I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi accensione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da un po' di giorni, con una frequenza in aumento, mi capita che, girando la chiave per accendere il motore, parta il cicalino e poi silenzio. Non parte il motorino d'avviamento (le batterie sono cariche). Non fa neanche l'accenno a partire, poi dopo un po' di prove, il motorino parte tranquillamente e così pure il motore....

Non saprei che pesci pigliare....

Buon Vento!
controlla le connessioni dei cavi.
se non risolvi, al prossimo tentativo fallito dai un colpetto
al motorino d'avviamento con un martello.
se, in seguito parte subito, facilmente le spazzole sono arrivate.
sarebbe interessante sapere quanti anni ha.
Secondo me è giunta l'ora di far revisionare il motorino. Se non vedi cali di luce quando dai lo start è perché le spazzole non toccano più.
Come dice Fausto te la puoi cavare con qualche botta nel breve periodo, ma ci va messa mano.
Devo controllare se lo hanno revisionato questo inverno durante i lavori..non ricordo di preciso, sicuramente gli alternatori si.
Torno in marina venerdì... se dovessi avere dei problemi, c'è un modo x far partire il motore (se fosse il relè) tipo quando fai contatto con i fili come i ladri di auto?
Il motorino è stato revisionato confermo, si tratterà del relè...
Impresso sul retro del relè solitamente c'è lo schema elettrico. Dovresti cortocircuitare quelli del contatto normalmente aperto. Non cortocircuitare quelli della bobina del relè perché rischi un corto (anche se in realtà il positivo che va al relè è sotto chiave quindi rischi non dovrebbero essercene.
Altrimenti puoi portare un positivo direttamente al motorino ( di sezione adeguata).
Pensavo che il problema potrebbe stare anche in un falso contatto sul blocchetto delle chiavi quando lo porti in posizione start.
Io ti consiglierri di prenderti i dati del relè e comprarne uno per cambiarlo: alla peggio hai speso pochi euro, escluso un problema e ti ritrovi con un relè di rispetto.
sicuramente lo cambio, solo che adesso sono in rada.... grazie x le spieghe!
può essere, semplicemente, lo starter del motorino di avviamento che è giunto "a fine corsa" .. (si possono cambiare i contatti se il resto è buono, da valutare)

fai la prova connettendo la corrente direttamente al motorino, se funzia cambia lo starter, te la cavi con poco (l'ho cambiato quest'anno nuovo con 57 euro), anche meno cercando magari in autodemolizione ..

Luciano
Risolto: Relè
Ottimo!
URL di riferimento