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Versione completa: Spi con 4 winch
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Premetto che faccio solo crociere con la mia barca.
Normalmente mi porto dietro un gennaker che tende a stringere molto, magro e ovviamente non rende con il vento al lasco.
Ultimamente ho fatto una regatina con amici e mi sono impratichito con l'uso dello Spi.
Quindi mi piacerebbe attrezzare anche il mio sun odyssey 42 per tale vela.
Il mio amico ha un sunfast, con 4 winch sulla tuga e due sulle murate.
La randa alla tedesca viene gestita dal winch sopravento (murate).
La scotta spi dal winch sottovento (murate).
carica alto e basso dal winch della tuga interni
Braccio sui 2 winch esterni della tuga.

Io, invece ho solo 4 winch.
2 in tuga e 2 in murata.
Il winch di dritta (tuga) gestisce la randa.

Come lo armereste?
Quattro winches su una barca da crociera di 42 piedi bastano e avanzano.
L'alto sul winch non serve proprio, anche il basso si può gestire a mano, magari sdoppiato dx sx così crei pure un sistema parancato 2:1.

Premesso che bisognerebbe vedere il piano di coperta,uno sulla tuga devi lasciarlo alla randa, io terrei libero il winch in tuga davanti allo stopper della drizza fiocco, per eventualmente alzare il fiocco (in caso di sostituzione) e per qualsiasi altra necessità. Sugli altri due a tua scelta ci metti scotta e braccio, tenendo conto che la scotta la puoi anche spostare in corsa e il braccio no. Se devi aprire il fiocco potrai usare il winch in pozzetto sottovento spostando la scotta randa sulla tuga o portando direttamente la scotta sul winch di tuga.

Però non mi pare una buona scelta usare lo spi in crociera, ti conviene piuttosto farti fare un bel gennaker a spalle larghe per andature larghe.
Partendo dal presupposto che non utilizzerai lo spi con vento forte, ti consiglio di fare così:

-Winch tuga di dx: drizza spi (non ci regoli momentaneamente la randa)
-Winch tuga di sx: carica alto
-Winch murate dx e sx: braccio e scotta

La randa, considerando il poco vento e l'andatura larga, la puoi regolare a mano direttamente dal suo stopper (credo che prima di entrare nel winch passi attraverso uno stopper vero?). Poi, se vedi che ti serve forza per cazzare sc.randa allora chiudi lo stopper della drizza spi, liberi il winch e ci lavori la randa..

Carica basso del tangone: non serve metterlo sul winch, basta uno strozzatore sulla tuga, meglio se due strozzatori (uno a dx e l'altro a sx, circuito chiuso che passa per un bozzello posto sotto al tangone, così facendo hai una demoltiplica 2:1 del tiro).

Ti serviranno i barber in falchetta, li puoi rinviare su due strozzatori piccoli in tuga oppure per dare meno fastidio verso poppa, su due strozzatori volanti che leghi con un loop semplice alle bitte d'ormeggio e regoli dal timone. Hai le bitte sul baglio massimo? Puoi usarle come punto di ancoraggio per i barber.

La mia è 50 piedi in legno e diamo spi con 2 winch, con un pò di accorgimenti ce la fai tranquillamente!
Io farei così, se hai dubbi chiedi.
(07-07-2014 18:32)tiger86 Ha scritto: [ -> ]Premesso che bisognerebbe vedere il piano di coperta, io terrei libero il winch in tuga davanti allo stopper della drizza fiocco, per alzare il fiocco e per qualsiasi altra necessità.

Fiocco sui garrocci su un Sun Odissey 42?

Condivido con te che in crociera lo spi è un pò esagerato ..ma dipende dai gusti, io lo uso ogni volta che posso, giusto per gingellarmi con qualche regolazione sennò due palle!!!
Giusto, forse è un po' troppo, ma sono frustrato dal gennaker che non allarga niente...
E se c'è poco vento diventa un inferno...

Prenderò in considerazione la soluzione nuovo genn...

Grazie mille a tutti.
(07-07-2014 18:41)gladio76 Ha scritto: [ -> ]Giusto, forse è un po' troppo, ma sono frustrato dal gennaker che non allarga niente...
E se c'è poco vento diventa un inferno...

Prenderò in considerazione la soluzione nuovo genn...

Grazie mille a tutti.

Un bel a2 o a1.5 a seconda dèl range di vento...
(07-07-2014 18:35)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Partendo dal presupposto che non utilizzerai lo spi con vento forte, ti consiglio di fare così:

-Winch tuga di dx: drizza spi (non ci regoli momentaneamente la randa)
-Winch tuga di sx: carica alto
-Winch murate dx e sx: braccio e scotta

Io farei così, se hai dubbi chiedi.

France WLF è uno spiccio e condivo la sua analisi.
Per me puoi anche evitare di usare il Winch per l'alto, soprattutto se non regati immagino che in crocera non starai li troppo a menartela.
Una volta a riva non hai troppi problemi e sono certo che inizilmente non darai spi sopra i 10 nodi, però valuta la gestione dei winchs in issata e ammainata visualizzando la manovra.
(07-07-2014 18:37)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]
(07-07-2014 18:32)tiger86 Ha scritto: [ -> ]Premesso che bisognerebbe vedere il piano di coperta, io terrei libero il winch in tuga davanti allo stopper della drizza fiocco, per alzare il fiocco e per qualsiasi altra necessità.

Fiocco sui garrocci su un Sun Odissey 42?

Condivido con te che in crociera lo spi è un pò esagerato ..ma dipende dai gusti, io lo uso ogni volta che posso, giusto per gingellarmi con qualche regolazione sennò due palle!!!
Certo ovviamente avrà il rollafiocco (ovviamente dover alzare fiocco non significa per forza garrocci), resta eventualmente la possibilità di usarlo per altre manovre.
Comunque devo correggere il mio post per la randa, in quanto avevo confuso con il suo amico che aveva la tedesca.
In merito a quanto dici ti chiedo: che cosa ti serve il winch sul caricaalto? Per quanto riguarda giocare con le regolazioni, lo puoi fare anche con il gennaker, ne hai da fare fin che vuoi, in giro se ne vedono pochi di regolati bene.
Ci sono barche che hanno la manovra del carica alto semplice e veloce (tipo barche da regata, tangoni in carbonio, rig scorrevole) e ci sono le barche da crocera. Le barche da crocera spesso hanno un carica alto del 10, il bozzello a metà albero magari non ha le sfere, quando viene rinviato a piede d'albero fa altri due passaggi secchi per correre perpendicolare alla tuga fino allo stopper in coperta.. alla fine gli attriti in gioco ed il peso del tangone in alluminio ti scoraggiano sull'uso del carica alto (non parlo di issata, ma di regolazione durante la veleggiata). Ma poi anche li va visto il contesto, se il vento ti gira un pò di lato e stralli il tangone con il braccio sul barber non lo tiri più su a mano!
Comunque, in navigazione amo regolare le vele di continuo, anche solo per non annoiarmi, ecco che il carica alto sul winch a stopper aperto serve a rendere più divertente la navigazione, diversamente non lo utilizzeremo molto spesso. Il Genny è più noioso da mandare, solo scotta e barber, nello spi hai il doppio delle regolazioni, magari è solo una questione di gusti, non saprei..

Poi, nulla vieta di chiudere lo stopper, liberare il winch dal carica alto ed usare il winch per ...boh? E' vero, può far sempre comodo, ad ogni modo gli stopper esistono.
(08-07-2014 08:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ci sono barche che hanno la manovra del carica alto semplice e veloce (tipo barche da regata, tangoni in carbonio, rig scorrevole) e ci sono le barche da crocera. Le barche da crocera spesso hanno un carica alto del 10, il bozzello a metà albero magari non ha le sfere, quando viene rinviato a piede d'albero fa altri due passaggi secchi per correre perpendicolare alla tuga fino allo stopper in coperta.. alla fine gli attriti in gioco ed il peso del tangone in alluminio ti scoraggiano sull'uso del carica alto (non parlo di issata, ma di regolazione durante la veleggiata). Ma poi anche li va visto il contesto, se il vento ti gira un pò di lato e stralli il tangone con il braccio sul barber non lo tiri più su a mano!
Comunque, in navigazione amo regolare le vele di continuo, anche solo per non annoiarmi, ecco che il carica alto sul winch a stopper aperto serve a rendere più divertente la navigazione, diversamente non lo utilizzeremo molto spesso. Il Genny è più noioso da mandare, solo scotta e barber, nello spi hai il doppio delle regolazioni, magari è solo una questione di gusti, non saprei..

Poi, nulla vieta di chiudere lo stopper, liberare il winch dal carica alto ed usare il winch per ...boh? E' vero, può far sempre comodo, ad ogni modo gli stopper esistono.
... e drizza Smile
mai usato winch in vita mia per carica alto
4 winch potrebbero bastarti se li hai tutti a disposizione.

i due in tuga per le scotte, i due in pozzetto per i bracci, se hai un 42 piedi sicuramente avrai il circuito sdoppiato.
la randa...non saprei ma se non esageri col vento e con le andature strette la lasci nello stopper e amen. drizza spi, carica alto, carica basso e simili a mano, e/o tieni conto che non stai usando i winch in tuga contemporaneamente, tranne che in strambata. (tipo che ad esempio il centrale cazza base col winch prima della boa da lato libero)

noi sul 36.7 in regata facciamo così sia in classe race con vele in carbonchio sia in classe crociera con frullaprua. ora tu sei un po' più grande ma il concetto è quello...
(08-07-2014 10:23)kawua75 Ha scritto: [ -> ]mai usato winch in vita mia per carica alto

Sulla tua lo credo!
(08-07-2014 10:02)tiger86 Ha scritto: [ -> ]
(08-07-2014 08:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ci sono barche che hanno la manovra del carica alto semplice e veloce (tipo barche da regata, tangoni in carbonio, rig scorrevole) e ci sono le barche da crocera. Le barche da crocera spesso hanno un carica alto del 10, il bozzello a metà albero magari non ha le sfere, quando viene rinviato a piede d'albero fa altri due passaggi secchi per correre perpendicolare alla tuga fino allo stopper in coperta.. alla fine gli attriti in gioco ed il peso del tangone in alluminio ti scoraggiano sull'uso del carica alto (non parlo di issata, ma di regolazione durante la veleggiata). Ma poi anche li va visto il contesto, se il vento ti gira un pò di lato e stralli il tangone con il braccio sul barber non lo tiri più su a mano!
Comunque, in navigazione amo regolare le vele di continuo, anche solo per non annoiarmi, ecco che il carica alto sul winch a stopper aperto serve a rendere più divertente la navigazione, diversamente non lo utilizzeremo molto spesso. Il Genny è più noioso da mandare, solo scotta e barber, nello spi hai il doppio delle regolazioni, magari è solo una questione di gusti, non saprei..

Poi, nulla vieta di chiudere lo stopper, liberare il winch dal carica alto ed usare il winch per ...boh? E' vero, può far sempre comodo, ad ogni modo gli stopper esistono.
... e drizza Smile


Cito: "in navigazione"

Comunque il punto non è cosa piace fare a noi, la domanda è "come faccio con 4 winch"? Eccoti la risposta, con la riserva che se sei forte abbastanza da fare a meno del winch del carica alto meglio per te!
(08-07-2014 10:47)ADL Ha scritto: [ -> ]4 winch potrebbero bastarti se li hai tutti a disposizione.

i due in tuga per le scotte, i due in pozzetto per i bracci, se hai un 42 piedi sicuramente avrai il circuito sdoppiato.

Il circuito sdoppiato in crocera fa solo confusione in pozzetto. Vada per la regata dove ogniuno (e manco sempre..) tiene una cima in mano e serve esclusivamente per strambare.
In crocera raramente si stramba "in famiglia", conviene quasi ammainare, predisporre la nuova manovra e issare di nuovo. Poi, se il nostro amico fa le vacanze con 4 ragazzotti di buona volontà stramba che è un piacere ma da come è iniziato non mi sembra che sia questa la sua filosofia.
Per strambare con lo spi in crociera lo fai anche da solo, il problema è quanto rompi le palle inutilmente agli altri.
Per la drizza non hai colto... nelle regolazioni del gennaker vi è la scotta e il barber, ma a volte conviene agire anche sulla drizza.
Può essere lascata in andatura prossima alla poppa per allontanare la penna dalle turbolenze della randa e per agevolare l'esposizione al vento (sopravento), oppure in andature strette per poter chiudere al vento di più le sezioni (anzichè usare la mura), oppure agendo sulla tensione della drizza puoi spostare il grasso trasversalmente alla vela, oppure per posizionare verticalmente l'orecchio, oppure... oppure... oppure...
Vedi quante cose si possono regolare sul gennaker senza rompere le scatole ai passeggeri con bracci e tangoni? Smile
(08-07-2014 12:00)tiger86 Ha scritto: [ -> ]Per strambare con lo spi in crociera lo fai anche da solo, il problema è quanto rompi le palle inutilmente agli altri.
Per la drizza non hai colto... nelle regolazioni del gennaker vi è la scotta e il barber, ma a volte conviene agire anche sulla drizza.
Può essere lascata in andatura prossima alla poppa per allontanare la penna dalle turbolenze della randa e per agevolare l'esposizione al vento (sopravento), oppure in andature strette per poter chiudere al vento di più le sezioni (anzichè usare la mura), oppure agendo sulla tensione della drizza puoi spostare il grasso trasversalmente alla vela, oppure per posizionare verticalmente l'orecchio, oppure... oppure... oppure...
Vedi quante cose si possono regolare sul gennaker senza rompere le scatole ai passeggeri con bracci e tangoni? Smile
Tutto vero quello che dici, ma lo spi è lo spi senza nulla togliere al Gennaker.
(08-07-2014 11:10)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]
(08-07-2014 10:47)ADL Ha scritto: [ -> ]4 winch potrebbero bastarti se li hai tutti a disposizione.

i due in tuga per le scotte, i due in pozzetto per i bracci, se hai un 42 piedi sicuramente avrai il circuito sdoppiato.

Il circuito sdoppiato in crocera fa solo confusione in pozzetto. Vada per la regata dove ogniuno (e manco sempre..) tiene una cima in mano e serve esclusivamente per strambare.
In crocera raramente si stramba "in famiglia", conviene quasi ammainare, predisporre la nuova manovra e issare di nuovo. Poi, se il nostro amico fa le vacanze con 4 ragazzotti di buona volontà stramba che è un piacere ma da come è iniziato non mi sembra che sia questa la sua filosofia.
non saprei, ma se porti lo spi con le scotte sui winch (anche bloccate! metti a segno gonfio e stop) puoi andare a prua e scocciare/incocciare sul braccio con facilità e lentezza visto che sono in bando. parliamo ovviamente da venti da crociera 10 nodi max
(08-07-2014 12:54)ADL Ha scritto: [ -> ]
(08-07-2014 11:10)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]
(08-07-2014 10:47)ADL Ha scritto: [ -> ]4 winch potrebbero bastarti se li hai tutti a disposizione.

i due in tuga per le scotte, i due in pozzetto per i bracci, se hai un 42 piedi sicuramente avrai il circuito sdoppiato.

Il circuito sdoppiato in crocera fa solo confusione in pozzetto. Vada per la regata dove ogniuno (e manco sempre..) tiene una cima in mano e serve esclusivamente per strambare.
In crocera raramente si stramba "in famiglia", conviene quasi ammainare, predisporre la nuova manovra e issare di nuovo. Poi, se il nostro amico fa le vacanze con 4 ragazzotti di buona volontà stramba che è un piacere ma da come è iniziato non mi sembra che sia questa la sua filosofia.
non saprei, ma se porti lo spi con le scotte sui winch (anche bloccate! metti a segno gonfio e stop) puoi andare a prua e scocciare/incocciare sul braccio con facilità e lentezza visto che sono in bando. parliamo ovviamente da venti da crociera 10 nodi max

Concordo con te.. ma parlo da prodiere e con centinaia di regate fatte alle spalle.. ma a quanto pare il nostro amico ha "fatto una regatina e si è impratichito con l'uso dello spi".
Vuoi dirlgi di andare a prua con 2 scotte e 2 bracci da gestire? A me piace, a te pure, ma lui che sta iniziando adesso è bene che faccia le cose per gradi, al punto che è meglio non strambare in famiglia! ..all'inizio!
Bene bene, si è animata la discussione.
Il mio errore è quello di ragionare con il circuito sdoppiato, ma , nel mio caso si può evitare?
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