanica mancano due guancette in acciaio anti sfilamento.
(4 ore fa)albert Ha scritto: Mi sembra che sopra il perno ci sia uno spazio di qualche mm e se la scatola è scesa, immagino l'abbia fatto perchè il perno è sceso.
Il perno è cavo per ovvi motivi di leggerezza. Per i carichi che deve sopportare non ha senso farlo pieno.
Dall'altro lato del perno c'è saldata una piastrina saldata e avvitata sull'albero per tenerlo in sede ?? Se sì, guarderei anche sotto a quella.
Certo, come prima cosa, avendo a disposizione qualcuno che possa salire sull'albero e non abbia due mani sinistre, sostituite le drizze con due messaggeri e assicurate le pulegge per non farle cadere nell'albero, sfilerei il perno e darei un'occhiata allo stato suo ed a quello dei fori.
Solo dopo, visto lo stato del foro e con il perno in mano deciderei cosa fare.
i messaggeri li ho già messi io per non saper ne leggere ne scrivere. dall altra parte c'è una piastra, si, che al momento sembra stare in sede. se sfilano il perno, la scatola dovrebbe restare in sede giusto? dovrebbe essere incollate/laminata all albero, giusto? io temo che se il perno sia criccato/schaicciato, sia molto difficle da togliere, ed a quel punto non resterebbe che disalberare. lasciando le cose così ed usando la barca, cosa si rischia? premetto che non vorrei farlo. magari può essere utile. l'albero é stato fatto da "Maltese", erano quelli dei mylius, ma ora non esiste più.
3 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 3 ore fa da albert.)
Battendo con un perno della stessa misura dovrebbe uscire e la scatola dovrebbe restare là, ovviamente dopo aver svitato la piastrina.
La sfera di cristallo non mi dice cosa potrebbe succedere lasciando tutto come sta
(3 ore fa)albert Ha scritto: Battendo con un perno della stessa misura dovrebbe uscire e la scatola dovrebbe restare là, ovviamente dopo aver svitato la piastrina.
La sfera di cristallo non mi dice cosa potrebbe succedere lasciando tutto come sta 
IMG-20250625-WA0009.jpg (Dimensione: 48,15 KB / Download: 10)
ho trovato un altra foto e mi è venuta un . testa c'e un altra scatola, con atre due pulegge ed un deviatore in cui passano le drizze spi/genny. se passo la drizza che esce in testa nel deviatore sotto lo strallo, posso usare il rolla fiocco escludendo le pulegge "malate", almeno per i mesi estivi?
|