I Forum di Amici della Vela

Versione completa: alternatore 125A yanmar 3ym20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cercando su internet per l'acquisto di un alternatore da 80A per il mio motore, con la speranza di riuscire a risolvere il problema del caricabatterie sterling che va in protezione a causa della eccessiva temperatura che raggiunge quello originale da 60A, ho trovato sul sito della yanmar le specifiche del mio motore, e c'è che non quadra

http://us.yanmar.com/products/marine-eng.../ym/3ym20/

Parla di alternatore da 125A!!
Possibile?

E che ne pensate di questo:

http://www.ebay.it/itm/HIGH-OUTPUT-ALTER...3ccafe8e2a

Secondo voi potrò metterlo quindi anche sul mio?
Dove conviene comprare?
Ho trovato su ebay sotto francesi e tedeschi che vendono quello da 80A non originale anche a 120 euro, c'è da fidarsi?

Grazie
Continuerei a chiedere a Sterling. Hanno i loro alternatori maggiorati per volvoe yanmar. In Iytalia i sempregentilissimi Kenix Marine li vendono e danno buoni consigli
Ventanni fa ho messo sul mio Nanni-mercedes, da 40 Hp, un alternatore Ample-Power da 120 A, il più piccolo della serie, ad eccitazione esterna pilotata da un regolatore Next-Step, ho buttato via l'alternatore originale, i diodi separatori e il famigerato "1-2-both-none".

Ho raddoppiato il banco servizi e, per caricare la batteria motore un relais di parallelo comandato dal regolatore.

Più avuto problemi di carica, autonomia, sempre tutto attaccato senza problemi e, sopratutto senza doverci più pensare!

898989
E quindi?
SE&O, un alternatore da 125 amp assorbe almeno 1500 W = 2 Hp, che su un motore da 20 Hp equivalgono a circa il 10% della potenza erogata ai max giri.
Ovviamente a giri motore inferiori la % aumenta con carico sul motore che si aggiunge a quello dell'elica.
Non ho capito bene il tuo problema, ma, visto la limitata potenza motrice installata, direi che non ti conviene la sostituzione, ma al più l'affiancamento, comandato da puleggia elettromagnetica da inserire in navigazione a vela o in porto.
Saluti
Il mio problema è mettere un alternatore più potente e che non si surriscaldi subito quando si attiva lo sterling power da 80A.
Possibile che lo yanmar 3ym20 lo vendono ora con alternatore da 125A?
(06-07-2014 19:41)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Possibile che lo yanmar 3ym20 lo vendono ora con alternatore da 125A?

Possibilissimo, ma a spese della potenza disponibile all'elica, tenendo conto dell'assorbimento delle "utenze" di bordo. Faccio un esempio a caso: frigo elettrico.
chiamare immediatamente Kenix !!!
Sicuramente domattina lo chiamo, ma a prescindere. .. il secondo alternatore che ho postato, come lo vedete?
(06-07-2014 20:50)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Sicuramente domattina lo chiamo, ma a prescindere. .. il secondo alternatore che ho postato, come lo vedete?

120$ alternatore + 77$ spedizione + 30% IVA e dazio fanno meno di 200 euro ... Potrebbe essere un buon investimento ... Se ha qualche magagna però ...
Mi sono letto un po di discussioni sui internet riguardo a quasi alternatori powermax, e ne parlano tutti bene. C'è alchemico la vertigine da 220A a 160 euro più spedizione e dazi, che dovrebbe essere ancora più sicuro con le temperature. Ma quello che mi chiedo: Se ho il caricabatterie sterling da 80A, e metto uno di questi alternatori, sempre massimo 80A mi potranno produrre, giusto? Se metto quello da 220A, mica ho un crollo della potenza maggiore di quello da 80A o da 105A?
Ho parlato con l'ingegnere della kenix: dice che assolutamente non va messo un alternatore più grande della portata dello sterling power split, perché rischia di bruciarsi.
Il problema della temperatura è comune a tutti, dipende solo ed esclusivamente da come il cavo motore è raffreddato. Quindi ce lo teniamo così
Alla fine ho comprato questo alternatore di rispetto, spese e dogana inclusi

http://www.ebay.com/itm/161039206479?ite...60&vxp=mtr


Davvero un ottimo prezzo, non credo che lo monterò, perché a questo punto credo che servirebbe addirittura un alternatore più piccolo per scaldare meno e non far andare in blocco lo sterling power, ma almeno ora sto più tranquillo nel caso dovessi spremere troppo quello originale e bruciarlo
(07-07-2014 10:23)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ho parlato con l'ingegnere della kenix: dice che assolutamente non va messo un alternatore più grande della portata dello sterling power split, perché rischia di bruciarsi.
Il problema della temperatura è comune a tutti, dipende solo ed esclusivamente da come il cavo motore è raffreddato. Quindi ce lo teniamo così

Può darsi. Io ho alternatore da 80 A e Sterling da 50 da 6 anni e mai problemi. Secondo me se Sterling ne richiede 50 l'alternatore nopn ne dà 80.
Mi sembra di essere già intervenuto in materia, i regolatori in oggetto non servono anzi servono per accorciare la vita alle batterie
Dire dell'alternatore piuttosto che delle batterie
A me le batterie AGM ricaricate dal regolatore sono durate 5 stagioni. Non sono affatto morte, ma meno performanti si, quindi ora le sostituisco.
In cambio un'ora di motore (che faccio ogni giorno, se non altro cambiando rada) mi dà altre 24 ore di autonomia che prima non mi dava.
Per me quindi bilancio positivo.
ciao
matteo
P.S. l'anno scorso, sei anni di uso intenso, ho portato l'alternatore dall'elettrauto per revisione. Prevedevo che facesse qualcosa, almneno le spazzole, invece ha verificato al banco e poi aperto emi ha detto che era perfetto e non aveva bisogno di nulla
URL di riferimento