Grande dubbio su impianto elettrico!
#1
Ciao a tutti ieri facendo un pò di resoconto in preparazione del lavoro che devo fare in questi giorni sull'iampianto elettrico mi è sorto un dubbio:

se io ho la barca collegata in banchina con il 220 e il caricabatterie acceso e accendo il motore, quindi subentra l'alternatore, in automatico il caricabatterie si stacca o funzionano entrami(caricabatterie e alternatore)= senza problemi?

Ciao e grazie!

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
In barca ho smesso di mangiarmi le unghie!

Cita messaggio
#2
Sempre meglio staccare il 220 per evitare di far saltare il caricabatterie. Io ne ho brasato uno così. Forse quelli nuovi non hanno questo problema, ma nel dubbio...
La prossima volta posta nella sezione 'tecnica' Wink
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#3
Di solito saltano i finali dell'alternatore con relativa piastra . barche sono fatte con un sistema dove cio' non . meglio staccare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Particolare elettrico. Quesito matteo 4 264 08-06-2026, 18:01
Ultimo messaggio: matteo
  Dubbio su schema elettrico (ricarica da alternatore) Markolone 10 1.020 30-01-2026, 16:52
Ultimo messaggio: lord
  Consigli su impianto elettrico da zero StefanoC 3 731 29-10-2025, 09:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico eiasu 9 997 02-09-2025, 13:46
Ultimo messaggio: eiasu
  verifica caratteristiche impianto FV vonkapp 0 542 01-07-2025, 22:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Kit trasformazione wc elettrico osculati Gengis khan 11 2.495 30-06-2025, 00:29
Ultimo messaggio: Jonah11
  peer review impianto elettrico ADL 26 4.178 21-05-2025, 16:28
Ultimo messaggio: ADL
  Impianto elettrico - necessito supporto :) Strega2@ 1 926 07-04-2025, 15:41
Ultimo messaggio: maema
  Isolatore per alimentazione impianto stereo mlipizer 12 1.920 01-04-2025, 11:08
Ultimo messaggio: bludiprua
  Revisione impianto elettrico Bavaria 32H rebzone 18 2.827 27-03-2025, 15:22
Ultimo messaggio: rebzone
  Quesito difficile su quadro elettrico singleton 5 1.481 18-02-2025, 17:05
Ultimo messaggio: singleton
  isolamento galvanico impianto 12V e terra della 220 acquafredda 32 5.294 15-01-2025, 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Racconto anch'io la mia esperienza sull' impianto al litio Canadese 41 8.173 15-11-2024, 15:13
Ultimo messaggio: fabio.75
  Negativo comune impianto bludiprua 10 2.516 16-10-2024, 10:39
Ultimo messaggio: bludiprua
  Dubbio connessione st60 wind riky973 2 1.051 14-10-2024, 12:44
Ultimo messaggio: riky973

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: