I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tientibene, tradizionale, sostituzione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
magari un Amico che possiede un Meteor potrà meglio rispondermi.
La mia barca è 1 Tucano molto simile al Meteor.
Orbene, sul tucano è montato un tientibene tradizionale, di legno di teak, credo anche originale.
Oltre ad essere profondamente fessurato e anche poco alto.
Mani + guanti ci entrano con fatica.
Domanda:
1) ha ancora senso tenere un tientibene su un barchino così piccolo;
2) Volendo sostituirlo, quale materiale mi consigliate A) alluminio anodizzato; B) teak ; C) altro ?

3)Perchè certi meteor non hanno montato il tientibene ? Perchè toglierlo ?

Grazie Cordialmente.
giulio
Non ho un meteor, ma IMO:
1) NO
2) B) (teak)
3) ... per alleggerirli? (vedi premessa)
Antonio,
Grazie.
Aspetto comunque un parere di un Meteorista, giacchè loro su le loro
barche lo hanno montato !

Cordialmente.
giulio
(10-07-2014 18:09)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Non ho un meteor, ma IMO:
1) NO
2) B) (teak)
3) ... per alleggerirli? (vedi premessa)

Opperché mai "NO"? Che dalle barche piccine non si cade altrettanto e forse più che dalle grandi? 21
(11-07-2014 23:09)Capitanmano Ha scritto: [ -> ]
(10-07-2014 18:09)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Non ho un meteor, ma IMO:
1) NO
2) B) (teak)
3) ... per alleggerirli? (vedi premessa)

Opperché mai "NO"? Che dalle barche piccine non si cade altrettanto e forse più che dalle grandi? 21

Non ci crederai, ma volevo scrivere si... Mi sono rinco!
Nautica Lodi che ancora produce il Meteor se non
erro non monta tientibene in tuga,io al mio Met che ho appena rimesso a posto non li ho rimontati 1°perche' pensavo di farli in teak appunto
e 2° perchè non trovo piu' una base delle 6 che lo fissano
Ciao,
aspettando che un Amico di meteor si faccia avanti. !!

La mia propensione a togliere il tientibene sul mio tucano è dovuto a:

1) il tientibene è, ovviamente, fissato sulla tuga. Ora siccome la tuga è bassa, quando ho avuto bisogno di "tenermi", mi son preso "su la prima cosa a portata di mano", ovverosia, la sartia bassa. Per prendermi sul mio tientibene avrei dovuto abbassarmi e ciò è estremamente scomodo e pericoloso;

2) lo uso solamente per "fissare" la cimetta dei parabordi.

3) mi occupa lo spazio (sempre poco) dove potrei fissare invece dei pannelli fotovoltaici, e l'unico spazio disponibile è quello (vedi foto precedente);

4) dovrei smontare quello vecchio. A questo punto mi trovo con la tuga "libera". Mi trovo con due possibilità:A) metterne uno nuovo che funzioni da tientibene, veramente e seriamente. Ciò vuol dire farlo molto più grande ed essere ridicolo. B)"usare quella superficie per altri usi come p.e. sistemare i rinvii per portare tutte le cime in "pozzetto" !

5) perchè smontare il T.B. è un lavorone.Dovrei scollare quel foglio di skay, sotto coperta e poi andare dal falegname, tagliare il pezzo, sagomarlo ! Ke B...e !

Ci sono obiezioni ?

Cordialmente ?
giulio
URL di riferimento