I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tanto per capirci qualcosa ... (foto)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' una foto di Max Ranchi (naturalmente l'originale sarà di qualità ben superiore ...). La prendo a prestito sperando di non ledere nessun diritto d'autore ... anche perchè altrimenti penso che non sarebbe possibile fare il download.

Vorrei capire:
- il doppio paterazzo (frecce rosse) così come l'hanno fatto funziona praticamente come un paterazzo singolo, solo che di volta in volta viene messo in forza quello sopra vento per far passare l'allunamento della randa. Mi confermate ?

Poi vorrei capire quelle due cime diagonali (frecce verdi) che partono dal boma ... o passano attraverso bozzelli posti sul boma. Funzionano come il wang? Oppure a cosa servono
Alla prima risponderei di si, alla seconda.... Randa alla tedesca???????
i paterazzi sono doppi perchè la barca ha una square top e il paterazzo singolo non permetterebbe il passaggio della parte alta della vela.
Le diagonali sono del circuito della randa come dice infinity. Non partono dal boma ma fanno parte di un circuito che passa dal carello randa - fine boma - centro boma inizio boma - bozzello in coperta - winches randa.
Con un disegno o foto è più facile da vedere e capire Wink
1) credo che la randa sia bella "square" o quantomeno bella allunata....Quindi hai voglia a far passare la randa al di là del paterazzo in virata.... Unica via: il doppio paterazzo

2) randa alla tedesca

Cosí mi pare dalla foto...
...
1) paterazzo sdoppiato per far passare la randa
2) circuito alla tedesca
URL di riferimento