I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Braccetto rollafiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Si è spezzato. Se ne può fare a meno con un paio di bozzelli in più? Si trova da sostituire? Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.
Proverei a saldarlo
Ciao Frap. Tutto ok? Purtroppo è volato in mare. Fra l'altro ho la barca in Sicilia e nella fretta non ho segnato il modello.
Ps. Passare lo Stretto al timone è una cosa che resta.
Rolla fiocco con braccetto mi pare che c'è ne siano pochi quindi la marca e modello si trova con facilità, io non ho mai avuto rolla fiocco con braccetto, penso che se ne possa fare a meno, è più importante capire invece la ragione per cui si è rotto che potrebbe evidenziare un problema del rolla fiocco che ti potrebbe creare seri problemi allo strallo ecc
La manutenzione è più importante della riparazione ma molti scambiano i termini...
Hai ragione come (quasi) sempre Kermit. La manutenzione è un problema di formazione al momento giusto, di buoni maestri e sopratutto di tempi. Io poi ho passato la vita molto più con i libri che con le brucole ( non sono sicuro sia stato un affare) e qualsiasi cosa di meccanico mi sa sempre di sovrannaturale, come sai bene.
Credo che comunque l'età del rollafioccoabbia contribuito. Poi lo conosci quel rollafiocco. Devo aprirlo e sostituire la cimetta e poi verificare. Con la barca a Messina e io sul Titano non è semplicissimo ma abbiamo fatto di peggio.
Carlo la manutenzione è una forma d'arte si può anche randomizzare ma in genere rispecchia delle regole che hanno una logica ed flusso cognitivo razionale che si costruisce in anni ed anni di esperienza ed applicazione e di profondo studio teorico.
Il meccanico che va solo a pratica arriva ad essere un buon meccanico ma mai eccezionale come lo potrebbe diventare se studiasse anche la parte teorica.

Tu hai avuto una formazione letteraria importante e per forza la tua strada è stata quella, in ogni caso tanto di cappello perché se dovessi impostare qualcosa di scritto tu saresti lo specialista e non solo nello scritto, la cosa essenziale è sempre avere soddisfazione nelle cose che si fanno. Altri come me si sono dovuti dedicare a cose più tecniche e alla pari sono comunque soddisfatto del mio lavoro.

Tornando al tuo rolla fiocco mi ricordo vagamente che alcune manovre della tua barca necessitassero di messa a punto, se eri nei paraggi una soluzione si trovava, a distanza è più complicato ma quando torni a bordo fai qualche foto che si studia la soluzione nel forum
comunque non mi pare cosa di difficile sostituzione; puoi realizzare un braccetto con una piattina di alluminio, pieghi a 90° la parte terminale e la fori con un diametro atto a far passare la scottina; poi in qualche modo vincoli ( rivetti, imbulloni, saldi) il braccetto così realizzato al tamburo.
Grazie Frap. È una buona soluzione. Avessi il Ferian sottomano...
È un vecchio Furlex?
Ad es. Il MK II type B aveva il braccetto.
Sul sito della Selden si trovano gli esplosi con i codici dei ricambi
Grazie. Verifico.
URL di riferimento