I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fondere piombo fai da te....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Visto che siamo troppo veloci sulla carta e visto che con il Gennaker tolgo 1/2 di equipaggio e visto che la media del vento di queste 17 prove fin ora disputate nel Campionato ORc del Lago di Como è stata di 12 nodi, ho deciso di appesantire di 100 kg di piombo la barca e di conseguenza modificare il certificato ORC, alleggerendo peso equipaggio da 620 a 530 e inserendo 100 kg.

Ho trovato a prezzo del piombo in lamiere usato ma abbastanza pulito, ora vorrei fonderlo e farne dei lingottini

Qualcuno di voi ha esperienza?

Ho visto che si fonde a basse temperature, con pentolino di ghisa e fuocherello.... ho letto che i vapori sono tossici e producono arsenico....

Consigli?
fondi all'aria aperta con un cannello per gas liquido (di solito uso un fornello portatile su cui metto il crogiolo e di fianco giro con la fiamma a mano)
armati di un crogiolo (bussolotto) che trattenga la scoria di superfice che sarà tanta ne momento della colata(oppure un bel cucchiaione per scremare)
i lingotti tenderanno a scavarsi nella parte scoperta a causa del calo da raffreddamento.
il piombo rifuso in questo modo non sarà dei migliori perchè il titolo di antimonio
scenderà ma non ti fa una grande differenza.
al massimo risulta un poco più tenero.
(10-07-2014 12:02)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Visto che siamo troppo veloci sulla carta e visto che con il Gennaker tolgo 1/2 di equipaggio e visto che la media del vento di queste 17 prove fin ora disputate nel Campionato ORc del Lago di Como è stata di 12 nodi, ho deciso di appesantire di 100 kg di piombo la barca e di conseguenza modificare il certificato ORC, alleggerendo peso equipaggio da 620 a 530 e inserendo 100 kg.

Ho trovato a prezzo del piombo in lamiere usato ma abbastanza pulito, ora vorrei fonderlo e farne dei lingottini

Qualcuno di voi ha esperienza?

Ho visto che si fonde a basse temperature, con pentolino di ghisa e fuocherello.... ho letto che i vapori sono tossici e producono arsenico....

Consigli?

da pischelli con mio fratello ci facevamo in casa i piombi da pesca.....una puzza incredibile e non credo facesse bene respirarlo,non si trova niente sul mercato di gia' pronto?
A naso non mi sembra un'idea geniale, 100 kg di piombo sono 4/5 panetti, non è che costi come l'oro o l'argento (a meno che tu voglia farci pallottole per i tuoi amici lupi mannari) Tongue ... Quanto risparmi a prendere le lastre rispetto ai lingotti giá fatti? Quanto ci metti a creare lo stampo, fondere senza avvelenarti e fare i lingotti da solo? Che qualitá ottieni?

I panetti giá fatti sono pure forati per poterli fissare nella maggior parte di casi.

Sennò due sacchi di cemento, costa molto meno! Smile
Non sapevo di questo pericolo; lavora all' aperto e mettiti sopravvento, allora.
In passato ho fuso molte volte il piombo per realizzare piombi da pesca mentre mio nonnno fondeva per realizzare pallettoni da caccia.
Nel rottame di piombo, al fine di favorire l' emersione delle scorie che venivano rimosse con una schiumarola, mio nonno metteva un po' di cera di candela.
Io realizzavo piombetti molto grezzi mentre il nonno metteva un po' di stagno e disponeva di stampi metallici che affumicava per favorire il distacco.
Per ralizzare i lingotti, comprati una lingottiera.
Lo stampo puoi realizzarlo in legno (secco),
tanto superficialmente si carbonizza e lo potrai riusare.
Volendolo rendere più resistente, si può foderare di gesso.
Va usato "solo"quando è asciutto, perchè in presenza d'acqua, si forma vapore ed il piombo schizza da tutte le parti.

Ti serve una vecchia schiumarola o un vecchio mestolo, per togliere, tutta la scoria che viene a galla.
Come fluidificante credo si possa aggiungere del comune sale da cucina...(però verifica !)

Il crogiuolo di fusione, se fatto con uno scarico in basso ( chiuso da un cono metallico), ti permette di spillare il piombo , separandolo dalla scoria.

Fondilo all'aperto (ma questo l'hai gia capito) e metti intorno al crogiolo uno schermo antivento, (modello fornelletto delle tue mitiche nozze sul Fun), per evitare di disperdere il calore.

Alla fine:
Non ti conviene piegare a martellate quelle lastre di piombo, in modo di fare a freddo un lingotto tipo pastasfoglia? Smiley30
secondo me lo ha già fatto e questo è il risultato delle esalazioni Smiley4
(10-07-2014 12:41)Proust2000 Ha scritto: [ -> ]A naso non mi sembra un'idea geniale, 100 kg di piombo sono 4/5 panetti, non è che costi come l'oro o l'argento (a meno che tu voglia farci pallottole per i tuoi amici lupi mannari) Tongue ... Quanto risparmi a prendere le lastre rispetto ai lingotti giá fatti? Quanto ci metti a creare lo stampo, fondere senza avvelenarti e fare i lingotti da solo? Che qualitá ottieni?

I panetti giá fatti sono pure forati per poterli fissare nella maggior parte di casi.

Sennò due sacchi di cemento, costa molto meno! Smile

...allora: 100 kg sono 4 euro al kg a trovare uno che te ne da solo 100...altrimenti devi comprare lastra da 500kg che ti devono comunque tagliare e lavorare e vogliono altri soldi....
Quindi mettiamo che siano 400 euro.... Di sicuro non lo trovi in panetti perfetti che vadano bene per gli spazi sotto i paglioli del Mumm per cui va comunque rimodellato e una fonderia mi ha chiesto 250 euro per fare lo stampo, fusione ecc
Quindi siamo a 650E
con le mani ci so fare parecchio e le cose mi piace farmele da solo piuttosto che tirare fuori i soldi... con i 550 euro che risparmio mi cambio la drizza randa e il paterazzo in DSK 78 o 90...
se non hai bisogno di chissà quale raffinatezza, mettere la lastra ripiegata magari a pezzi in una teglia metallica rettangolare da dolci, poi con il cannello gli dai sopra fino a fondere tutto aggiungendo altri pezzi di lastra man mano fino a riempire ? non verrà bellissimo ma per dover finire sotto un pagliolo...

fra l'altro volendo ci sono stampi a forma di colomba, di babbo natale, eccetera Smile
(10-07-2014 15:00)lupo planante Ha scritto: [ -> ]con le mani ci so fare parecchio e le cose mi piace farmele da solo ...
Suvvia siamo su un forum di vela Smiley57
senno', dipende a quanto trovi il piombo in lastre, altrimenti dei cerchi da sollevamento pesi da 20kg primo prezzo trovato su internet sono a 35 euro circa, e con il bucone centrale uno trova anche un modo per fissarli ben bene..
Ciao Lupo, fatto a suo tempo per mettere il 'bolla' la barca in acqua.
Per lo stampo usato un pezzo di putrella a U da 100x50 mm, 3 elettrodi e
due pezzi di lamiera per chiudere i lati della U, scaldare con cannello a gas
all'aperto lasciare raffreddare, ti verranno dei lingotti trapezoidali della
lunghezza del pezzo di putrella che deciderai, Io li ho fatti da 50 cm.
Trovi il ferro nel bidone scarti da un fabbro qualsiasi, e gia' che sei li'
ti fai saldare le chiusure, non credo ti costera' piu' di pochi euri e tanti ringraziamenti al fabbro.
Cannello a gas costo al Brico forse 5 euri, bombola del fornello barca.
Con il risparmio ottima idea il paterazzo nuovo.
A lingotti fatti dagli una verniciata con poliuretanica da poco prezzo, per fare il figo anche del colore sentina.
dario

Ps. se ti vengono un po' porosi, fregatene, per dove vanno non devono essere perfetti, ma pesare.
(10-07-2014 15:21)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2014 15:00)lupo planante Ha scritto: [ -> ]con le mani ci so fare parecchio e le cose mi piace farmele da solo ...
Suvvia siamo su un forum di vela Smiley57

19191919191919
(10-07-2014 15:22)rob Ha scritto: [ -> ]senno', dipende a quanto trovi il piombo in lastre, altrimenti dei cerchi da sollevamento pesi da 20kg primo prezzo trovato su internet sono a 35 euro circa, e con il bucone centrale uno trova anche un modo per fissarli ben bene..

Il ferrivecchi sottocasa ha una macchina da palestra tutta sfondata.. vado a vedere i pesi rettangolari e ti dico....
(10-07-2014 12:41)Proust2000 Ha scritto: [ -> ]...a meno che tu voglia farci pallottole per i tuoi amici lupi mannari...

I lupi mannari morivano con pallottole d'argento, i vampiri con paletto di frassino, il piombo non è adatto 27 Smiley4
Temperatura di fusione del piombo (puro) = 600 K = 325 °C.

I suoi composti sono tossici per inalazione e ingestione (l'avvelenamento è detto saturnismo)
Il piombo è un metallo velenoso, che può danneggiare il sistema nervoso (specialmente nei bambini) e causare malattie del cervello e del sangue. L'esposizione al piombo o ai suoi sali, soprattutto a quelli solubili, o all'ossido PbO2, può causare nefropatie, caratterizzate dalla sclerotizzazione dei tessuti renali, e dolori addominali colici.

Da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Piombo
Quattro euro al Kg e' una roba da orefici. Non hai per caso nei pressi un centro di raccolta rottami ? Se è minimamente onesto lo porti via a max 2 euro. Abbiamo appena riempito una scatola deriva per 1650 kg fondendo tubi vecchi di piombo per idraulici. Veramente l'ho fatto fare al proprietario ( lavoraccio) ma erano 16 q.li. Con un fornellone a gas,una siviera con manici,una schiumarola (sennò basta farlo andare di sopra) un po' di attenzione e ci si...diverte. Per dei pani da mettere internamente non è necessaria nessun aggiunta di antimonio,che è invece necessario per le derive a piombo nudo essendo un induritore. P.S. Trent'anni fa un...notissimo navigatore milanese,conosciuto ad una cena,mi aveva confessato ( essendo sempre in bolletta dura) che aveva riempito la chiglia del suo sciarelli 16 metri con piombo quasi del tutto ricavato in tre anni di duro lavoro,sguinzagliando il suo esercito di amici per Milano ,a togliere i piombi di equilibratura delle ruote delle auto e camion. Non è una dritta bada bene ,ma solo,un aneddoto !Smiley4
Sul Garda un mumm ha sbarcato tutto il piombo che aveva imbarcato gli anni precedenti perchè viene costantemente bastonato da un'altro mumm senza piombo....forse te lo vende...
Qualche anno fa, da "Rottami Brianza" Merate,
avevano un cassone con 45 Q, (o forse 45 T :smiley30Smile di rottami di piombo.
Il prezzo di qualche euro al kg. Smiley53
(10-07-2014 16:50)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]Sul Garda un mumm ha sbarcato tutto il piombo che aveva imbarcato gli anni precedenti perchè viene costantemente bastonato da un'altro mumm senza piombo....forse te lo vende...

Questo non lo dovevi dire!!! 37 (cit. Pippo Baudo)
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento