I Forum di Amici della Vela

Versione completa: indicatore pressione olio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
in una precedente discussione avevo parlato di un problema all'indicatore della pressione Olio del mio Vetus 25 Cv 309.
900 ore di onorato servizio.

In pratica andando ai regimi più alti l'asta della pressione olio cominciava a scattare verso il basso, con movimenti tipo scatti in avanti e dietro.

Parlandone con un meccanico che conosce i Vetus mi ha detto che dipende dal "bulbo dell'olio" che lui dice potrebbe essere sporco. Oppure da cambiare.

Pareri?
Si, è molto probabile.

Ma poi hai cambiato l'olio o è sempre lo stesso da un anno e mezzo?
(10-07-2014 10:56)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Si, è molto probabile.

Ma poi hai cambiato l'olio o è sempre lo stesso da un anno e mezzo?

Il meccanico mi ha suggerito di non cambiare olio fino a quando non controlla il bulbo... quindi sto aspettando lui.
Eventualmente è una operazione che posso fare da solo?
Nota: non so nemmeno dove sia sto bulbo...
Non conosco il motore ma ilo bulbo lo trovi dalle parti del filtro. Sopra ha dei terminali elettrrici, uno, due o tre a seconda del tipo. Tolti i terminali puoi smontarlo, è a vite, attenzione perché fuoriesce olio. Premunisciti di un tappo da 1/8 o più probabilmente da 1/4. Se l'olio fuoriesce normalmente vuol dire che il collegamento non è ostruito, lo potrebbe essere il bulbo ma più probabilmente è k.o. Lo trovi facilmente in internet e io lo sostituirei. Fondamentale sapere in quale range lavora: o-6 bar, 0-10 bar.
Grazie! Preziose info.
Scusa Moby Dick, dove posso vedere il range di lavoro di questo bulbo?
Sul bulbo dovrebbe esserci l'indicazione o il n° di serie dal quale si risale al range che è in accordo con quello dello strumento.
Grazie! Verifico il tutto...
(10-07-2014 10:34)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Parlandone con un meccanico che conosce i Vetus mi ha detto che dipende dal "bulbo dell'olio" che lui dice potrebbe essere sporco. Oppure da cambiare.
Pareri?

La cosa piu' corretta e' munirsi di un manometro meccanico e metterlo al posto del bulbo
Il bulbo trasmette un segnale elettrico che potrebbe essere "sporcato" anche solo da un po' di ossido sui terminali
La Polo di una mia parente ha avuto la spia dell'olio accesa per mesi, con l'olio a livello ma in pessime condizioni.
Probabilmente il bulbo era solo sporco, perché ho cambiato l'olio e nel giro di pochi km la spia si è spenta.

Il meccanico ti ha detto che bisogna cambiare il bulbo prima dell'olio perché quando cambi il bulbo esce un po' d'olio, che va buttato.
Ora non ti so dire quanto ne uscirà, però il fatto che tu abbia l'olio (minerale) là dentro da non si sa quanto può dare problemi di lubrificazione, nel quale caso il bulbo avrebbe ragione a segnalarti l'anomalia.
Quindi, puoi fare due cose: levi tutto l'olio ed il filtro, cambi il bulbo e rimetti l'olio nuovo, oppure cambi solo l'olio (e filtro) e vedi se il problema si risolve. Se poi devi comunque cambiare il bulbo rabboccherai l'olio perso.
Grazie Franzdima! Ulteriore ottimo consiglio.
Qualche foto:
ho cercato questo bulbo dell'olio, ma dalle parti del filtro non c'è.
Sulla parte frontale del motore ho trovato l'oggetto fotografato, dal quale partono i fili.

E' lui?
Cosa dovrei cambiare di tutto l'accrocchio che si vede in foto?
Quel bussolotto a sinistra?
Oppure tutto il pezzo da dove si inserisce nel motore?
Quello giallo e' la spia
Quello "metallo" e' lo strumento
quindi basta svitare quella specie di "cupola" sulla sinistra?
Oppure devo tirare giù dal motore tutto l'insieme?

Dato che è molto sopra la coppa dell'olio, e anche sopra al filtro non dovrei perdere olio, se non qualche goccia.
Giusto?
Yep !!
Olio ne dovrebbe giusto uscire una goccia
Si ma prima leva quell'olio, altrimenti risporchi il bulbo nuovo. Poi così se lo levi non esce neanche una goccia.
(11-07-2014 17:02)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Qualche foto:
ho cercato questo bulbo dell'olio, ma dalle parti del filtro non c'è.
Sulla parte frontale del motore ho trovato l'oggetto fotografato, dal quale partono i fili.

E' lui?
Cosa dovrei cambiare di tutto l'accrocchio che si vede in foto?
Quel bussolotto a sinistra?
Oppure tutto il pezzo da dove si inserisce nel motore?
E' certamente un bel accrocco. Sono in pratica due sensori, uno serve a mandare il segnale allo strumento e uno probabilmente per il segnale d'allarme sonoro. Anche se dalla foto non si vede bene, mi sembra che ogni uno abbia il suo terminale singolo, quindi dovrebbero essere del tipo non isolati. Il "barilotto" dovrebbe essere quello che trasmette il segnale allo strumento e l'altro per l'allarme sonoro. Basta provare per individuare staccando un terminale. Il loro innesto è unico e sono uniti da un T. Sembra un accrocco abbastanza datato, dubito che tu possa trovare il ricambio. Io li sostituirei entrambi con un unico sensore che svolga entrambe le funzioni. Sulla VDO trovi senz'altro la soluzione rispettando la filettatura che sembra da 1/4 e il range della pressione. Secondo me ti occorre un sensore non isolato (cioè che prende il negativo dalla massa del motore) a due poli, uno per lo strumento e uno per il segnale d'allarme.
Eccolo, smontato.
Solo che non ci sono le caratteristiche....
Come fare a capire i bar di questo bulbo?
(13-07-2014 20:13)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Eccolo, smontato.
Solo che non ci sono le caratteristiche....
Come fare a capire i bar di questo bulbo?
Nessun numero? Nessun riferimento? Lo strumento che range ha?
Nessun riferimento e nemmeno un numero.... Domani controllo lo strumento
Ho controllato lo strumento che arriva a 8 Kg/cm2.
Quindi 8 Bar.
Quando il motore gira a regime di 2.500 la pressione segnata è circa 3,8 / 4 Bar.
Pagine: 1 2
URL di riferimento