Spi Asimmetrico
#11
Gamble, Albert molto probabilmente si riferiva al fatto che piu' si piega la vela e piu' viene ridotta la superficie di spinta orientata in avanti; per cui, meglio regolare la vela al limite del rifiuto (orecchio), cercando di non perdere tela nel punto piu' importante.
Per la regolazione mura/drizza, poiche' con poco vento avrai un andatura stretta, il punto di mura va tenuto piu' basso possibile, per ottenere piu' spinta in avanti; se laschi, il gen scade sottovento con conseguenze che ben sai, meglio un po' di drizza per allontanare il gen dalla randa. Quando il vento aumenta e puoi scendere di piu', allora puoi lascare un po' la mura, senza esagerare (specialmente sull'onda), per favorire il 'volo' della vela sopravvento, puoi anche lascare un po' di drizza per levarti il piu' possibile dalla copertura della randa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 3.100 03-06-2019, 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Chi mi sa calcolare la superficie di questo asimmetrico? kavokcinque 13 5.137 23-03-2018, 22:04
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consiglio. Gennaker o asimmetrico? iomagico 20 9.112 20-03-2017, 09:38
Ultimo messaggio: iomagico
  Spinnaker asimmetrico trabant 7 4.608 05-07-2016, 16:01
Ultimo messaggio: lord
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 15.313 28-01-2016, 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  Consigli avvolgitore per asimmetrico kavokcinque 0 1.850 12-12-2015, 23:38
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Il terzo Asimmetrico LiberaMente 42 16.470 16-07-2015, 12:52
Ultimo messaggio: m4ur0
  spingere un asimmetrico verso la poppa ulpiano 17 6.847 14-07-2015, 10:56
Ultimo messaggio: ulpiano
  La Cocaletta e lo spinnaker, tangone asimmetrico, caricabasso pipinus 7 6.224 24-07-2014, 18:36
Ultimo messaggio: tiger86
  Asimmetrico . grazie kermit 36 8.370 20-07-2013, 01:27
Ultimo messaggio: tiger86
  Gennaker, spi asimmetrico, code zero? andante 41 15.546 26-04-2013, 02:04
Ultimo messaggio: sailyard
  problemi con l' asimmetrico...? shabrumi 2 2.142 27-07-2011, 21:45
Ultimo messaggio: shabrumi
  tipologia asimmetrico Rangiroa 22 6.369 18-11-2010, 03:46
Ultimo messaggio: Rangiroa
  Carichi di lavoro manovre correnti asimmetrico shabrumi 6 3.506 18-10-2010, 02:20
Ultimo messaggio: clavy
  Spi asimmetrico tangonato avintani 11 5.132 09-08-2010, 17:42
Ultimo messaggio: shabrumi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: