Buon giorno a tutti finalmente dopo un lungo inverno sono riuscito a varare la mia barca. Adesso avevo bisogno di un vostro consiglio , mia moglie mi ha regalato una randa usata comprata su subito lei per farmi una sorpresa ha preso le misure da sola ed ha fatto un errore ha considerato l altezza totale dell albero. Adesso che ho montato la randa sono costretto a camminare con la prima mano di terzaroli in modo da poter calzare la randa fino in testa d albero. Volevo sapere secondo voi visto che così è perfetta faccio eliminare la parte bassa che tengo avvolta sul boma oppure cosa mi consigliate
Adesso i puristi si scatenano...
Comunque un pensiero bellissimo da parte di tua moglie.
Vero e pensare che mia moglie ha paura anche del pedalò e nonostante tutto viene in barca con me e gli comincia anche a piacere....
Prevengo le domande dei velai che vorranno sapere come l'è che l'è fatta sta randa. Se è a ferzi orizzontali è probabile che si sistemi con poca spesa ... altrimenti la vedo dura
La prima cosa che mi viene in mente è che però sarà corta alla base. Immagino infatti che la misura del boma l'abbia presa giusta.
La misura alla base in realtà manca 20 cm con la mano di terzaroli presa ma risolvo montando un carrello per tesare la base che in origine non c'era per quanto riguarda i ferzi sono orizzontali ma quello che volevo sapere e siccome avrei intenzione di fare eventuali modifiche dopo l estate e vi ricordo che sono alle prime armi posso vele giare così o se devo adottare qualche accorgimento particolare
Quella di eliminare la parte bassa è la soluzione più semplice, sempre che ti vada bene perdere una fascia di 20cm lungo tutta la balumina. Se la base va bene potresti valutare di trasformarla facendola correggere da un velaio, potresti anche allargare la tavoletta di penna senza farne una top square.
Però bisogna vedere bene le geometrie e conoscere le tue esigenze ( crociera, regata, ecc...).
Un Velaio vicino a casa saprà consigliarti.
Primo problema trovare un velaio ho provato a cercare ma non mi risulta nessuno domani sono a vibo valentia x lavoro provo a vedere li per quanto riguarda l utilizzo solo crociera
tienti la moglie, non ce ne sono molte cosi e se trovi un velaio..cambia la vela, magari ha una randa piu piccola che sta bene sulla tua?
la zona bassa e' quella che fa la vela grassa, magari da vedere ti puo anche sembrare bella.. ma le vele devono somigliare ad ali non a tavolini.. in soldoni quando prendi la mano e' accettabile che la vela sia piatta ma con le ariette un po di grasso non guasta.
Secondo me tua moglie si è stufata ogni volta che ti ...passavano di sentire come scusante" sai ho,la randa un po' piccola ! ":smiley4:
Ti posso rispondere anch'io che velaio non sono, levare un pò di base non compromette la forma della randa.
Devi fare una di terzaruoli nuova. Il prezzo si aggira, accorciare la base con le due bugne nuove sui 300 euro; altrettanti per una nuova presa di terzaruoli, con 600 euri te la cavi.
(14-07-2014 13:39)bullo Ha scritto: [ -> ]Ti posso rispondere anch'io che velaio non sono, levare un pò di base non compromette la forma della randa.
Devi fare una di terzaruoli nuova. Il prezzo si aggira, accorciare la base con le due bugne nuove sui 300 euro; altrettanti per una nuova presa di terzaruoli, con 600 euri te la cavi.-
Io che velaio sono, sono invece d'accordo con ZK: più del 50% della forma della randa cross-cut è dato dalle pences dei primi due ferzi bassi "twistati"....se tagli via quelli, la randa diventa una tavola ...
I 300 euro delle due bugne si possono risparmiare, se si utilizzano quelle della prima mano....
...probabilmente la stecca bassa arriverà quasi a livello del boma, dunque l'allunamento sarà comunque scombinato....
Mi auguro che almeno la moglie di carmine abbia speso poco o nulla....
(14-07-2014 13:39)bullo Ha scritto: [ -> ]Ti posso rispondere anch'io che velaio non sono, levare un pò di base non compromette la forma della randa.
Devi fare una di terzaruoli nuova. Il prezzo si aggira, accorciare la base con le due bugne nuove sui 300 euro; altrettanti per una nuova presa di terzaruoli, con 600 euri te la cavi.-
gia se fosse a taglio radiale, l' operazione accorciatura sarebbe improponibile.
mi verrebbe da dire che se l' unica misura sbagliata era la P(lunghezza dell' inferitura).. la E (lunghezza della base) accorciandola, diventerebbe parecchio corta.
ma al di la degli aspetti geometrici rimane il discorso della forma. ci spendi dei soldi che forse non vale e per ottenere una vela che sicuramente e ribadisco sicuramente, non ha nulla a che vedere con un ala.
comunque c'e' tanta gente che le vele le usa per fare ombra.. tutto si puo fare, basta avere le motivazioni giuste.
Da quello che credo di capire se prendo una mano di terzaruoli non ho più una randa ma un tendalino per ripararmi dal sole.
Sarà un pò più magra, ma bisogna anche vederla.
il pensiero di tua moglie è stato delizioso. però ora tornate con i piedi per terra. Vendete la randa e compratene una su misura, oppure cercate un velaio dove scambiarla. C'è poi il mercatino di ADV. Tu e tua moglie sareste più contenti di avere una bella vela invece che una adattata.
Tagliare una vela per farne un'altra la vedrei solo come ultima soluzione disperata da fare in mancanza di qualsiasi altra alternativa.
Concordo con Albert e ZK.
mi spiace bullo, ho scritto e non ho visto che sotto c'era albert.
un conto e' una vela magra.. un altro e' una vela piatta.
quando sei a prendere la mano alla randa le rimane la funzione di fare circolazione per il fiocco, piatta vuole anche dire che scarrellata non porta e non sbatte.. quella di trix a parte.
non so di che dimensioni si ragiona, 300 ero di bugne su una vela usata.. e' come mettere la frizione nuova ad un motore sfinito.
ci vuole un pianto e un lamento.
Grazie a tutti proverò a trovarne una su misura ma con calma adesso vorrei godermi la mia barca che sono 3 anni che ci lavoro e ogni volta ho avuto un problema nuovo.....l ultimo che è ancora in atto e che il porticciolo dove la tengo ... e sotto sequestro..... per problemi come si suol dire all italiana
Salve a tutti volevo dirvi che oggi in banchina ho incontrato un amico che mi ha dato il numero di un velaio che mi farebbe la randa adatta a me modificando la mia con una spesa di circa 80 100 euro ... che ne dite
(13-07-2014 20:37)tiger86 Ha scritto: [ -> ]Quella di eliminare la parte bassa è la soluzione più semplice, sempre che ti vada bene perdere una fascia di 20cm lungo tutta la balumina. Se la base va bene potresti valutare di trasformarla facendola correggere da un velaio, potresti anche allargare la tavoletta di penna senza farne una top square.
Però bisogna vedere bene le geometrie e conoscere le tue esigenze ( crociera, regata, ecc...).
Un Velaio vicino a casa saprà consigliarti.
Per le modifiche del velaio, dato che non mi sembra sia quello tuo di fiducia, posta qui cosa ti propone, sicuramente nel forum ci sono professionisti che le possono valutare.
Io mi sentirei di provare a seguire la strada indicata da Tiger, sempre consultandomi con il velaio.
Ultima cosa, sempre secondo me, se vuoi essere contento nei prossimi anni quando veleggi o regati, non guardare solo la minor spesa, ma metti come priorità il lavoro ben fatto.
BV
Sono d'accordo con Lunar, sapere di avere delle vele bene fatte, o almeno esserne convinti
, ti permette di spostare le tue attenzioni o piaceri verso altro.
Altrimenti in crociera sei sempre li che te le guardi, in regata le accuse dei tuoi errori