I Forum di Amici della Vela

Versione completa: REGOLAMENTO DEL FORUM
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

REGOLAMENTO DEL FORUM - WM@

Premessa

normalmente, in tutti i forum di discussione che possiamo trovare in rete, nei paragrafi dei regolamenti in cui si definisce cosa non e' permesso o consentito, il primo divieto e' quello di postare threads politici. Noi vogliamo invece regolamentare si, la pubblicazione di tali argomenti, ma non vogliamo vietare a priori, qualsiasi sia l' argomento dello scibile umano, perche' abbiamo la presunzione di credere che nel nostro forum, noi tutti partecipanti, siamo in grado di affrontare qualsiasi argomento in modo civile ed educato, siamo gli Amici della Vela.

Buon proseguimento

Lo Staff AdV

Regolamento

Apertura di discussioni aventi tematica politica.
Le discussioni legate a temi politici, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti. Storicamente questo ha sempre portato ad una degenerazione del clima delle discussioni, con utenti schierati a difendere le proprie ragioni prescindendo da una civile dialettica tra le parti e dal rispetto delle idee altrui. Bene, come sara' piu' chiaro proseguendo la lettura del regolamento, noi al momento abbiamo deciso che cio' rappresenti un limite alla socialita' del forum, nella vita reale e' un argomento che fa parte della vita di tutti i giorni e per queste e altre motivazioni inerenti, permettiamo l' apertura di threads di attualita' politica e non, ma solo in una delle sezioni del Forum, l' unica generica, la "Banchina". Questo e' tassativo se qualcuno postera' e/o aprira' threads di questa natura, in forum che non siano il suddetto saranno automaticamente cancellati da bot automatico e non c' e' possibilita' di revisione e/o di spiegazioni, si procede di ufficio ed e' insidacabile. Rimane sottointesa la prima parte di questo paragrafo del regolamento : la discussione sia nel titolo, sia nel corpo dell' oggetto della discussione stessa, deve essere ovviamente formulata in una forma scevra da insinuazioni, offese ecc. , adite a creare cioe' quel clima di rissosita' o contrapposizione ideologica di "schieramenti" ecc. . Anche in questo caso cancellazione di ufficio, senza possibilita' di appello dei testi incriminati e avvertimento per l' utente da parte dello staff e/o provvedimenti piu' penalizzanti.

Cosa e' vietato:

1. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
In una discussione in un forum è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa. E' bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del sistema automatico di moderazione del forum valutarle ed individuarle con il fine di cancellarle. Non c' e' possibilita di revisione della decisione e non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti, si procede di ufficio, cancellazione completa del/dei post incriminati anche se parte di questi potevano essere informazioni utili. Si consiglia di riflettere prima di postare , potrebbe diventare tempo perso. In ogni caso, cio' non toglie la possibilita' da parte dei Tutor del forum, ai fini di migliorare la frequenza del forum da parte dell' utente stesso colto in fallo, di dare ulteriori chiarimenti all' utente.
Sara' valutata anche la portata della eventuale sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi (anche se saranno tutti cancellati automaticamente, rimane il problema del comportamento civile a prescindere). La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.

2. Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.
L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
Iscriversi con un indirizzo mail che non sia ricondubicile alla propria persona; indirizzi mail di familiare, amico o quant'altro non sono quindi ammessi.
L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.

3. Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.

4. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta dello stesso stile.

5. Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature, avatar e messaggi privati..

6. Registrarsi con più di un nickname.
Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per interesse personale, ad esempio per gestire una trattativa di vendita nel mercatino, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.

7. Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (PVT)
Questa è una regola generale del web che è bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. La nostra definizione di SPAM comprende:
- messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano
- tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta
- messaggi contenenti link a proprie pagine web - lavori - scritti anche non aventi finalità commerciali dirette o indirette (si potranno valutare eccezioni, come link a blog non commerciali, ma dovra' pervenire richiesta scritta e motivata all' amministrazione del forum che decidera' se permettere la pubblicazione o meno)
Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)
Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un Tutor ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.

8. Inserire nelle proprie discussioni link informatici e/o di altra natura, di carattere commerciale, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste.
E' possibile inserire link per segnalare disponibilità di prodotti e/o confronto tra prezzi, inserendo almeno 2 rivenditori diversi (meglio se sono di più). L'eccezione è nel caso di un prodotto specifico, che è presente sempre e solo presso un rivenditore in quanto trattato in esclusiva:in questo caso è preferibile consultarsi con un Tutor. E' possibile linkare la scheda tecnica di un prodotto presente sul sito del produttore, anche se questa scheda tecnica può portare con un secondo click alla parte di e-commerce diretta presente sul sito del produttore.
Operando in questo modo evitiamo che i messaggi del forum diventino una vetrina di propaganda per le attività commerciali presenti nel web.

9. Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.

10. Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione.
Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti, che lasciamo pertanto volentieri ad altri spazi.

11. Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.

12. Inserire messaggi in "stile mercatino", dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa. Le discussioni di compravendita vanno inserite nella sezione mercatino, che è in grado di accettare praticamente qualsiasi prodotto, seguendo attentamente le regole ivi illustrate. E' comunque vietato inserire post contenenti il link alla vendita (classificabili a pieno titolo come crossposting).

13. Aprire e sviluppare discussioni di acquisto collettivo, con le quali più utenti si accordano per effettuare acquisti di gruppo presso rivenditori o produttori richiedendo sconti e agevolazioni acquistando più prodotti in un ordine unico. Questo e' ambito dell' Amministrazione del Forum. Utenti che vogliano organizzare gruppi di acquisto ne devono chiedere la fattibilita'.

La violazione di una di queste norme implicherà l'applicazione di una sanzione da parte dei Tutors e/o Amministratore del forum; la portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione, all'esperienza forumistica dell'utente e al contesto nel quale l'infrazione si è venuta a creare. In ogni caso, le decisioni dello Staff, non saranno sindacabili da parte dell' utente.

14. lettura dei messaggi : i messaggi inseriti nel forum sono di pubblico dominio e chiunque può accedere per la loro lettura.
15. Registrazione - inserimento e modifica di messaggi
Per l'inserimento e la modifica di messaggi sul forum è necessaria la previa registrazione dell'Utente, con la indicazione obbligatoria del solo indirizzo di posta elettronica, del nome Utente (nickname) e della password di accesso.
Ogni Utente, eseguito il 'login', può direttamente inserire i propri messaggi o modificare i messaggi inseriti; l'Utente può anche procedere alla cancellazione dei messaggi da lui inseriti, purché le cancellazioni non siano sistematiche e/o non costituiscano disturbo allo svolgimento delle discussioni e che venga effettuta nel limite temporale assegnato di 30' minuti, dopo di che cio' che e' scritto e scritto e l' utente se ne assume la responsabilita'.
16. Il WebMaster si riserva il diritto di rifiutare la registrazione, sia agli utenti già cancellati per qualsiasi causa, sia per ogni altro giustificato motivo.
17. Cancellazione. Ogni Utente può, in qualsiasi momento, richiedere la cancellazione della propria registrazione; la richiesta di cancellazione dovrà essere inoltrata ad un amministratore o Tutor esclusivamente con messaggio privato. A seguito della cancellazione, nei messaggi dell'Utente cancellato (discussioni e/o interventi) non sarà più indicato il suo nickname, ma la sigla 'n/a' (not available).
Non potrà essere richiesta, in nessun caso, la cancellazione dei messaggi inseriti.
Il Webmaster si riserva la facoltà di procedere - a proprio insindacabile giudizio - alla cancellazione degli Utenti che commettano gravi ovvero ripetute violazioni delle regole del forum.
18. Dati personali
Non essendo richiesto l'inserimento di alcun dato sensibile per la partecipazione al forum, solo un dato personale come una mail valida, il Webmaster non è responsabile di eventuali utilizzi non autorizzati dei dati che l'utente - pur non avendone obbligo - abbia ritenuto di inserire. L'Utente è quindi invitato a scegliere con attenzione quali informazioni personali inserire e rendere pubbliche.
Eseguito il 'login', l'Utente può modificare in qualsiasi momento le informazioni contenute nel proprio profilo personale (voce 'profilo' nel menu), liberamente visibile da ciascun utente registrato.
In caso di smarrimento della password, l'Utente può usare l'apposito link per ricevere una nuova password oppure inviare un e-mail a wm@amicidellavela.it, per supporto tecnico sulla procedura.
E' in ogni caso vietato a chiunque di utilizzare gli indirizzi di posta elettronica inseriti dagli utenti, per attività di spam, phishing o di qualsiasi altro genere. Tali comportamenti saranno segnalati alle autorità competenti.
19. Responsabilita' personale dell' utente
Ciascun utente è tenuto a un comportamento corretto nei confronti degli altri utenti e del Forum stesso, sia all'interno delle varie sezioni del Forum sia in altri luoghi (reali o virtuali) al di fuori di esse. Poiché l'automatismo del sistema non prevede alcun preventivo controllo sul contenuto dei messaggi pubblicati dagli utenti, i messaggi vengono inseriti sotto la esclusiva e diretta responsabilità dell'Utente, restando esclusa ogni responsabilità del WebMaster e dei Tutors anche per le eventuali omissioni e ritardi con cui - dato il carattere gratuito e non professionale del forum - provvedano all'accertamento di eventuali illeciti ed ai conseguenti provvedimenti.
Eventuali denunce di irregolarità verranno esaminate, e gli opportuni provvedimenti verranno adottati, comunque, nel più breve tempo possibile.
Sono vietati messaggi o link aventi scopi commerciali o pubblicitari.
Sono vietati messaggi o link concretanti la violazione di diritti di terzi.
Sono vietati, comunque, messaggi o link con contenuto:
illecito,
contro la morale e l'ordine pubblico,
pornografico,
pedopornografico,
osceno,
volgare,
litigioso, polemico o comunque provocatorio,
diffamatorio,
protetto da diritti d'autore spettanti a soggetti diversi dall'Utente,
relativo ad informazioni personali di terzi,
discriminatorio con riferimento a razza, sesso, religione, opinioni o scelte personali, colore politico. Agli utenti e a chiunque è fatto divieto di trasferire i contenuti del forum in altri siti web, di qualsiasi genere (inclusi forum e “social networks”), ciò che può comportare la violazione delle norme in materia di diritto di autore e/o di altre disposizioni di legge. Il webmaster si riserva la facoltà di utilizzare singoli interventi per finalità di promozione del sito o per attività formative nel settore nautico
20 - Avvertenze
Questo forum potrebbe contenere link ad altri siti web o file: quelli inseriti dagli Amministratori saranno verificati, mentre quelli inseriti dagli Utenti non vengono sottoposti ad alcun controllo preventivo, dato l'automatismo del sistema; il Webmaster provvederà alla rimozione di tutti i link inappropriati il più velocemente possibile.
I Cookies devono essere abilitati nel browser dell'utente per partecipare alle discussioni presenti in questo forum. I Cookies sono usati solo per ricordare il Nome Utente e la password, ma possono essere cancellati,se lo si desidera, premendo il pulsante 'logout' in cima a tutte le pagine del forum.
Eventuali segnalazioni di irregolarità e richieste di intervento potranno essere trasmesse via email all'indirizzo wm@amicidellavela.it.
21 - AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DLGS. 196/2003
Ai sensi dell'articolo 13 del Dlgs. n. 196/2003, relativo alla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, il trattamento dei dati affidati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell'utente. Informiamo, pertanto, che:
21.1 I dati richiesti come obbligatori, e forniti dall'utente, verranno trattati solo per il funzionamento del forum.
Se verranno inseriti facoltativamente altri dati personali, è necessario avere la consapevolezza che essi saranno visibili sul proprio 'profilo utente' da parte di ogni altro utente registrato.
21.2 Il trattamento sarà effettuato esclusivamente con modalità informatizzate.
21.3 Il mancato conferimento dei dati richiesti come obbligatori non consentirà il perfezionamento della registrazione.
21.4 I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
21.5 Il titolare del trattamento è Alberto Tanzilli
21.6 Il responsabile del trattamento è Alberto Tanzilli
21.7 In ogni momento si potranno esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del D.lgs.196/2003.
Con la registrazione, l'Utente presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nella suddetta informativa.
URL di riferimento