(14-07-2014 15:19)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Ho controllato lo strumento che arriva a 8 Kg/cm2.
Quindi 8 Bar.
Quando il motore gira a regime di 2.500 la pressione segnata è circa 3,8 / 4 Bar.
Non ho mai visto sensori da 8 bar ma da 5 o 10 o superiori. Tenendo conto che 1 kg/cmq = 0,98 bar con un sensore da 10 bar (12V) avresti un range 0 - 9,8. Indicazione dello strumento falsata? Possibile. Che marca è lo strumento?
Lo strumento è incluso nel pannello vetus, non c'è la marca.
Ho cercato il bulbo, e alla fine l'ho ordinato alla Vetus perchè me lo mandano a casa in due gg e poi costa la metà dei VDO.... ed è da 8 bar...
(17-07-2014 07:45)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Lo strumento è incluso nel pannello vetus, non c'è la marca.
Ho cercato il bulbo, e alla fine l'ho ordinato alla Vetus perchè me lo mandano a casa in due gg e poi costa la metà dei VDO.... ed è da 8 bar...
Dovrebbe andare tutto a posto, facci sapere, ciao.
AGGIORNAMENTO: ho cambiato olio anche se un pò in ritardo (ho visto dagli appunti degli ex armatori che l'ultimo cambio è stato fatto 150 ora orsono). Con l'occasione ho tirato giù il bulbo e gli ho dato una passata nel forellino.
Poi la prova motore: fino ai 2.200 giri OK, indicatore di pressione a posto. Se vado oltre ai 2.200 l'astina di pressione olio inizia a ballare, tipo tremore... cosa che prima del cambio olio faceva solo verso i 2.900...3.200.
Temperatura motore a posto. Fumi ZERO. Gira comunque bello tondo.
Oggi mi è arrivato il bulbo nuovo dalla Vetus, lo monto e poi vediamo.
(21-07-2014 10:38)kpotassio Ha scritto: [ -> ]AGGIORNAMENTO: ho cambiato olio anche se un pò in ritardo (ho visto dagli appunti degli ex armatori che l'ultimo cambio è stato fatto 150 ora orsono). Con l'occasione ho tirato giù il bulbo e gli ho dato una passata nel forellino.
Poi la prova motore: fino ai 2.200 giri OK, indicatore di pressione a posto. Se vado oltre ai 2.200 l'astina di pressione olio inizia a ballare, tipo tremore... cosa che prima del cambio olio faceva solo verso i 2.900...3.200.
Temperatura motore a posto. Fumi ZERO. Gira comunque bello tondo.
Oggi mi è arrivato il bulbo nuovo dalla Vetus, lo monto e poi vediamo.
Prova col bulbo nuovo e vediamo.
Che olio ci hai messo?
Ci ho messo l'olio della Vetus, che tra l'altro costa moooolto meno di quello marcato Volvo, che era quello presente prima.
I vecchi armatori me ne hanno lasciato un flacone da un litro.
Ho preferito prendere il 15W40 della Vetus. A scanso di equivoci.
(21-07-2014 11:19)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Ci ho messo l'olio della Vetus, che tra l'altro costa moooolto meno di quello marcato Volvo, che era quello presente prima.
I vecchi armatori me ne hanno lasciato un flacone da un litro.
Ho preferito prendere il 15W40 della Vetus. A scanso di equivoci.
La Vetus, come la Volvo non produce olio ma solamente lo etichetta. 15w40 dice poco, minerale? semisintetico? sintetico? Specifiche Api richieste per il tuo motore?
(21-07-2014 15:10)Moby Dick Ha scritto: [ -> ] (21-07-2014 11:19)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Ci ho messo l'olio della Vetus, che tra l'altro costa moooolto meno di quello marcato Volvo, che era quello presente prima.
I vecchi armatori me ne hanno lasciato un flacone da un litro.
Ho preferito prendere il 15W40 della Vetus. A scanso di equivoci.
La Vetus, come la Volvo non produce olio ma solamente lo etichetta. 15w40 dice poco, minerale? semisintetico? sintetico? Specifiche Api richieste per il tuo motore?
E' il solito olio da diesel pesante, minerale acea E7, se non sbaglio i Vetus ha anche l'approvazione Volvo VDS-3, quindi probabilmente è lo stesso olio in due barattoli diversi
Non so se è il Castrol Tection Global od altro.
I vecchi armatori usavano Volvo VDS 3, io ho preso quello Vetus dato che costa molto meno.
Sempre a Vetus ordinato anche tutti i ricambi e filtri per il tagliando.
Spendendo una cifra decente.
Devo dire servizio ottimo, con consegna a casa in pochi giorni e risposte molto chiare.
"VDS-3" non è un marchio di olio, è una specifica che hanno varie marche di olio.
Ogni casa ha la sua, come Volkswagen ha le sigle 500, Mercedes le 229, Porsche le A40, Fiat 9, Opel, Abarth, BMW 01 e via dicendo.
Di solito un olio con approvazione VDS-3 è un minerale sae 15w-40, acea E7 ed api CI-4. Generalmente sono tutti oli di alta qualità, pensati non per le barche ma per la trazione pesante. Infatti la Volvo Penta usa le sigle VDS che sono quelle sviluppate dalla Volvo Truck.
In realtà nessuna casa automobilistica produce da sé i propri oli, si appoggiano tutte a marchi esterni come Castrol e Mobil.
Solo Fiat si faceva da sé il proprio olio con la Selenia, però ora l'hanno venduta a Gazprom, cioè Petronas.
Ad esempio il preziosissimo olio Mercedes venduto a 27€ al litro è il Mobil 1, la cui gamma di oli è attorno i 10€ al litro.
Idem con Audi, BMW e Volkswagen con i vari Castrol Edge.
La Volvo, quindi, compra un olio da un produttore e se lo imbarattola come marchio "Volvo" ma non è che la Volvo ha una raffineria. Un po' come fa con i filtri.
"La Volvo, quindi, compra un olio da un produttore e se lo imbarattola come marchio "Volvo" ma non è che la Volvo ha una raffineria. Un po' come fa con i filtri."
In realtà è lo stesso produttore che per fornirlo alla Volvo, Ford, Audi ecc. lo confeziona in contenitori del "venditore". Non fanno neppure la fatica di confezionarlo ma solo quella di moltiplicare il prezzo.
(21-07-2014 18:42)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]"La Volvo, quindi, compra un olio da un produttore e se lo imbarattola come marchio "Volvo" ma non è che la Volvo ha una raffineria. Un po' come fa con i filtri."
In realtà è lo stesso produttore che per fornirlo alla Volvo, Ford, Audi ecc. lo confeziona in contenitori del "venditore". Non fanno neppure la fatica di confezionarlo ma solo quella di moltiplicare il prezzo.
Beh... devo dire che la confezione di Olio Vetus è più bella di quella della Volvo.
L'etichetta è più carina, e il tappo è di quelli con beccuccio che ti consente di evitare l'uso dell'imbuto.
Inoltre l'olio marcato Vetus costa molto meno. Il che non guasta, essendo sostanzialmente lo stesso olio.
(21-07-2014 18:42)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]"La Volvo, quindi, compra un olio da un produttore e se lo imbarattola come marchio "Volvo" ma non è che la Volvo ha una raffineria. Un po' come fa con i filtri."
In realtà è lo stesso produttore che per fornirlo alla Volvo, Ford, Audi ecc. lo confeziona in contenitori del "venditore". Non fanno neppure la fatica di confezionarlo ma solo quella di moltiplicare il prezzo.
Eh ma le moltiplicazioni non sono facili! Poi devi addestrare i venditori a non rivelare neanche sotto tortura la provenienza dei pezzi "originali".
Montato i nuovo Bulbo, che mi ha inviato Vetus. COme dicevo un Bulbo anomalo, con scala fino a 8 Bar...
Comunque pare che funzioni bene, non ho fatto prova in mare ma già in banchina la lancetta segnava stabile. Cosa che prima non avveniva nemmeno a motore freddo.
Proverò nel Week End in mare...