Discussioni: 472
02-03-2026, 16:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2026, 16:45 da kitegorico.)
Tempo fa avevo posto questa domanda in uno dei tanti tread sulle valvole trudesign ma non ho ricevuto nessuna risposta. Ci riprovo con un tread specifico.
Nel catalogo trudesign ci sono le valvole chiamate "compact ball valve". Ci sono solo di dimensione 1/2 e 3/4. Hanno un ingombro molto ma molto ridotto rispetto le valvole normali di pari misura e sembrano una scelta ideale per chi come me ha problemi di spazio. Ora a giudicare dall'assenza di risposte sembra che nessuno di noi le abbia mai montate ed in effetti non devono essere molto richieste visto che molti non sanno neppure della loro esistenza e che nessun sito italiano le venda (si trovano su svb e poi su altri siti stranieri, specie inglesi). Qualcuno ha idea del perchè siano così poco usate? Possibile che solo sul mio Oceanis 411 ci siano problemi di ingombri? Nel dubbio ne ho ordinata una per poterla valutare rispetto la sua sorella cicciona.
Discussioni: 180
03-03-2026, 22:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2026, 22:48 da BornFree.)
Kitegorico,
anche io ne ignoravo l'esistenza. A giugno devo sostituirne una in ottone oramai a fine vita e mi interesserebbe molto sapere come è andata.
Ci sono notizie in merito alle certificazioni di questa linea compact??
Arrivata. Ha le dimensioni di una pari valvola metallica. All'aspetto rispetto la sorella cicciona sembra un giocattolino. Ovviamente le filettature sono da 3/4 ma il passaggio è molto più stretto così come la sfera di chiusura è molto più piccola ...
1.jpeg (Dimensione: 123,05 KB / Download: 45)
2.jpeg (Dimensione: 131,7 KB / Download: 31)
4.jpeg (Dimensione: 110,75 KB / Download: 30)
3.jpeg (Dimensione: 85,58 KB / Download: 29)
Discussioni: 5
la scorsa settimana parlavo con un operatore del settore nautico ( ha un suo cantiere) che mi diceva della difficoltà, con queste valvole, di trovare portagomma, raccordi a gomito o a 45° etc, pertanto mi sconsigliava di sostituire le mie ( da 2 pollici). Questo è solo il suo parere che riporto. magari per altre misure il discorso è diverso, o forse è solo UN parere
Discussioni: 444
(05-03-2026, 21:04)Dany4342G Ha scritto: la scorsa settimana parlavo con un operatore del settore nautico ( ha un suo cantiere) che mi diceva della difficoltà, con queste valvole, di trovare portagomma, raccordi a gomito o a 45° etc, pertanto mi sconsigliava di sostituire le mie ( da 2 pollici). Questo è solo il suo parere che riporto. magari per altre misure il discorso è diverso, o forse è solo UN parere
Ai cantieri non piacciono, perdono un lavoro costoso da rifare ogni pochi anni.
La mancanza dei raccordi a 45 in plastica é un peccato. Tuttavia la trusesign dice che le valvole possono essere tranquillamente montate su metallo se la filettatura é compatibile. Conosco armatori che l'hanno fatto senza problemi. Addirittura so che alcuni cantieri su valvole con misure piú grosse usano comunque portagomme in bronzo (pur esistendo quelli in plastica) perché a loro dire reggono meglio la forte pressione esercitata dalle fascette di generose dimensioni....
Discussioni: 5
"kavokcinque" si anche a me era venuto un dubbio
"kitegorico" è un vero peccato che non ci siano distributori che la Trudesign possa "addestrare" o "aggiornare" per fare chiarezza ed evitare che si continui a mantenere una logìca di convenienza ( dei cantieri) e per informare chi come me non ha molta conoscenza delle continue evoluzioni del prodotto
Discussioni: 180
(05-03-2026, 18:20)kitegorico Ha scritto: le filettature sono da 3/4 ma il passaggio è molto più stretto così come la sfera di chiusura è molto più piccola ...
kitegorico,
ma se il passaggio è piu' stretto in alcuni casi potrebbero rapprentare un collo di bottiglia.
Mi preoccupo perchè devo montare proprio una 3/4 pollice sulla presa a mare motore e non voglio sorprese
(9 ore fa)BornFree Ha scritto: kitegorico,
ma se il passaggio è piu' stretto in alcuni casi potrebbero rapprentare un collo di bottiglia.
Mi preoccupo perchè devo montare proprio una 3/4 pollice sulla presa a mare motore e non voglio sorprese
Stesse tue perplessità. Io dovrei montarle sulle prese in entrata dei wc dei due bagni e sulle prese in uscita dell'acqua dei lavandini e delle docce.....