Discussioni: 240
(16-02-2026, 18:25)luca boetti Ha scritto: Se Sparcraft ha i manicotti ti conviene montarli, nello stesso tempo cambia il sartiame , accorcia lo strallo e allunga le sartie cosi' avrai un albero praticamente nuovo
Mi sfugge la seconda parte della frase: perchè dovrei accorciare lo strallo e allungare le sartie?
Discussioni: 214
Perché lo scrivevi o in questa od altra discussione che avevi un problema con le sartie . credo che in qualche modo hai ripristinato il corretto settaggio all'albero
17-02-2026, 00:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2026, 00:31 da Markolone.)
(16-02-2026, 23:25)Wally Ha scritto: Perché lo scrivevi o in questa od altra discussione che avevi un problema con le sartie . credo che in qualche modo hai ripristinato il corretto settaggio all'albero
Ah, vero! operazione che avevo eseguito pochi mesi fa. Per le sartie mi ero fatto produrre arridatoi su misura più lunghi, mentre lo strallo fortunatamente aveva un arridatoio con molto margine di recupero.
Pensavo di aver risolto i problemi ma ho fatto i conti senza l'oste.
Non escludo che il settaggio precedente abbia contribuito nel tempo ad accelerare la cricca: albero curvato a bestia e strallo che pompava alla grande.
Il delitto perfetto
Discussioni: 60
(16-02-2026, 19:38)Markolone Ha scritto: Stamattina ho chiamato G&G che è il dealer ufficiale in Italia della Sparcraft. Spiegato il problema G&G ha scritto al supporto Sparcraft ottenendo la seguente risposta:
"It is quite bad. The electric wire hole create wickness in the area and after 20 years of sailing, this can happen.
Crack looks serious here and I will advice to change the mast. Tell me if you need a quote."
A parte l'insorgenza di una gastrite acuta, ma questa risposta non quadra con le discussioni nel gruppo dei 31.7 (2.000 utenti, più del numero di armatori), dove diverse persone hanno detto di aver mancionato seguendo anche le indicazioni della Sparcraft.
Ora approfondisco la questione con chi ha risolto con questo metodo.
Mi sarei aspettato da Sparcraft una spegazione più costruttiva come quella che mi ha fatto il tecnico G&G, ovvero: il mancione lo forniscono in 4 pezzi (2 lati più fronte e retro) e prevede di giuntare due pezzi distinti di profilo. Nel mio caso dovrei inserire i pezzi per circa un metro e mezzo dalla base e tenerli in posizione per eseguire foratura e rivettatura. Però qualcuno l'ha fatto e dopo 5 anni non ha visto crescere le cricche, regatando alla grande.
Alternativa è tagliare in due e mancionare.
non so quanto ti costa il mancione “ufficiale” , ma se la loro prassi è fornirlo in 4 pezzi e segare l’albero, suppongo convenga prendere una lastra di anticorodal generico e tagliarla nelle misure opportune
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
A descrivere quello che ho fatto è troppo lungo, ma se trovi un profilo d'albero idoneo lo sagomi facilmente e và sù facilmente o gli fai un foro in alto e te lo tiri sù con un doppino.
Discussioni: 45
(16-02-2026, 19:38)Markolone Ha scritto: Stamattina ho chiamato G&G che è il dealer ufficiale in Italia della Sparcraft. Spiegato il problema G&G ha scritto al supporto Sparcraft ottenendo la seguente risposta:
"It is quite bad. The electric wire hole create wickness in the area and after 20 years of sailing, this can happen.
Crack looks serious here and I will advice to change the mast. Tell me if you need a quote."
A parte l'insorgenza di una gastrite acuta, ma questa risposta non quadra con le discussioni nel gruppo dei 31.7 (2.000 utenti, più del numero di armatori), dove diverse persone hanno detto di aver mancionato seguendo anche le indicazioni della Sparcraft.
Ora approfondisco la questione con chi ha risolto con questo metodo.
Mi sarei aspettato da Sparcraft una spegazione più costruttiva come quella che mi ha fatto il tecnico G&G, ovvero: il mancione lo forniscono in 4 pezzi (2 lati più fronte e retro) e prevede di giuntare due pezzi distinti di profilo. Nel mio caso dovrei inserire i pezzi per circa un metro e mezzo dalla base e tenerli in posizione per eseguire foratura e rivettatura. Però qualcuno l'ha fatto e dopo 5 anni non ha visto crescere le cricche, regatando alla grande.
Alternativa è tagliare in due e mancionare.
Ok, è abbastanza normale che la Sparcraft non si prenda alcuna responsabilità sulla riparazione.
Se tagli in due il profilo, è ovvio che poi ti servirà un mancione completo, ma, dato che il profilo è criccato solo davanti, una volta fermate le crepe con un paio di fori, è sufficiente rinforzare la parte anteriore e laterale del profilo con un mancione ad U aperto posteriormente.
Mancione che puoi realizzare curvando una lamiera di alluminio (prima di inserirla trattala con un primer anti-corrosione) oppure con uno spezzone di profilo più piccolo a cui fai tagliare la parte posteriore. A quel punto il rinforzo fallo più lungo così vai meglio a tenerlo in posizione per rivettarlo.
Devi trovare un rigger che collabori con un "alberaio disponibile" possibilmente in zona.
A Carasco c'è Velscaf di Franco (Ciccio) Manzoli .... è un po' che non lo sento, ma prova a sentire lui cosa ti consiglia di fare e se lo può fare.
(19-02-2026, 13:27)albert Ha scritto: Ok, è abbastanza normale che la Sparcraft non si prenda alcuna responsabilità sulla riparazione.
Se tagli in due il profilo, è ovvio che poi ti servirà un mancione completo, ma, dato che il profilo è criccato solo davanti, una volta fermate le crepe con un paio di fori, è sufficiente rinforzare la parte anteriore e laterale del profilo con un mancione ad U aperto posteriormente.
Mancione che puoi realizzare curvando una lamiera di alluminio (prima di inserirla trattala con un primer anti-corrosione) oppure con uno spezzone di profilo più piccolo a cui fai tagliare la parte posteriore. A quel punto il rinforzo fallo più lungo così vai meglio a tenerlo in posizione per rivettarlo.
Devi trovare un rigger che collabori con un "alberaio disponibile" possibilmente in zona.
A Carasco c'è Velscaf di Franco (Ciccio) Manzoli .... è un po' che non lo sento, ma prova a sentire lui cosa ti consiglia di fare e se lo può fare.
Di recente anche un amico mi ha suggerito la Velscaf, di cui non conoscevo l'esistenza. Lo contatterò senz'altro.
Quello che mi serve ora è un rigger che si presti a fare un lavoro un pò artigianale ma che è stato già collaudato oltralpe. Alcuni hanno riutilizzato il profilo di un albero che un armatore aveva sostituito.
Io penso di acquistare (anche se a peso d'oro) il kit che la stessa Sparcraft fornisce per ogni tipo di profilo, composto da 4 pezzi (3 se evito quello a poppa). Forniscono anche lo schema preciso col numero di rivetti e loro posizionamento. Per infilarli a 180 cm dentro l'albero come unica potenziale difficoltà vedo quella di tenere premute le parti contro le pareti interne per bloccarle con alcuni rivetti. Poi si completa il lavoro seguendo lo schema ufficiale.
Ho il vantaggio di poter disalberare e lavorare con calma presso il nostro circolo, l'abbiamo appena fatto per sostituire il sartiame di un altro 31.7.
Riguardo ai fori per fermare le crepe vorrei farlo subito ma stamattina ho visto che la posizione appena sotto la mastra non lascia spazio per un mandrino. Posso vedere se con un dremel o simile riesco a fare qualcosa.
19-02-2026, 22:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2026, 22:59 da Wally.)
Markolone per forare l'estremità delle cricche non serve che il trapano sia ortogonale al foro da fare, è più im portante prendere ls cricca, poi con l'albero a terra migliori il foro.
(19-02-2026, 22:58)Wally Ha scritto: Markolone per forare l'estremità delle cricche non serve che il trapano sia ortogonale al foro da fare, è più im portante prendere ls cricca, poi con l'albero a terra migliori il foro.
E' difficile arrivarci anche con forte inclinazione, perché è infilato dentro al gradino che ospita i cavi elettrici.
Ci vorrebbe una punta lunghissima in proporzione al diametro, che pensavo sui 4/5 mm. Studierò qualcosa tipo una prolunga da saldare alla punta.
ok, purtroppo è scontato ma più è lunga la punta/fresa + diventa flessibile, sarebbe da provare ad incollare una rondella o qualcos'altro che faccia da centrino così non scappa la punta.
|